pet tac

Rispondi
adrietta
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 10 nov 2015, 12:50

pet tac

Messaggio da adrietta »

Vorrei sapere se la pet tac va bene per scoprire eventuali metastasi renali o è' meglio la tac. Ho letto che le cellule renali captano scarsamente il radio farmaco quindi nel followup per la ricerca di metastasi renali fanno fare la tac. Vorrei avere informazioni in merito a questo
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3411
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: pet tac

Messaggio da Franco953 »

Ciao adrietta
sulla pubblicazione AIMAC, scaricabile in Pdf , troverai tutte le indicazioni sul tumore renale

http://www.aimac.it/libretti-tumore/cancro-rene

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
walterwhite
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: dom 4 ott 2015, 11:12

Re: pet tac

Messaggio da walterwhite »

Bisogna innanzitutto capire di che tumore renale stiamo parlando, esistono tanti tipi di tumore renale.

I più diffusi sono il k uroteliale (si forma dalle cellule che rivestono le vie urinarie e quindi è lo stesso che viene ad esempio nella vescica) ed il tumore a cellule chiare. Il primo di questi 2 capta bene l'FDG, quindi la PET si può usare; il secondo invece spesso no (può captare ma non sempre, quindi c'è il rischio che l'esame venga falsamente negativo). Per questo di solito questo tumore si stadia con la TC.
Alcuni stanno pensando di utilizzare comunque la PET in "stadiazione" per accertarsi se il tumore è fra quelli captanti. Nel caso capti queste persone suggeriscono di utilizzarla per seguire gli effetti della terapia a bersaglio moleciolare, dove potrebbe essere più affidabile.

FONTE: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26268680
Rispondi

Torna a “Tumore al rene”