Melanoma coroidale

emilio64
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: sab 29 giu 2013, 2:20

Messaggio da emilio64 »

ciao giusy, confermo che i cintrolli semestrali prevedono la ecografia addominale-epatica, esami del sangue generali e specifici marcatori. La mia esperienza è stata di melanoma coroidale di 11mm.all'occhio destro. Ho scelto la enucleazione radicale dell'occhio,Ma mi avevano a Genova proposto anche a me il centro di Losanna per il trattamento.Sono stato operato a Genova. il mio giudizio su Genova è assolutamente positivo a livello tecnico e imano cosa fondamentale quando ti senti cadere il mondo addosso come in quei momenti.Subito mi hanno fatto fare esami del sangue, ecografia epatica e tac total body. A 6 mesi eco epatica ed esami del sangue e ai primi 12 mesi anche rx torace. Poi ancora sto facendo sangue ed ecoaddome- epatica Si tratta di un protocollo prescritto dal S.S.N. e internazionale comune, come l'esami per il sangue occulto ecc.Tutto va bene finchè non sballa uno dei semplici esami che ti fanno fare ogni 6 mesi.....Naturalmente ce lo auguriamo e ve lo auguro di cuore ciao e in bocca al lupo a tuo marito.

Gian-Luca
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 20 lug 2013, 23:25

Messaggio da Gian-Luca »

Salve a tutti sono GianLuca un figlio in ansia. Mia mamma è affetta da melanoma coroidale.

Sta facendo esami per verificare la presenza di metastsi e siamo angosciati.

Il nostro percorso sarà Genova (clips) e Nizza (protonterapia).

Chido a chi può di darmi qualunque iformazione utile anche riguardo all'intervento di innesto delle clips. Il decorso è doloroso? Vanno rimosse a fine terapia? ...

Sono molto preoccupato e non ho altri che la mia mamma.

Grazie di cuore.

paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Messaggio da paola51 »

Ciao Gianluca. In attesa che qualcuno del forum che ci e' gia' passato ti sappia dare qualche informazione, ti copioeincollo indirizzi e finalita' di Aimac. Troverai ogni

informazione e sostegno: “SERVIZIO INFORMATIVO E DI ASSISTENZA SOCIALE PER MALATI ONCOLOGICI, ANCHE IN ETA PEDIATRICA, E LORO FAMILIARI"

Il Servizio fornirà gratuitamente ai malati e loro familiari risposte mirate e personalizzate, attraverso numero verde (800 90 37 89) e, all’occorrenza, con appuntamenti presso la sede di Roma, Via Barberini 11. Contattandoci sarà possibile relazionarsi con un’equipe interdisciplinare di esperti (consulente legale, assistente sociale, oncologo, psicologo, psicoterapeuta) in grado di fornire approfondimenti su aspetti diagnostici, terapeutici e riabilitativi della malattia oncologica, indicazioni sulle strutture specializzate, e sulle associazioni di volontariato che offrono sostegno ai malati.

Verranno fornite informazioni, anche con invio di strumenti informativi specifici, su aspetti di carattere socio-assistenziale su prestazioni e modalità di accesso ai servizi, sui diritti di malati e familiari previsti da norme legislative e contrattuali.

Sarò possibile inoltre ricevere indicazioni e supporto nella procedura INPS per il riconoscimento di invalidità civile, handicap e indennità di accompagnamento.

Verrà infine realizzata una brochure ad hoc sulle problematiche socio sanitarie dei pazienti pediatrici.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito http://www.favo.it

In cambio ci hanno chiesto mesi fa un sms solidale, figurati. Sono preziosi..

Francesco85
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 11 giu 2013, 19:44

Messaggio da Francesco85 »

Buongiorno a tutti... a distanza di poco più di un mese mi trovo a scrivervi ancora per raccontarvi quanto accaduto. Ci siamo recati a Losanna, il prof. ha confermato la diagnosi di melanoma della coroide e ci ha consigliato la terapia a protoni accelerati presso il centro di Villingen. Devo dire che tutta l'equipe del prof. ci ha seguito e informato con professionalità e disponibilità. L'impressione è di una conoscenza profonda della patologia e delle modalità di trattamento della stessa. In attesa dell'impianto delle clips e del trattamento che avverrà per fine agosto, mi sento in dovere di restituire qualcosa alla collettività. Ho scoperto, purtroppo, che molte persone si recano a Losanna senza avere l'autorizzazione alla cure all'estero (modello S2) perchè non autorizzati dall'asl. Il diritto alla salute va garantito, il centro italiano di riferimento( CATANIA) non funziona, ha i macchinari fermi causa guasti, e l 'università non ha fondi (grazie al Ministro Gelmini)per poter effettuare le riparazioni. Pertanto, specialmente per i residenti in regione campania, vi lascio il mio indirizzo e-mail qualora vi sia stata rifiutata l'autorizzazione alle cure o, semplicemente, aveste bisogno di informazioni e delucidazioni. Vi abbraccio tutti e tenete duro. (francesco.costanza@hotmail.com).

paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Messaggio da paola51 »

Caro Francesco, sei un mito! ma gli italiani per bene sono finiti tutti su questo forum? e sono tanti, tantissimi!! quanto mi fa felice!

piccolina84
Membro
Messaggi: 137
Iscritto il: ven 28 giu 2013, 16:24

Messaggio da piccolina84 »

Grazie mille francesco.

alessandra fossati
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 3 mag 2011, 16:52

Messaggio da alessandra fossati »

ciao a tutti rispondo a GIANLUCA x quando riguarda l impianto delle clips è un intervento fatto in anestesia totale e come saprai serve a delimitare i contorni del melanoma al risveglio nono ci sono dolori e nulla di visivo solitamente non vengono rimosse dopo la terapia ,x me è stato necessario togliere la + superficiale nel lato nasale poichè mi causava lacrimazione l asportazione è stata eseguita nel contesto di un controllo ed è durata pochi secondi poi tutto ok .........a proposito di esami non esistono marcatori specifici del melanoma un abbraccio a tutti

ALESSANDRA

Gian-Luca
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 20 lug 2013, 23:25

Messaggio da Gian-Luca »

Ciao a tutti, voglio ringraziare paola51 e alessandra fossati per avermi risposto prontamente per avermi dato consigli e informazioni.

Grazie in anticipo anche a chi mi risponderà in futuro.

Gian-Luca
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 20 lug 2013, 23:25

Messaggio da Gian-Luca »

Salve a tutti,

volevo aggiornarvi sugli ultimi sviluppi riguardo mia madre.

Le clips sono state applicate con successo ma il post-operatorio è stato ,inizialmente, un po' doloroso. Ad oggi è tutto ok a parte un po' di mal di testa sulla fronte sopra l'occhio operato; penso sia normale, giusto?

Adesso ci stiamo preparando per Nizza, dove ci aspettano per il 15 settembre.

Ciao e a risentirci.
P.S. Noi siamo di Bologna, se qualcuno è delle nostre parti ce lo faccia sapere.

alessandra fossati
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 3 mag 2011, 16:52

Messaggio da alessandra fossati »

CIAO GIAN- LUCA tanti auguri a te e alla tua mamma ,tienici informati ,vedrai andrà tutto ok ,devi solo aiutarla a stare serena e tranquilla BUON VIAGGIO !!!!

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Melanoma coroidale”