Mamma non ce l'ha fatta....

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Silvia73
Membro
Messaggi: 60
Iscritto il: lun 27 feb 2017, 17:20

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Silvia73 »

So di che fiction parli Ramona. Io ho tenuto la televisione accesa ma alla fine non l' ho nemmeno vista. Nn riesco più ad appassionarmi a niente. Nn leggo più se non cose di cancro..ancora. come voi mi rendo conto che non e' tanto il presente che mi fa paura ma il futuro. Adesso questa apatia e' forse normale. Ma tra un anno? Dieci? Dove saro'?cosa ne sara' di me sola senza genitori? Non posso attaccarmi a mia sorella x sempre. Gia' ho l' ansia delle vacanze quando loro partiranno e io avrò paura a ritrovarmi sola del tutto (abitiamo vicino nello stesso cortile). Si posso partire anche io..ma poi quando tornerò non ci sarà mia mamma ad aspettarmi e il vuoto sara' ancora più forte. Mi manca. Troppo.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Franco953 »

Cara Silvia
dove sarai tra un anno ? tra Dieci?
Sarai dove, tu stessa, avrai deciso di andare o di esere. Non dipenderà da nessun altro. Solo ed unicamente da te
La scelta è tua. Vivere una vita in cui la paura del futuro determini tutte le tue scelte e le tue rinunce oppure superare, con calma, tranquillità e pazienza, lo stato in cui ti trovi, per vivere il resto della vita in modo normale ed equilibrato
E' difficile ? Certo a questo mondo non c'è nulla di facile. Anche venire al mondo non è stato facile eppure ci siamo riusciti. Nessuno ti regala nulla, neppure la voglia di vivere. Sei tu che la devi creare, giorno dopo giorno, con le tue mani affrontando le difficoltà con forza , coraggio e determinazione.
Ora, se posso darti un consiglio, vivi alla giornata. e non farti strane paranoie sul futuro Parti per le vacanze senza farti domande che, credimi, non hanno senso. Lo so, mamma ti manca ma ora la devi cercare dentro di te e non fuori (non mi aspetta quando torno).
Mamma ti è sempre vicina e piano piano riuscirai anche a sentirla nel tuo animo, nella tua mente. Ti accompagnerà per sempre ma devi superare la sensazione fisica per passare a quella spirituale
Se ti può consolare, almeno in parte, pensa quanto amore tua mamma è riuscita a darti. Eppure anche lei ha avuto una mamma che a suo tempo l'ha lasciata. Avrà naturalmente sofferto ma questo non le ha impedito di vivere la sua vita e di dare, a sua figlia, tutto l'amore possibile
Forza allora!!

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
jumpaul
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 16 mar 2017, 20:44

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da jumpaul »

Buonasera a tutti,
anche se il messaggio non era direttamente rivolto a me, ringrazio Franco per aver sempre le parole adatte per analizzare con razionalità e positività la situazione che stiamo affrontando. Anche io mi ritrovo tuttavia nelle parole di Silvia: mi affidavo pienamente a mia mamma, seguendo le sue indicazioni e i suoi saggi consigli e l'averla persa all'improvviso ha fatto crollare le mie fondamenta. Anche io mi chiedo cosa sarà di me, come farò senza i suoi consigli, senza il suo amore incondizionato che probabilmente nessun altro mi saprà dare e senza la sua capacità di capirmi veramente. So che l'istinto di sopravvivenza dell'uomo porta comunque ad andare avanti, ma al momento la ferita così fresca lascia apatia, tanta angoscia e incertezza per il futuro. Spero che il tempo sia davvero medico, come dicono.
Paolo
Ramona
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 11:46

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Ramona »

Oggi e' la festa della mamma.... La prima senza la mia mamma.
Auguri mamma ovunque tu sia, ti voglio bene.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Franco953 »

Un abbraccio Ramona
Mamma è lì vicino a te
Non ti ha lasciato e cercherà di aiutarti soprattutto nei momenti di difficoltà
Non disperare quindi e ricorda che anche lei ti vuole bene
Ovunque si trovi

Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
jumpaul
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 16 mar 2017, 20:44

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da jumpaul »

Ciao Ramona, ciao a tutti,
anche per me è stata la prima festa della mamma senza di lei. In realtà non abbiamo dato mai troppo peso a queste feste, perché la festa della mamma per me era ogni giorno che passavo in sua compagnia, con i suoi insegnamenti e il suo amore. Ma mai avrei immaginato un anno fa di perderla. Nonostante siano passati quasi cinque mesi, faccio ancora fatica a realizzare quanto successo e ad andare avanti; il dolore è ancora troppo forte e ho perso l'entusiasmo nel fare qualsiasi cosa. L'unica consolazione è portarle i fiori che lei tanto amava, sabato ho raccolto delle bellissime peonie che erano fiorite in giardino e gliele ho portate...
Spero tanto che tutti noi possiamo trovare un po' di serenità
Paolo
Ramona
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 16 gen 2017, 11:46

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da Ramona »

Ciao a tutti
è diverso tempo che non scrivo nel forum ma nonostante il tempo passi la nostalgia ed il dolore per la morte di mia mamma non si sono affievoliti, anzi sono peggiorati.
Sarà perché adesso ho la lucidità ed ho realizzato quello che è successo, sarà perché sei mesi senza mia mamma sono veramente tanti e perché non ho alcun sostegno dall'esterno. A sei mesi di distanza sembra che abbia il dovere di "dimenticare" mia madre. A casa ho ancora tutte le sue cose al loro posto e proprio un paio di giorni fa ho avuto una litigata con mio padre che ha spostato alcune sue cose e mi ha detto "ancora stai pensando a tua madre"... Io penserò sempre a mia madre infatti è solo ed esclusivamente grazie a lei che sono qui e sono diventata quella che sono. Adesso di fatto non ho più nessuno.... non ho più una famiglia.
Con la sua morte ho realizzato che al mondo non c'è più nessuno che mi voglia bene incondizionatamente e che tenga a me come mia madre.
A volte ho l'impressione che lei sia in qualche modo ancora vicina a me ma altre volte sono disperata in quanto ho troppo bisogno di lei e della sua presenza fisica. Dei suoi consigli, delle sue battute, delle risate che ci facevamo anche per cose stupide. Ogni giorno mi chiedo cosa possa aver fatto di male per meritarmi una punizione grande come questa...pur avendo solo trentanni nella vita ho sofferto tanto ma un dolore atroce e lancinante come questo non pensavo di poterlo provare.
angeladi
Membro
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 30 apr 2017, 17:35

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da angeladi »

Ciao Ramona,ti capisco e ti sono vicina.Due mesi anche io ho perso il mio papà a causa di un tumore al pancreas.Pensavo che il tempo potesse aiutarmi non a dimenticare ma almeno a convivere con questo dolore ma purtroppo non è così. Va sempre peggio,mi pongo mille domande e mi sento tanto in colpa per non essermi accorta di quello che aveva.Mio padre era una persona buona e ci amava in una maniera così incondizionata che anche in punto di morte il suo unico pensiero era farci sapere che ci voleva bene.Vado tutti i giorni al cimitero per stargli vicino ma il saperlo li mi procura troppo dolore.Razionalmente so che lì sicuramente ora sta bene,ha finito di soffrire;,quella per lui non era più vita ma un calvario.Ora a noi rimane il dolore e tanto tanto rimpianto
jumpaul
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 16 mar 2017, 20:44

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da jumpaul »

Ciao Ramona,
ci siamo già confrontati spesso qui. Per me oggi sono esattamente sei mesi da quando mia mamma mi ha lasciato e il dolore non si è attenuato, anzi ha scavato il suo solco in profondità. Mia mamma è il primo pensiero al risveglio e l'ultimo prima di dormire, non smetto mai di pensare a lei. Affronto ogni giorno senza pretese, in attesa di un domani migliore, che non so mai quando arriverà. La mia spensieratezza è volata via con lei. L'unico sollievo è parlare un po' con la psicologa e con qualche persona che sa davvero ascoltarmi (ahimé poche...). Anche io mi chiedo perché proprio a lei... è un pensiero egoista lo so, ma non posso togliermelo dalla testa.
Ti abbraccio forte, sappi che non sei sola in questo tipo di dolore
Paolo
Ultima modifica di jumpaul il mer 28 giu 2017, 8:48, modificato 1 volta in totale.
maya87
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 9 ott 2016, 8:06

Re: Mamma non ce l'ha fatta....

Messaggio da maya87 »

Ciao Ramona e ciao a tutti.
Io pensavo che il dolore si potesse in qualche modo alleviare, in realtà non è cosi e temo che non lo potrà mai essere. Diciamo che da una parte lo temo e dall'altra lo spero. Nel senso Che lei ed il suo ricordo dovranno per sempre restare con me. Non provando più dolore, ho paura di allontanare anche lei.
È un discorso un po' contorto lo so ma credo che potrete capirmi.
Un abbraccio.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”