Perdita di capelli per terapia biologica

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Meris
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 26 ott 2021, 12:39

Perdita di capelli per terapia biologica

Messaggio da Meris »

Ciao a tutt*
Questa estate, dopo un lungo percorso diagnostico, abbiamo saputo che mia madre ha un tumore al seno metastatico. Fa una terapia ormonale accompagnata da cicli di terapia biologica (ibrance), proprio qualche giorno fa ha iniziato il secondo ciclo.
I medici sono super carini e disponibili e ci hanno rassicurato e illustrato tutte le fasi delle terapie che mia madre dovrà condurre per tutta la sua vita.

Vi scrivo perché vorrei un consiglio: proprio oggi mia madre ha iniziato a perdere i capelli, reazione mi pare comune all'ibrance. Eravamo preparati a questo effetto, sicuramente non invasivo dal punto di vista fisico, ma forse non del tutto...
Vorrei avere un consiglio da tutt* voi su come poter farle affrontare questa fase...
Di impeto mi verrebbe da andare in un negozio e prenderle un bel turbante o forse fissarle un appuntamento dal parrucchiere, ma non so se sia utile che lo faccia io o piuttosto sia più indicato che sia lei a farlo.
Vorrei avere delle vostre opinioni e consigli.
Vorrei anche sapere come avete fatto o come state affrontando questa fase in modo da poter aiutare mia madre...
Vi abbraccio e spero che tutto vada bene!

Vorrei sapere
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: Perdita di capelli per terapia biologica

Messaggio da Elena3 »

Ciao Meris,
mia mamma, appena si accorse della perdita, chiamò la sua parrucchiera che, con grande umanità, venne a casa e la rasò gratuitamente.
Poi andammo insieme, io e mia madre, a visitare un centro che realizza parrucche e vende anche turbanti. Se non ricordo male comprammo un paio di turbanti e poi lei andò, con un'amica, a ritirare la parrucca che le avevano confezionato sulla base del taglio e del colore di capelli che portava normalmente. Ricordo che tornai a casa e lei si nascose in bagno, per poi uscire con la parrucca indossata.
Ho pensato e penso spesso a quel momento, andare con un'amica e non con me a ritirarla credo che sia stata una buona idea, un po' come se fossero uscite a fare shopping.
Un caro saluto.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”