Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Franco53
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 6 giu 2014, 9:59

Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da Franco53 »

Sono convinto di avere un tumore al Colon. Ho tutti i sintomi tra i quali, sangue occulto nelle feci,una persistente stipsi a volte seguita da diarrea e una lieve anemia.Non ho altri problemi particolari al momento Quest'anno ho 61 anni .Nel 2013 il mio gastroenterologo mi ha consigliato di fare una colonscopia a seguito della stipsi e dell'anemia . La paura, non tanto dell'esame in se, ma del "dopo" , mi ha completamente bloccato. L'immaginazione galoppa e le diverse esperienze trovate su internet mi terrorizzano. Penso al chemioterapia, alla eventuale colostomia, alla possibilità di perdere la mia automia fisica e psicologica. Penso alla mia famiglia e a mia moglie che, oltre alla mamma ammalata di Alzaimher , si troverebbe a dover assistere anche il marito.
Dopo un anno , sono qui nuovamente a dover decidere cosa fare, con un ulteriore esame delle feci che ha confermato, in tutti i campioni, la presenza di sangue. Lunedì dovrei fare la colonscopia e già sto seguendo le operazioni di preparazione, ma l'incertezza rimane.
Voglio affrontare la situazione, consapevole che prima si identifica il polipo/tumore e meglio è in termini di possibile sopravvivenza, e nello stesso tempo sono spinto a "non fare nulla" aspettando che, quando i sintomi diventeranno lampanti e ormai inequivocabili (chissà forse tra due/tre anni) me ne andrò senza aver fatto operazioni invasive , chimioterapie o altre cure improbabili. Lo so , si tratta di una decisione del tutto personale Qualcuno può aiutarmi a chiarirmi le idee. Un grazie a tutti
valerino
Membro
Messaggi: 381
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 5:31

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da valerino »

caro franco, in medicina purtroppo far finta di niente e mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi per la paura è la peggior scelta da fare, spesso con conseguenze catastrofiche. te lo dice uno che è addirittura ipocondriaco, quindi immaginati la paura ..... eppure, al primo segno sono corso a farmi tutti gli esami del caso e purtroppo le mie paure erano fondate :(

a occhio e croce se è dal 2013 che hai sangue nelle feci a quest'ora la situazione doveva già esser precipitata.... cmq, corri a farti qualsiasi tipo di esame serva a fugare qualsiasi dubbio!!!
purtroppo di più non posso consigliarti, visto che ho avuto un altro tipo di tumore ..... ma ci sono qui persone che (ahimè) il tumore al colon l'hanno avuto, loro o loro familiari, loro sapranno indirizzarti meglio di me.

p.s. hai ragione ad aver paura della colostomia ..... io l'ho avuta per 6 mesi (come precauzione collaterale dopo l'intervento al bacino) ed è stata un'esperienza terrificante :(
Ultima modifica di valerino il ven 6 giu 2014, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Ale82
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 27 mar 2014, 20:38

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da Ale82 »

Ciao Franco,
capisco il fatto di avere paura nel fare gli esami perché non sai mai quello che ti possano diagnosticare, detto questo io non mi tormenterei prima di sapere quello che realmente ho, magari non hai proprio nessun tumore. Fai bene a fare la colonscopia nel tuo caso, bisogna agire subito. Magari mia madre avesse avuto dei sintomi! forse ora sarebbe stata ancora qua!!! Invece quando ha avvertito l'unico sintomo la malattia era già in fase avanzata ed è campata 2 anni!!! In questo caso meglio prevenire! In bocca al lupo per lunedi.
hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da hermione »

Ciao Franco,
inanzitutto ti consiglio di fare assolutamente lunedì la colonscopia che hai prenotato.
Il sangue occulto nelle feci può derivare da varie cose: emorroidi, diverticoli,polipi o nel peggiore dei casi un tumore. Se si tratta di emorroidi o diverticoli sono problematiche semplici, se è un polipo lo asportano durante la colonscopia e se è un tumore bisogna affrontare l'operazione e a seconda della classificazione dello stadio si decide l'eventuale terapia.
Non fasciarti la testa prima di rompertela; sicuramente devi fare la colonscopia per capire che tipo di problema hai, ma non è detto che hai un tumore.
E' anche se lo fosse non è detto che la situazione è irrecuperabile (mio papà è stato operato l'anno scorso e visto che il tumore era ai primi stadi non ha dovuto neanche fare la chemioterapia). Bisogna affrontare una cosa per volta nel momento in cui si presenta; ora devi capire qual'è il problema e fare il possibile per curarti e guarire, aspettare ancora non serve a niente, anzi di sicuro complica ancora di più la tua situazione.
Forza e vedrai che si risolverà tutto.
Un abbraccio
Gielle62
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 31 mag 2014, 14:04

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da Gielle62 »

Non fare nulla è il male peggiore che tu possa farti. Lascia perdere internet, come vedi ha prodotto solo terrore e paura. Va’ con serenità a fare la colonscopia, non esistono solo i tumori! Penso che il tuo gastroenterologo si sarebbe allarmato se avesse avuto sospetti. L’esame che farai (e lo farai) non serve solo a diagnosticare un tumore ………serve soprattutto ad escluderlo.
Forza ragazzo, e facci sapere!
gioviale1956
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 12 dic 2013, 20:41

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da gioviale1956 »

Mi associo ai consigli già dati , fai subito l'esame !pensa ,io l'ho fatto anche senza nessun sintomo ,risultato: nessun guaio serio ,solo qualche piccolo diverticolo che non dà problemi. La tempistica in questi casi è fondamentale,magari è solo uno schiocchezza ,però devi fare la colonscopia.La mia compagna se mi avesse ascoltato sarebbe sicuramente in vita ,purtroppo ha fatto di testa sua e ci ha rimesso la vita.
crysty1988
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar 8 apr 2014, 15:34

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da crysty1988 »

Ciao franco come hanno detto tutti la colonscopia e un esame che devi fare xke puo essere d tutto anke una cosa semplice.. anke mio padre e stato operato di tumore al colon ma nn hanno messo la stomia xke era licalizzato soli nel colon.. spero che nn sia assolutamente il tuo caso ma il tumore al colon preso in tempo a alti possibilita d guargione completa.. e anke mio padre che e stato scoperto dopo un anno e stato operato ma e stato preso in tempo cmq almeno gli esami fino a oggi sn ok.. se hai bisogno siamo qui coraggio!
crysty1988
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar 8 apr 2014, 15:34

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da crysty1988 »

Inoltre volevo dirti che come dice valerino la situazione dopo un anno doveva essere precipitata xke mio padre si se ne e accorto dopo un anno prima aveva diarrea poi stipsi fino ad occlusione intestinale e fino a nn digerire niente neanke un pezzettino di pane acidita persistente questi sono i sintomi quando la situazione precipita quindi nel tuo caso nn e precipitata xniente anke se ogniuno a suoi sintomi ma assolutamente fai la colonscopia se mio padre sarebbe stato fortunato come ha fatto il tuo gastroenterologo che t ha consigliato d fare la colonscopia nn sarebbe arrivato a fare un operazione d urgenza e allo stadio del tumore.. quindi forza ti consiglio di farla assolutamente!
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da Laura85 »

Se mio papà avesse considerato prima i sintomi forse ora non sarebbe tornato in sala operatoria x asportare delle metastasi al fegato.
Scusa se sono diretta, ma voglio dirti di fare l'esame: non è detto che tu abbia un tumore, e se purtroppo dovesse essere questo il caso è meglio affrontarlo subito.
Non conosco te, la tua famiglia, ma credo che tua moglie vorrebbe sapere di aver preso in tempo la situazione..
Un grande in bocca al lupo!
Franco53
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 6 giu 2014, 9:59

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da Franco53 »

Sono stupito!
Stupito dal numero di persone che mi hanno risposto, stupito dei consigli, delle indicazioni, dei suggerimenti.
Mi sembra di essere entrato in una" grande famiglia". Ho sentito subito tanto calore e tanto affetto.
Siete tutti stupendi e vi ringrazio per le vostre preziose risposte.
Ebbene si! Mi avete convinto definitivamente. Lunedì affronterò l’esame e la situazione che ne deriverà in base al risultato.
Affronterò qualsiasi situazione con impegno e con forza sapendo che , in caso di bisogno, ho una schiera di amici ai quali fare riferimento
GRAZIE ANCORA AMICI MIEI
Franco
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”