PERFAVORE, ditemi qualcosa sull’ipertermia!

Rispondi
iMarce
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 23 ago 2020, 6:40

PERFAVORE, ditemi qualcosa sull’ipertermia!

Messaggio da iMarce »

Ciao a tutti,
la situazione di mia mamma si è aggravata.
Non bastava il tumore al pancreas con le metastasi al fegato, adesso anche peritoneo e ascite! 😭
I medici l’hanno praticamente abbandonata al suo destino. “Non c è più niente da fare”, niente chemio niente di niente. Ci hanno fatto attivare l’assistenza domiciliare. Non voglio stare a guardarla morire!! No!
Non è il suo momento.
Sta ancora in piedi, mangia con noi anche se poco, e ha tanta voglia di combattere! Non capisce perché non l’aiutano a guarire!!! Come facciamo a dirle la verità?! Non l’accetto!
Ultima spiaggia è tentare l’ipertermia, non associata alla chemio, quantomeno per cercare di rallentare la formazione di ascite e farle avere meno dolori.
PERFAVORE! qualcuno di voi ha qualche notizia in più? Conoscete qualcuno che ha intrapreso questa strada?! Serve a qualcosa? Perfavore!!! 😭😭😭😭
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: PERFAVORE, ditemi qualcosa sull’ipertermia!

Messaggio da Elena3 »

Ciao iMarce, mi dispiace molto. Non posso aiutarti, a noi non hanno mai prospettato questa possibilità di terapia. Spero che qualcuno nel forum abbia notizie per te. Per l'ascite avete provato con i drenaggi? Le paracentesi a mia mamma davano un po'di sollievo...
iMarce
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 23 ago 2020, 6:40

Re: PERFAVORE, ditemi qualcosa sull’ipertermia!

Messaggio da iMarce »

Ciao Elena3, grazie per la tua risposta.
Anche a mamma le paracentesi danno sollievo ma purtroppo dura poco, sempre meno!
I medici non ci hanno dato nessuna prospettiva di terapia, siamo stati noi figli a cercare qualche spiraglio d’illusione! 😔
Abbiamo parlato sia con il centro di Pavia che con quello di Padova. Trattamenti a pagamento..ci si può fidare?!
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: PERFAVORE, ditemi qualcosa sull’ipertermia!

Messaggio da Mimetta »

buongiorno, non so nulla sull'ipertermia, ma so tutto sul "non c'è più niente da fare"..

ero incredula, arrabbiata, ho inveito contro il medico dicendole che aveva sbagliato cartella clinica.. aveva sbagliato persona.. ma in realtà che fossimo al capolinea lo avevo capito indirettamente la sera prima, quando al medico di turno avevo detto che mio marito aveva la febbre: che importanza può avere un pò di alterazione signora, visto che deve andare in Hospice?
la sola parola mi ha fatto gelare il sangue. a momenti lo sbrano, visto che lui sapeva ed io no. lui pensava che io sapessi già, ed invece non me lo avevano ancora comunicato. il mio cervello proprio non ci riusciva ad accettare che fossimo alla fine, game over... e figuriamoci saperlo in modo così diretto.. ma io lo sapevo già, in cuor mio. perché vedevo in che modo il suo corpo si stesse disgregando, e che solo la morfina gli desse un pò di tregua. il mio cervello proprio non riusciva ad accettare una cosa del genere.

l'unico consiglio che mi sento di darti è di pensare ad alleviare il dolore di tua mamma, di cui non so l'età, e di "goderti" ogni attimo possibile. di farla stare serena, anche se dici che lei sia vigile e presente a se stessa. circondala di amore e creati dei bei ricordi anche in questo momento così folle e duro. un abbraccio
iMarce
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 23 ago 2020, 6:40

Re: PERFAVORE, ditemi qualcosa sull’ipertermia!

Messaggio da iMarce »

Grazie Mimetta.
Perché siamo così impotenti di fronte a tutto questo?! Non è giusto. Mia mamma ha 64anni, cammina, cucina, va a fare la spesa. Fa quello che fanno tutti ma si stanca velocemente e poi compaiono questi dolori che combattiamo a colpi di Oxicodone e Paracetamolo. So gia di essere fortunata, combatte da ottobre 2019, due linee di chemio che hanno funzionato bene, il tutto rovinato dal mantenimento con un solo farmaco e dal tempo perso aspettando l’intervento per la sostituzione dello stent biliare. O forse sarebbe andata così ugualmente. Non fa chemio dal 12gennaio e da meno di un mese è comparsa ascite e quindi abbiamo scoperto le metastasi sul peritoneo.
Ha anche tanta tanta aria nell intestino che provoca dolore, colicisti infiammata e una sub occlusione intestinale provocataq dall’ascite.
So che qualsiasi cosa faremo la malattia vincerà..lo so..era una guerra persa in partenza, ma non voglio arrendermi senza combattere più. Anche sistemando quei “piccoli” intoppi che compariranno, come la formazione di ascite, o un blocco intestinale o liquido nei polmoni, non voglio che venga abbandonata perché “tanto l epilogo non cambierà”!!
Anche un’ora in più con lei va bene, perché poi non la rivedrò mai più! Quindi se non soffre, lotto anche per avere un minuto in più!
Lei logicamente non sa la verità nuda e cruda ma non è scema..noi figli cerchiamo di tranquillizzarla dicendo che è un periodo no che piano piano supereremo, ma non so quanto ci creda. Lei è stanca di sentire dolore e vuole combattere, vuole fare la chemio, vuole curarsi! 😭😭
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: PERFAVORE, ditemi qualcosa sull’ipertermia!

Messaggio da Mimetta »

ciao,
ho imparato che i medici (gli oncologi che noi tutti detestiamo perché ci danno notizie terrificanti ) anche se non possono salvarti la vita, ti alleviano l'aggressività della malattia, che tentano di contrastare con ogni mezzo. Gaetano se ne è andato a 59 anni, dopo un anno dall'inizio della fine: 2 operazioni, 2 cicli chemio, radio, e non so più cosa..

quando tutto è finito sono andata a ringraziare il chirurgo, e gli ho chiesto se fosse stato utile tutto quel dolore. lui mi ha detto che il suo fattore K era senza speranza, ma che in qualche modo gli hanno "addolcito" il percorso, perché altrimenti sarebbe stato più rapido e soprattutto più doloroso. "avete avuto un anno in più insieme, pensa a questo" mi disse, "lui era cmq spacciato".

la malattia, il dolore non sono giusti, soffrire è una cattiveria per il malato e per chi guarda inerme. questa malattia è una merdxxxxxa.. come tutte le malattie senza speranza. fatti coraggio e sorridi a tua mamma. un abbraccio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”