Lo zucchero favorisce la crescita dei tumori?

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Lo zucchero favorisce la crescita dei tumori?

Messaggio da Franco953 »

Riporto di seguito l'articolo pubblicato sul sito dell' AIRC di Rozzano, in quanto ritengo possa essere interessante

Franco


Lo zucchero favorisce la crescita dei tumori?

Immagine


SÌ E NO. Gli studi dimostrano che un elevato consumo di sostanze in grado di alzare rapidamente l'indice glicemico è correlato a un aumento di fattori che favoriscono l'infiammazione e la crescita cellulare, ma la relazione diretta è stata dimostrata solo nel caso del cancro del seno. Una riduzione drastica del consumo di zuccheri non è necessaria: basta la moderazione, indipendentemente dalla fonte.

In conclusione è probabile (e abbastanza sicuro per quel che riguarda il cancro del seno) che una dieta troppo ricca di zuccheri possa favorire la malattia attraverso un meccanismo di mantenimento dell'infiammazione nell'ambiente circostante il tumore, anche se per molti tipi di cancro mancano dati epidemiologici a sostegno di questa ipotesi basata soprattutto sulle conoscenze di biologia cellulare e sugli studi negli animali.
È certo però che una dieta a ridotto contenuto di zuccheri aiuta a tenere a bada alcuni fattori di rischio indiretto sia per lo sviluppo del cancro sia per la sua progressione e metastatizzazione, come l'innalzamento repentino della glicemia legato al consumo di cibi ad alto indice glicemico e l'obesità .
Nell pratica, quindi, un consumo moderato di zuccheri è non solo accettabile ma necessario per il buon funzionamento dell'organismo, mentre vanno aboliti tutti gli eccessi (da qualsiasi fonte, anche vegetale), e questo non solo per prevenire il cancro ma più in generale tutte le malattie croniche come il diabete e i disturbi cardiovascolari.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”