Mio papà ha un tumore al cervello

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Giorgia95
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 12 mag 2017, 16:11

Mio papà ha un tumore al cervello

Messaggio da Giorgia95 »

Salve a tutti,
Giusto ieri hanno trovato un tumore al cervello a mio papá.. del tutto inaspettato.. circa un mese fa, in un giorno qualunque, ha avuto attacchi di vomito e di perdita di memoria, ma dalla TAC era tutto negativo.. Mio papá era sempre una persona sveglia, con una memoria eccellente.. ma da quell'episodio di malessere, dal nulla, aveva perdite di memoria, perdita di concentrazione, stanchezza, dormiva tantissime ore al giorno.. i dottori supponevano fosse una forma di demenza senile.. circa un mese fa una seconda TAC dove gli trovano due noduli: 1 al cervello (probabilmente metastasi infiammata di un suo tumore precedente) e uno al polmone..
non sono mai stata una figlia modello, ho 22 anni mentre lui ne ha 70.. probabilmente la cosi elevata differenza generazionale non era favorevole al nostro andare d'accordo ma cio non giustifica di certo l'atteggiamento arrogante che ho sempre avuto nei suoi conferonti.. litigavamo spesso, ogni giorno, per qualsiasi cosa.. non era un classico rapporto tra padre e figlia, non ci dicevamo mai ti voglio bene e neanche un abbraccio o un bacio.. ma in questo rapporto particolare io gli ho sempre voluto un bene dell'anima nonostante tutto e lui lo stesso nei miei confronti ovviamente.. ora gli hanno trovato questo tumore al cervello, per cui al massimo si potrà solo allungare la sopravvivenza.. io mi sento troppo piccola per tutto cio, non mi sento abbastanza forte.. vi prego datemi dei consigli.. quella forte dovrei essere io, in quanto anche mia mamma ha diversi problemi di salute e in piu ho una sorella disabile.. quello che non capisco è perche doveva capitare proprio a lui, che in passato aveva avuto gia altri 2 tumori piu tante altre sofferenze..ho paura di non farcela.. a lui non abbiamo ancora detto cosa sia, ma lui gia lo sa, non ha bisogno che gli si venga detto.. mia mamma mi ha detto che questa mattina piangeva.. e lei piangeva con lui.. vi prego datemi dei consigli.. mi prenderei volentieri io tutti i tumori che ha avuto e tutto il dolore che dovrá sopportare.. altro tasto questo che mi fa spezzare il cuore, in quanto il pensiero di vederlo soffrire tra chemio e radioterapia mi uccide.. è tanti anni che non andiamo tutti insieme al mare, o al cinema, o in pizzeria.. il lavoro, lo stress, lo studio, il rancore per storie passate ci ha fatto perdere tutte queste piccole cose che uniscono una famiglia.. nonostante tutto ci vogliamo un bene dell'anima sia chiaro, mancava solo il coraggio, per orgoglio, di dimostrarselo.. è solo che ora io vorrei andare al mare, andare al cinema, andare in pizzeria tutti insieme.. ma ai suoi occhi, che ancora non sa quello che ha (anche se se lo aspetta), non vorrei che mi pensasse ipocrita o comunque avrei paura che dal mio comportamento avesse la conferma di quello che lo aspetta.. avrei voluto iniziare medicina quest'anno paradossalmente, al momento sto facendo tecniche di laboratorio biomedico, corso di laurea che mi ha convinto lui a fare e per cui ora il mio unico pensiero è almeno di dargli la gioia e di vederlo presente alla mia laurea.. vi prego ditemi come posso affrontare questa situazione, la mia famiglia ne ha gia passate tante.. perche proprio a noi..
Fred85
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 23 set 2016, 11:01

Re: Mio papà ha un tumore al cervello

Messaggio da Fred85 »

Ciao Giorgia95 mi dispiace che ti trovi in questa brutta situazione! mi sono trovato anche io e so perfettamente cosa significa...Ho perso mio padre 15 mesi fa per un tumore al colon con metastasi al fegato! ho visto mio padre trasformarsi e non mangiare piu,era legato ad una sacca alimentare e dormiva sempre..sono scene che ancora oggi mi appaiono tutti i giorni e mi appariranno per tutta la vita.Vedere soffrire una persona a noi molto cara fa molto male!ce la farai,perchè il signore ti darà una forza interiore che in questi casi serve proprio per andare avanti! mio padre è morto a 60 anni, ancora molto giovane per me e soprattutto lo volevo ancora al mio fianco perchè ho tanto bisogno di lui...desidererei un suo abbraccio infatti l'altro giorno dissi " Papà vienimi in sogno e abbracciami". Ho tanto bisogno di lui e ci soffro tanto perchè so che al mio matrimonio non ci sarà e non ci sarà più nella mia vita.Fatti forza e combatti con tutte le tue forze! dai tutto l'affetto a tuo padre perchè soprattutto in questo momento ne ha bisogno...non vergognarti dagli anche un bacio,sentirà il tuo calore perchè ti vuole bene! Ti auguro tanta fortuna...
Giorgia95
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 12 mag 2017, 16:11

Re: Mio papà ha un tumore al cervello

Messaggio da Giorgia95 »

Fred85 ha scritto: ven 12 mag 2017, 17:18 Ciao Giorgia95 mi dispiace che ti trovi in questa brutta situazione! mi sono trovato anche io e so perfettamente cosa significa...Ho perso mio padre 15 mesi fa per un tumore al colon con metastasi al fegato! ho visto mio padre trasformarsi e non mangiare piu,era legato ad una sacca alimentare e dormiva sempre..sono scene che ancora oggi mi appaiono tutti i giorni e mi appariranno per tutta la vita.Vedere soffrire una persona a noi molto cara fa molto male!ce la farai,perchè il signore ti darà una forza interiore che in questi casi serve proprio per andare avanti! mio padre è morto a 60 anni, ancora molto giovane per me e soprattutto lo volevo ancora al mio fianco perchè ho tanto bisogno di lui...desidererei un suo abbraccio infatti l'altro giorno dissi " Papà vienimi in sogno e abbracciami". Ho tanto bisogno di lui e ci soffro tanto perchè so che al mio matrimonio non ci sarà e non ci sarà più nella mia vita.Fatti forza e combatti con tutte le tue forze! dai tutto l'affetto a tuo padre perchè soprattutto in questo momento ne ha bisogno...non vergognarti dagli anche un bacio,sentirà il tuo calore perchè ti vuole bene! Ti auguro tanta fortuna...
Grazie Fred85, ho apprezzato tanto il tuo messaggio.. le persone intorno a me sanno che è brutto, ma non si rendono conto fino a che punto.. perche finche non ci si è dentro, come in tutte le cose, non si puó capire.. mi dispiace per la tua esperienza.. un dolore che non auguro a nessuno.. spero di farcela a superare tutto..
Margot_Roma
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 22 set 2016, 23:07

Re: Mio papà ha un tumore al cervello

Messaggio da Margot_Roma »

Ciao Giorgia,
Sei così giovane e hai ragione: non è giusto che a volte il destino si accanisca con qualcuno in particolare.
Ho letto tutto il tuo post e mi piacerebbe tanto darti il supporto di cui hai bisogno. So che poco posso però sappi che per qualsiasi cosa, consigli, confronto puoi scrivermi. Io saprò ascoltarti. Anche io sono in una brutta situazione con mio padre e anche io penso che ultimamente il destino si sia accanito contro la mia famiglia. Ti sono vicina. Un abbraccio.
Giorgia95
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 12 mag 2017, 16:11

Re: Mio papà ha un tumore al cervello

Messaggio da Giorgia95 »

Margot_Roma ha scritto: ven 12 mag 2017, 20:30 Ciao Giorgia,
Sei così giovane e hai ragione: non è giusto che a volte il destino si accanisca con qualcuno in particolare.
Ho letto tutto il tuo post e mi piacerebbe tanto darti il supporto di cui hai bisogno. So che poco posso però sappi che per qualsiasi cosa, consigli, confronto puoi scrivermi. Io saprò ascoltarti. Anche io sono in una brutta situazione con mio padre e anche io penso che ultimamente il destino si sia accanito contro la mia famiglia. Ti sono vicina. Un abbraccio.
Grazie Margot_Roma, non ti immagini neanche quando mi sia di aiuto essere capita da qualcuno che sia nella mia stessa situazione.. credo approfittero della tua gentilezza, e spero di poter ricambiare ascoltando la tua esperienza.. grazie infinite..
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”