microcitoma polmonare con metastasi all'encefalo

veronicaf
Membro
Messaggi: 402
Iscritto il: gio 19 giu 2014, 19:19

Re: microcitoma polmonare con metastasi all'encefalo

Messaggio da veronicaf »

Sono davvero felice per queste belle notizie Mary! Non bisogna mai perdere la speranza!
Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre.
Daretolive
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 20 nov 2015, 23:39

Re: microcitoma polmonare con metastasi all'encefalo

Messaggio da Daretolive »

Angelolonardo ha scritto:Ciao daretolive, è già una fortuna provare la chemio di seconda linea , che intendi quella a pillole? Io sto lottando per poterla fare a mio padre , ma intendo la flebo. Aggiornami su quanto , spero di iniziare presto anche io , a mio padre il tumore dalla completa scomparsa ha creato metastasi al fegato , ed ha iniziato dinuovo con il polmone
Ciao angelo, scusa se non ti ho risposto prima ma purtroppo la vita è così imprevedibile e s volte corre più di noi.. Non so dirti della chemio di seconda linea perché purtroppo papà non è più arrivato a questo step che sembrava così vicino. I dolori alle articolazioni erano diventati sempre più importanti e la comparsa della febbre ha acceso molto campanelli di allarme. Purtroppo la tac ha confermato uno stato di avanzamento del maledetto tumore che non permetteva piu tentativi disperati considerando i suoi valori e il suo stato. Le metastasi al cervello sono state un colpo grosso, grande da subire per pApà e da vivere per noi.
Prego per te e per il tuo caro, ogni storia ha un vissuto e un finale diverso, forza e coraggio!
Un abbraccio
Katia83
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: ven 1 apr 2016, 13:05

Re: microcitoma polmonare con metastasi all'encefalo

Messaggio da Katia83 »

Ciao a tutti e ciao mary. Mamma 56 anni diagnosticato a marzo. 4 chemio e 30 radioterapie al polmone... tra 3 giorni dovrebbe fare la preventiva al cranio che xo non da garanzie su un eventuale comparsa di metastasi. E mi sa che non la faremo. X ora tc pet ed rm tutto ok. Il mostro è lì ridotto e "spento" tipo calcificato...
Le statistiche non ci sostengono ma noi lotteremo giorno x giorno ...
Baci a tutti
mari 84
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 18 mag 2016, 15:29

Re: microcitoma polmonare con metastasi all'encefalo

Messaggio da mari 84 »

Ed eccoci di nuovo qui, a condividere altri aggiornamenti.
Oggi sono arrivati gli esiti dell'ultima tac: è sparito! Il bastardo non c'è +!

Sappiamo che vivremo tutta la vita con una spada di Damocle sulla testa ma, come ci hanno consigliato tutti o medici, viviamo giorno per giorno, ed oggi è una giornata meravigliosa!

Combattete, che siate voi i malati o un amico o un famigliare! Non arrendetevi! MAI!

Un abbraccio a tutti e che i miei aggiornamenti diano speranza e forza a tutti voi, come diversi messaggi letti in questo forum hanno dato a me!

Mari
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: microcitoma polmonare con metastasi all'encefalo

Messaggio da moni1 »

Wow sono contenta per la bella notizia che deve essere di speranza per tutte le persone (compresa me stessa) che lottano e che sembra che a volte il mondo giri nel verso opposto!!! Ti abbraccio tanto!!! e mi raccomando aggiornaci e fatti sentire!!!
FRANCY84
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 23 feb 2017, 11:45

Re: microcitoma polmonare con metastasi all'encefalo

Messaggio da FRANCY84 »

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta anche se è da qualche mese che leggo i post anche se non recentissimi.
Alla mia mamma, 59 anni, hanno diagnostocato un microcitoma polmone dx con micrometastasi all encefalo.
Potete sicuramente capire il mio stato d'animo e quello dei miei fratelli, aggravato dal fatto che solo un anno fa abbiamo perso il nostro amato papà per una bruttissima malattia degenerativa. Un incubo... non avrei mai pensato che adesso toccasse a lei.. all'inizio ho creduto di non farcela. Dicono che le malattia non si scelgono, è vero... ma cavolo.. 2 genitori praticamente contemporaneamente?!?!?
Siamo seguiti in un struttura che trovo perfetta in tutto.
Abbiamo parlato con vari medici della divizione toracia e devo dire che non sono stati poi così negativi; Non so però se lo fanno per non deprimere paziente e famigliari oppure se è sul serio meno peggio di ciò che può sembrare.
A seguito di una polmonite avuta a Dicembre e dalla quale faticava a rimettersi le hanno diagnosticato questo male; Al momento limitato al torace; fatta pet total body e gli altri organi sono sani; Hanno riscontrato 3 o 4 metastasi all encefalo della grandezza di circa 2 mm ciascuna. La terapia prevede 6 cicli di chemio e 10 sedute di radio, che le avrebbero comunque fatto a scopo preventivo anche se non avessero trovato metastasi alla testa.
Il primo ciclo è andato; Per ora mamma è in gran forma!! Le hanno detto che di certo perderà i capelli e non ne è stata felicissima, ma se fosse questo l'unico effetto, lo ritengo il minore dei mali!
Lei la sta vivendo molto serenamente, ed io vedendola così positiva mi sono molto tranquillizzata.
Gli esami del sangue sono sempre stati nella norma; ma da almeno un paio di mesi aveva tosse persistente e fatica a respirare;
l'oncologa ci ha detto che potrebbe non sparire del tutto, ma che hanno tutte le "armi" possibile per controllarlo al meglio.
Ho letto le Vs esperienze, chi positive e chi meno.. in particolare quella di Mary84 che mi ha dato un pò di speranza.
Vi faccio solo una domanda, finiti questi cicli e la radio, sperando che il male si sia quantomeno ridotto, si fa una terapia di mantenimento? Ok le tac gli esami del sangue ecc.. ma sapendo che questo tipo di tumore è molto aggressivo e recidivante si d qualcosa per cercare di evitare le recidive o nulla?
mari 84
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 18 mag 2016, 15:29

Re: microcitoma polmonare con metastasi all'encefalo

Messaggio da mari 84 »

Ciao francy
Sembra la copia di quello che ha passato E SUPERATO mia madre. (Come avrai intuito, non è un caso l'abbia scritto in maiuscolo ;-))
Rispetto alla tua domanda, a mia madre non hanno dato nessuna terapia di mantenimento ma solo i vari controllo (TAC, esami del sangue) ma non posso assicurarti sia per tutti uguale.

Rispetto alla situazione attuale posso dirti che ha ancora un po di tosse e che i capelli stanno ricrescendo. Lei sta abbastanza bene anche se, è inutile negarlo, non è più la stessa. Si stanca più facilmente ma, se devo trovare un lato positivo in questo, ha cambiato le sue priorità tipo "perdere tempo" a fare le pulizie tutti i giorni.

Come avevo già scritto, la paura ci è rimasta e penso ci rimarrà per sempre ma abbiamo imparato a vivere giorno per giorno e a concentrarci sulle cose positive (anche piccole).

Questo è quello che vi posso consigliare:
cercate di starle vicini ma di non soffocarla.
State attenti alle sue reazioni...le nostre mamme sono delle guerriere ma, a volte, cercano di alleggerire le nostre spalle dai loro problemi. Fatele capire che non ci si deve vergognare della malattia, del dolore e della paura! Ora siamo anche noi la loro forza!
Non permettete mai che si abbatta! Ci potrebbero essere momenti no, ma fatele sentire che c'è sempre qcs per cui lottare!
Siate forti e non mollate!

Ti abbraccio e ti faccio i miei migliori auguri

Fatti sentire
Mary
FRANCY84
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 23 feb 2017, 11:45

Re: microcitoma polmonare con metastasi all'encefalo

Messaggio da FRANCY84 »

Ciao Mary che bello che mi hai risposto!!!!!!!! Sono veramente felice per la tua mamma!!! Ti posso chiedere dove siete state seguite? Come ha reagito alle chemio? LA mia ha terminato ieri il primo ciclo di 3 gg.. e si sente bene! le hanno fatto oggi anche una puntura per non abbattere troppo le difese immunitarie e ci siamo munite di consigli e cose varie per evitare il cambio di sapore ai cibi eventuali infezioni alla bocca, ecc.. la tua quanti cicli aveva fatto di chemio e radio? dopo quanto i primi risultati? scusami..ho mille domande... comunque mia mamma è serena e diciamo anche noi.. a tirato fuori una grinta che non pensavo avesse!
mari 84
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 18 mag 2016, 15:29

Re: microcitoma polmonare con metastasi all'encefalo

Messaggio da mari 84 »

Se posso, nel mio piccolo, esserti di aiuto, sono solo che contenta :-)

La chemio (6 cicli) l'ha fatta a Garbagnate (mi) la radio mirata (10 sedute) all'ospedale sacco di Milano e il secondo parere l'abbiamo chiesto allo IEO.

Per gli effetti collaterali, siamo stati fortunati. A parte un po' di debilitazione e i sapori del cibo un po' cambiati, non ha avuto altro.

Per i risultati, non correte. Dovete avere pazienza e aspettare la fine delle cure e la prima TAC subito dopo.
FRANCY84
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 23 feb 2017, 11:45

Re: microcitoma polmonare con metastasi all'encefalo

Messaggio da FRANCY84 »

ti ringrazio. stessa terapia anche per noi. Chemio su 3 giorni, 10 radio. Noi siamo in cura allo IEO e fa tutto li.
I medici sono stati tutto sommato abbastanza rincuoranti..e voglio fidarmi di loro! Mia mamma ha fatto una TAC IL 9 gennaio quando è stata ricoverata per la polmonite; il 19 l'ha rifatta total body e il 1/3 ne deve fare un'altra perchè l 'oncologa le ha detto che essendo un tumore che cresce in fretta ed essendo passato un mese dall'ultima, la vuole avere come punto di partenza (anche se il primo ciclo ormai l ha fatto). Spero che in questo mese non sia cresciuto!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”