La mia bambina di nome Isy

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Isolina
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 31 mag 2014, 9:36

La mia bambina di nome Isy

Messaggio da Isolina »

Mia mamma è morta esattamente 3 mesi fa, dopo un'agonia durata 3 mesi e 8 giorni. Non è morta per un cancro, ma a seguito di una caduta che le ha provocato fratture a entrambi i femori. L'avevo portata a vivere con me due anni fa, non più autosufficiente, per poterle stare accanto il più possibile. Invece l'anno scorso mi venne diagnosticato un cancro ovarico e così ho passato mesi dentro e fuori l'ospedale fra operazione chirurgica, chemioterapie, controlli. Quando ero a casa, stavo talmente male che non riuscivo ad alzarmi dal letto. . Nel '99 avevo avuto un cancro al seno e allora la mia mamma, se pur già anziana, mi aveva accudito e incoraggiato. Stavo cercando di riprendermi per la seconda volta dal cancro quando la mamma è caduta. Le sono stata accanto in questi ultimi suoi mesi di vita, con grande fatica perchè le mie energie erano poche, lei in quel lettino con le sponde che ci aveva fornito l'ASL, con gli arti inferiori immobilizzati in due tutori che sembravano strumenti di tortura, collegata all'ossigeno che non siamo mai riusciti a toglierle; si è piagata quasi subito nonostante tutte le precauzioni prese, nonostante un'infermiera venisse tutti i giorni per medicarla. Se ne è andata di notte, con accanto la badante che mi aveva dato il cambio, dopo che io ero stata accanto a Lei tutto il giorno; era entrata ormai in una sorta di coma, non dava più alcun cenno, anche quando la accarezzavo o la baciavo; le sue palpebre chiuse rimanevano immobili quando provavo a chiamarla. Era tutta gonfia perchè tre giorni prima le si erano bloccati i reni, le sue mani, soprattutto, prima così magre, erano irriconoscibili. Da quando è mancata non mi do pace per non essere stata accanto a lei quando ha esalato l'ultimo respiro e me la prendo con il cancro che mi ha sottratto quasi tutte le mie energie. Penso continuamente all'estate scorsa, al tempo che avrei potuto dedicare a mia mamma se non fossi stata così male, alle passeggiate mattutine prima del caldo, lei sulla sua sedia a rotelle, con gli occhiali scuri che le avevo regalato e con il suo cappellino di tela per ripararsi dal sole. Era diventata la mia bambina, la mia Isy, e ora che non c'è più non ho più voglia di combattere. So che Lei non sarebbe d'accordo, ma non riesco a pensare diversamente.
chiarotta
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 7 nov 2013, 21:41

Re: La mia bambina di nome Isy

Messaggio da chiarotta »

Mi dispiace ...delle volte la mancanza di chi amiamo ci toglie la voglia di vivere. Ci vuole tempo prima di riappropriarsi di noi stessi e di poter stare meglio..che non è più lo star bene di prima..è un' altra cosa.. Ma ci vuole pazienza,tempo. La vita va apprezzata ancor di più ,dobbiamo scegliere la vita in onore di chi non ha potuto scegliere. Coraggio.
Isolina
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 31 mag 2014, 9:36

Re: La mia bambina di nome Isy

Messaggio da Isolina »

Grazie Chiarotta,
so che mia mamma la pensa come te, Lei era una vera combattente con una grande voglia di vivere. ..
Avatar utente
carla.carboni
Membro
Messaggi: 538
Iscritto il: lun 14 nov 2011, 4:21

Re: La mia bambina di nome Isy

Messaggio da carla.carboni »

Isolina, non rimproverarti! La tua "mamma-bambina" non vuole certamente che lo fai. Tu hai fatto TUTTO e ANCHE MOLTO DI PIÚ di quello che potevi fare. Io ti capisco. Ho una mamma malata di Parkinson che giorno dopo giorno si sta trasformando ed è un dolore immenso.
Cerco di starle vicino più tempo possibile e di coccolarmela... ma non sarà mai abbastanza. E tu come stai dolce Isolina?
Carla
linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Re: La mia bambina di nome Isy

Messaggio da linetta »

Isolina, questo sarà il nome della tua mamma che qui sul Forum e' diventato il tuo...
Perdere chi amiamo e' una prova molto dura che forse diventa durissima quando accanto a noi, dentro di noi, c'è il cancro. Non darti colpe, ha ragione Carla.. Hai fatto molto per la tua mamma, hai grattato il fondo delle tue energie e gliele hai donate. Le hai restituito certamente quello che lei ha dato a te, accudendoti a sua volta..
Pensa al dono che vi siete scambiate, vai avanti nella tua lotta per star bene, dedicale ogni piccolo traguardo che raggiungerai..
Ti abbraccio forte e, comunque, benvenuta qui!
Linetta
Isolina
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 31 mag 2014, 9:36

Re: La mia bambina di nome Isy

Messaggio da Isolina »

E' così Linetta, Isolina è il nome della mia mamma...
Aveva 91 anni, ma tanta voglia di vivere. Quando le dissi di avere un cancro per la seconda volta reagì in modo strano, come non avesse ben compreso la gravità della cosa. Ma da quel giorno si richiuse molto su se stessa, e divenne sempre più fragile. Nel periodo in cui è stata allettata, dopo la caduta, non voleva che mi allontanassi dalla sua stanza, e quando le dicevo che andavo a riposare o che dovevo assentarmi mi pregava di tornare subito. A volte, la sera, quando arrivava la badante a darmi il cambio, mi chiedeva di dormire con lei, in quel suo lettino con le sponde di ferro. Era diventata la mia bambina. Sorrideva sempre quando le dicevo che era la mia bambina, lei che nella sua vita aveva sempre sorriso poco...
Adesso vivo con tanti sensi di colpa perchè quello che ho fatto non mi sembra sia stato abbastanza.
Hai ragione Carla, a stare vicino alla tua mamma, coccolatela più che puoi, non stancarti mai di farlo ....
Il mese prossimo dovrò fare i controlli, chissà come andrà adesso che non ho più la mia Isy ad aspettarmi a casa...
Un abbraccio a tutte voi e grazie per avermi accolto in questo forum ...
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: La mia bambina di nome Isy

Messaggio da Erika76 »

Isolina, quelli di noi che hanno accudito e visto morire il proprio amato/amata, sia esso compagna o compagna, padre o madre, fratello o sorella, cugino o figlio, avvertono i tuoi stessi sensi di colpa che però non hanno ragione d'essere. In realtà, non ci è dato sapere quanto tempo passeremo insieme a chi amiamo, qualche mese, anni o giorni? E quando li perdiamo, ci sembra che sia stato troppo poco, che avremmo potuto dedicare loro più tempo di quello che abbiamo consacrato, ma non sarebbe cambiato nulla. Qualsiasi cosa avessi fatto, l'esito sarebbe stato il medesimo e tu hai in più il cancro contro il quale lottare e quindi non disperdere voglia ed energie in pensieri che purtroppo non modificheranno il passato, perché è al tuo presente e al tuo futuro che devi pensare.
GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Re: La mia bambina di nome Isy

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Isolina, la tua mamma ti ha dato la vita.
È un tuo dovere combattere x la tua salute.
Lo devi a te stessa e a lei.
Non colpevolizzarti x quello che non riuscivi (e non ... non volevi) fare.
Perdonati e vai avanti per entrambe
Isolina
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 31 mag 2014, 9:36

Re: La mia bambina di nome Isy

Messaggio da Isolina »

.. scusate se non rispondo subito ai vostri messaggi ... ma a volte non riesco a trovare le parole ..
oggi sono stata a casa di mia mamma, la "sua casa" che lei amava tanto, di cui mi chiedeva notizie quasi tutti i giorni come se temesse di perderla.
Nelle sue ultime settimane di vita continuava a chiedermi di portarla lì, perchè lì voleva morire, ma non ho esaudito nemmeno questa sua richiesta; era troppo grave per trasportarla in ambulanza e ora ho un altra colpa da farmi perdonare...
..domani devo fare i marcatori, e mi accorgo che ho paura ..
dopo il tumore al seno ho sempre pensato che prima poi mi sarebbe stato presentato il conto, e tutti gli anni passati liberi dalla malattia li ho sempre pensati come regalati...
poi il conto è arrivato, un altro carcinoma, molto più aggressivo del primo; in fondo me lo aspettavo, ma speravo arrivasse un po' più tardi ... solo che le cose non vanno mai come vorremmo noi .. e stavolta non ci sarà la mia Isy a chiedermi come è andata ..
Avatar utente
carla.carboni
Membro
Messaggi: 538
Iscritto il: lun 14 nov 2011, 4:21

Re: La mia bambina di nome Isy

Messaggio da carla.carboni »

So che non sarà la stessa cosa, ma noi saremo qui a chiederti come è andata e ci saremo sempre, ti seguiremo e saremo con te ogni volta che lo vorrai.
Carla
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”