Melanoma con distacco retina

Rispondi
Cla&gabri
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 15:07

Melanoma con distacco retina

Messaggio da Cla&gabri »

Ciao a tutti! Sono Claudi. A mia madre è stato diagnosticato un melanoma coroideale all'occhio destro che ha provocato un distacco di retina. È stata trattata a Losanna dal prof........ e poi a Villigen con la protonterapia. In seguito ha dovuto fare due iniezioni di kenakort per evitare che il distacco di retina aumentasse.
Siamo ritornate da una settimana dall'ultima iniezione e oggi abbiamo ricevuto la lettera di Zografos nella quale si dice che il tumore ha aumentato il suo spessore, a causa dell'intervento della lama di Bruch e che ha di conseguenza cambiato la forma (a fungo ora..)
Per caso sapete darmi qualche informazione?
Oltre alla paura che percorre tutto il corpo a causa di un'eventuale metastasi al fegato, ora ci stiamo spaventando anche per questo...
Grazie a chi vorrà rispomdermi!
emilio64
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: sab 29 giu 2013, 2:20

Re: Melanoma con distacco retina

Messaggio da emilio64 »

ciao, uno dei motivi che mi fecero preferire l'enucleazione radicale rispetto al trattamento a Losanna era la paura degli effetti collaterali, appunto emorragie, perdita progressiva della vista, ecc. e soprattutto il pensiero di "uccidere"il tumore, ma continuare a tenerne il corpo dentro di me,non mi piaceva affatto. A Genova mi rassicurarono che dal punto di vista oncologico,le due opzioni erano equivalenti, ma la radicalità dell'enucleazione, mi convinse di più, te mi confermi che feci la scelta giusta, Intervento di due ore al Galliera, una notte di ricovero e per pranzo riero a casa mia con mia moglie e le mie figlie......era il niovembre del 2010. Mi spiace per la vostra storia, e intuirai sicuramente qual'è la mia opinione e se mi posso permettere il mio consiglio è di fare l'intervento di enucleazione, anche io avevo un melanoma coroidale a occhio destro di cm. 1 x cm. 1.2 a forma a fungo che interessava anche il nervo ottico. reparto oculistica oncologica ospedale galliera di genova pad. "C" ottavo piano corso mentana 10 genova tel.010 5634643-mail carlo.mosci@galliera.it in bocca al lupo......
Annalisa90
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 19 lug 2015, 11:22

Re: Melanoma con distacco retina

Messaggio da Annalisa90 »

Buongiorno Emilio.
Hanno diagnosticato a mio padre un melanoma maligno della coroide dello spessore di 8 mm. Ci hanno consigliato il Prof ......che opera all'ospedale Galliera di Genova come da lei consigliato. Saprebbe darmi qualche indicazione in più?
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Melanoma coroidale”