maternità dopo tumore al seno

gnappetta
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 19 lug 2015, 16:58

Re: maternità dopo tumore al seno

Messaggio da gnappetta »

Grazie
bastet
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 20:55

Re: maternità dopo tumore al seno

Messaggio da bastet »

Ciao a tutte,
anch'io 5 anni fa sono stata operata di carcinoma duttale in situ ma, per fortuna, l'equipe medica mi ha proposto di non fare terapie, anche perché mi ero sposata da poco e, avendo già 40 anni, non avevo molte possibilità di avere un bambino. Dopo sette mesi dall'operazione sono, invece, rimasta incinta! Adesso sono passati 5 anni e mi piacerebbe avere un altro figlio, ma anche se le analisi sulla fertilità sono buone, l'età è quella che è.... e stavo valutando di fare una leggera cura ormonale + IUI. ho letto di un bravo medico all'IEO, qualcuno può mandarmi un messaggio in privato con il suo nome per una consulenza? Grazie.
Avatar utente
Staff Aimac
Moderatore
Messaggi: 355
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 20:02

Re: maternità dopo tumore al seno

Messaggio da Staff Aimac »

Cara Bastet,
oltre al contronto con le altre navigatrici del forum, ti suggeriamo di visionare sul nostro sito la lista di centri pubblici che offrono un counseling sulla fertilità a pazienti con una storia di malattia oncologica: http://www.aimac.it/indirizzi-utili-tum ... -femminile
Un caro saluto
Lo Staff
Per maggiori informazioni e orientamento gratuito, contatta l'help-line di Aimac.
Chiamaci allo 06 42989570 o scrivici: https://www.aimac.it/scrivici
Speranza72
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 14 dic 2016, 12:16

Re: maternità dopo tumore al seno

Messaggio da Speranza72 »

mare ha scritto:Mi è partita la risposta.... Stavo dicendo che dopo due anni di terapie ormonali d'accordo con oncologi specializzati in maternità dopo il tumore (se mi scrivi in privato ti do i riferimenti qui non posso fare nomi di dottori giustamente) ho sospeso per un tempo determinato e ho provato ad avere un bimbo aiutata da inseminazioni su ciclo spontaneo e dopo un bel po' di tentativi e' arrivato Matteo.... So che era possibile fare anche stimolazioni con un farmaco (mi pare fermata si chiami) compatibili con i ns risci di ricaduta.... In ogni caso.... Prima sconsigliavano la maternità ora non più .... Anzi in alcuni casi da valutare accuratamente permettono anche una sospensione del tamox ma dicono l'importante sia passare 2 anni che sono quelli più a rischio.... Fatti una cultura su internet vedrai che troverai la tua strada... Sii prudente ma se lo si stata non perdere la speranza. Tienici aggiornate!!
Speranza72
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 14 dic 2016, 12:16

Re: maternità dopo tumore al seno

Messaggio da Speranza72 »

Buongiorno ho 44 anni e da quasi 2 anni sono in terapia ormonale a causa di un carcinoma duttale infiltrante avuto ed operato 2 anni fa. Nonostante l'età non mi rassegno all'idea di avere un figlio e vorrei provare a sospendere la terapia e tentare una gravidanza . vorrei sapere se qualcuma può indicarmi qualche specialista a Napoli che si occupi di maternita' dopo il tumore. Grazie di cuore a tutte❤
chiara_s
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 5 mag 2017, 13:10

Re: maternità dopo tumore al seno

Messaggio da chiara_s »

Buongiorno,
sono Chiara, nuova di questo forum, ho 42 anni. Due anni e mezzo fa sono stata operata di carcinoma duttale infiltrante. Dopo radioterapia, sono attualmente sotto cura con decapeptyl 3.35 e tamoxifene.
La malattia è sopraggiunta mentre io e mio marito cercavamo una gravidanza, speranza che non abbiamo abbandonato.
Come mare in questo forum, sono attualmente seguita da un'oncologo che si occupa di fertilità in pazienti oncologiche dopo la malattia.
Il programma concordato consiste nell'interruzione delle cure dopo almeno 2 anni (io aspetterò il compimento del terzo), e per una finestra temporale massima di 24 mesi durante i quali ci impegneremo alla ricerca di una gravidanza.
Vista l'età e lo scarso tempo a disposizione, abbiamo optato per una fecondazione eterologa con ovodonazione da effettuarsi all'estero, in Spagna.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e saprebbe consigliarmi un centro spagnolo che segua con le dovute cure protocolli per pazienti oncologiche.
Grazie da subito,
Chiara
moni1
Membro
Messaggi: 1587
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: maternità dopo tumore al seno

Messaggio da moni1 »

Chiara, non ti so aiutare, ma anch'io sono stata operata al seno, ti incoraggio e ti dico non mollare! un abbraccione
chiara_s
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 5 mag 2017, 13:10

Re: maternità dopo tumore al seno

Messaggio da chiara_s »

mare ha scritto: mar 17 giu 2014, 15:39 Mi è partita la risposta.... Stavo dicendo che dopo due anni di terapie ormonali d'accordo con oncologi specializzati in maternità dopo il tumore (se mi scrivi in privato ti do i riferimenti qui non posso fare nomi di dottori giustamente) ho sospeso per un tempo determinato e ho provato ad avere un bimbo aiutata da inseminazioni su ciclo spontaneo e dopo un bel po' di tentativi e' arrivato Matteo.... So che era possibile fare anche stimolazioni con un farmaco (mi pare fermata si chiami) compatibili con i ns risci di ricaduta.... In ogni caso.... Prima sconsigliavano la maternità ora non più .... Anzi in alcuni casi da valutare accuratamente permettono anche una sospensione del tamox ma dicono l'importante sia passare 2 anni che sono quelli più a rischio.... Fatti una cultura su internet vedrai che troverai la tua strada... Sii prudente ma se lo si stata non perdere la speranza. Tienici aggiornate!!

Ciao mare,
mi presento, sono Chiara, nuova del forum, ho 42 anni e
tra qualche mese dovrei intraprendere il tuo stesso percorso. Mi piacerebbe chiederti delle precisazioni in merito alla tua storia.
Ti anticipo alcuni particolari sul mio percosso.

Due anni e mezzo fa mi è stato diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante (molto piccolo e con linfonodi sentinella negativi), ma ormonosensibile. Questa diagnosi è avvenuta durante gli esami di preparazione per una PMA. Come portai intuire questo percorso si è interrotto. Vista il nostro desiderio di avere un bambino e vista la nostra età, ci siamo rivolti ad un oncologo esperto in preservazione della fertilità.
Quindi sono anche io in cura presso un importante Istituto di Milano, probabilmente, con il tuo stesso oncologo.
Il percorso propostomi (che nasce dal POSITIVE STUDY) è uguale al tuo. In accordo con l'Oncologo, avrei intenzione di interrompere le cure al compimento del terzo anno, quindi tra 6 mesi circa. Ricorreremo ad un'eterologa all'estero per ottimizzare il tempo a nostra disposizione.
L'Oncologo mi dice che dopo l'interruzione sono indispensabili 3 mesi di wash-out (per liberarsi dai residui del tamoxifene) e poi si potrebbe procedere con la ricerca di una gravidanza con sola preparazione dell'endometrio e transfer, oppure su ciclo spontaneo(ammesso che il ciclo riprenda). Scrivendo qualche mail anticipatoria sul mio caso presso un istituto in Spagna, mi è stato detto che bisognerebbe far passare 6 cicli mestruali per rendere l'utero "accogliente". Facendo due conti, in questo modo passerebbero circa 9 mesi su due anni di interruzione concessi (tre mesi wash-out, 6 ciclo), ammesso ovviamente che il ciclo ritorni e quando.
A tal proposito vorrei chiederti: dopo quanti mesi dall'interruzione dei farmaci hai fatto il tuo primo transfer? Che percorso hai seguito?
Sei riuscita a compiere il percorso all'interno dei due anni?
Sicuramente chiederò un parere all'oncologo e al ginecologo, ma un'opinione da una persona nella mia stessa situazione è importante.
Purtroppo non ci sono molte pazienti che affrontano questo iter, e ancora meno che lo condividano.

Ti ringrazio moltissimo e mi scuso per le lungaggini.
Grazie in ogni caso di aver condiviso la tua esperienza, utile a moltissime.
Chiara
chiara_s
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 5 mag 2017, 13:10

Re: maternità dopo tumore al seno

Messaggio da chiara_s »

moni1 ha scritto: mar 9 mag 2017, 10:50 Chiara, non ti so aiutare, ma anch'io sono stata operata al seno, ti incoraggio e ti dico non mollare! un abbraccione
Grazie!!!!! Speriamo in bene!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3411
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: maternità dopo tumore al seno

Messaggio da Franco953 »

Chiara, ci mancherebbe altro. Quelli che stai vivendo sono momento difficili ma che puoi superare
Conosco parecchie donne operate al seno e ora stanno bene.
Quindi non so rispondere alle tue domande ma non pensare a scenari futuri tragici.
Devi essere fiduciosa e credere nel futuro
Noi del forum siamo al tuo fianco
Se hai bisogno scrivi e cercheremo di aiutarti
A volte una parola, una frase può aiutarti ad andare avanti a continuare a lottare con decisione
Perchè questo è ciò che conta : lottare, lottare e ancora lottare.

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Maternità, paternità e cancro”