pet...ansia molta ansia

Rispondi
johnjoe
Membro
Messaggi: 174
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 8:10

Re: pet...ansia molta ansia

Messaggio da johnjoe »

Quanto ti capisco. Con mia sorella siamo andati avanti così per 5 anni e ora abbiamo iniziato tutto con mia mamma. Non se ne esce e io non ho ancora trovato il modo di abituarmi a tutto questo.

Vorrei riuscire a tirarti su ma non ne sono in grado davvero.

Ti abbraccio e ti penso,
valerino
Membro
Messaggi: 381
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 5:31

Re: pet...ansia molta ansia

Messaggio da valerino »

io è un anno ormai che sono libero da malattia, proprio sabato prossimo ho la tac ai polmoni per controllare che sia ancora tutto pulito. non ci si vive, ti capisco perfettamente. e figurati che non lo provi su te stesso, moltiplica per 10000000 quello che provi te che sei un parente di un malato e capisci l'ansia che si può provare. e no, non vuoi che venga a te invece che a tua madre. fidati. non vuoi.
hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Re: pet...ansia molta ansia

Messaggio da hermione »

Forza Hina...devi cercare di essere positiva!L'ansia da follow up ce l'abbiamo tutti purtroppo!Mio papà quando ha scoperto il tumore non aveva linfonodi intaccati e non aveva metastasi e ad oggi sta bene...è passato un anno e mezzo dall'operazione!Anche per me ad ogni controllo l'ansia sale...perchè non si può mai sapere e la certezza che non si ripresenti non ce l'ha nessuno!Bisogna farsi coraggio ed essere positivi!Un abbraccio
johnjoe
Membro
Messaggi: 174
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 8:10

Re: pet...ansia molta ansia

Messaggio da johnjoe »

lo so hina :( l'unico modo per distrarsi dall'ansia è accettarla - non pensare che sia sbagliato stare in ansia e non tentare di dimenticartene. L'ansia è lì ferma - accettala ma non farti trascinare giù.

tengo le dita incrociatissime
Milena66
Membro
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 29 gen 2014, 20:49

Re: pet...ansia molta ansia

Messaggio da Milena66 »

Carissima, ho vissuto questa ansia per sei anni. Sei interminabili anni di malattia di mia madre. Ho attraversato l'inferno e ho molto spesso finto di non sapere la gravità della malattia, anche perchè nonostante tutto mia madre è sopravvissuta per sei anni e in me era scattata la reazione contraria alla paura della morte ovvero la paradossale consapevolezza che mia madre fosse ormai diventata immortale. Questo lungo periodo mi ha cambiata dentro e mi ha resa fragile, spaventata e perennemente in ansia.
La PET vede tutto e mi ricordo che quando mia madre la fece e io chiamai l'oncologo per sapere com'era andata, lui mi disse: "beh, non c'è male. C'è qualcosina al fegato, ai polmoni ma al momento non ci interessa. Noi proseguiamo con le solite cure. E mia mamma è andata avanti altri due anni da allora. Dopo, dopo quando la malattia se n'è andata insieme a mia madre ho capito molte cose, anche quello che non avevo il coraggio di vedere allora.
Ma soprattutto, ed è questo il motivo per cui ti scrivo, ho capito che il cancro è una malattia anarchica e che non serve tanto pensare all'ansia degli esami, perchè a seguito di un esame "buono", la situazione può precipitare e a seguito di un esame preoccupante si può vivere ancora tanto tempo.
Cogli l'attimo. Tua madre c'è ed è viva. Goditela.

@Valerino: tu sei un miracolato, seppur nella sfiga di aver avuto due tumori, e credo che tutti gli esami andranno benissimo. Non può essere diversamente.
valerino
Membro
Messaggi: 381
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 5:31

Re: pet...ansia molta ansia

Messaggio da valerino »

è proprio il fatto che mi sembra di esser stato troppo miracolato che fa preoccuparmi. vedo persone che per la malattia che ho avuto io hanno fatto chemio per almeno 1 anno, e poi non ci sono uscite. io alla fine me l'ero cavata 40 anni fa, me la sto cavando ora dopo un intervento sì altamente distruttivo come quello che ho avuto, ma con neanche 3 mesi di chemio, sarò stato in ospedale sì e no neanche 40 giorni in tutto tra intervento e chemio.... senza contare tutte le cose che mi successero, la trombosi, la stomia, etc... per questo proprio mi sento miracolato e ho una paura cane, sto andando avanti ad ansiolitici da una settimana ormai :(
valerino
Membro
Messaggi: 381
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 5:31

Re: pet...ansia molta ansia

Messaggio da valerino »

ma tua madre aveva metastasi alla diagnosi o no ? non ricordo la tua storia. perché le cose cambiano esponenzialmente. il mio tumore ad esempio, per quanto brutto sia, se preso prima che sia arrivato ai polmoni o altrove è tutto un altro paio di maniche. anche se cmq la paura rimane. anzi, forse anche di più .... perché in un caso sai di esser malato e ti metti l'anima in pace in un certo senso, nell'altro presumi di esser sano fino a prova contraria e ogni volta è una roulette russa nel vero senso della parola.
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: pet...ansia molta ansia

Messaggio da maddalena »

:cry: Questo vale anche per me purtroppo! Il 15 settembre mio marito eseguirà ennesima Tac pe recidiva ADK pancreas e ora recidiva ai polmoni 3 nodulini 1 fatto radioterapia a giugno a IEO . Vedremo. In bocca al lupo ci sentiremo. CIAO maddalena.
Rispondi

Torna a “Follow-up”