linfoma di non-hodgkin follicolare da cellule B

Rispondi
roberta67
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 24 lug 2014, 15:19

linfoma di non-hodgkin follicolare da cellule B

Messaggio da roberta67 »

Ciao a tutti.
Mio marito ha scoperto 5 gg fa di avere questo tumore. Abbiamo bisogno di sapere tutto e di tutto. Perché viene, come si cura se e come si guarisce. Se avete testimonianze in proposito, voglio ascoltarle grazie.
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: linfoma di non-hodgkin follicolare da cellule B

Messaggio da Erika76 »

Ciao Roberta, benvenuta purtroppo nel Forum. Aimac stessa fornisce informazione su questo tipo di tumore. Il perché venga è questione di genetica, vale a dire che la causa scatenante è una mutazione di uno specifico gene. La cura e il trattamento dipendono dal tipo di aggressività del Linfoma. Si può così propendere per trattamenti volti alla guarigione o al contenimento della malattia. Le percentuali di guarigione, a seconda dell'aggressività, le puoi trovare ovunque e oggi questo tipo di neoplasia dà dei buoni risultati. Sempre a secondo dello stadio della neoplasia, i trattamenti possono prevedere la Radioterapia (in caso di linfoma allo stadio iniziale), Immuno-chemioterapia che contrasta la crescita del tumore associato agli anticorpi monoclonali, oppure al trapianto autologo di cellule staminali nei casi in cui il tumore sia più diffuso e la prognosi sfavorevole.
Queste sono solo alcune indicazioni, credo, se non l'hai già fatto, che tuo marito sarà affidato alle cure di un oncologo che dopo aver individuato l'entità della neoplasia, opterà per il trattamento migliore.
Per qualsiasi cosa siamo tutti qui!
Erika
Sonoraro
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 1 ago 2017, 14:39

Re: linfoma di non-hodgkin follicolare da cellule B

Messaggio da Sonoraro »

Salve a tutti, anche mia mamma è affetta da linfoma follicolare non Hodgckin II grado. Domani comincia la terapia chop. È stato preferito il vecchio sistema (molto più tossico) rispetto al sistema più leggero senza troppi effetti collaterali perché non si è certi che lo stesso non abbia intaccato l'intestino.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Mieloma, leucemie e linfomi”