polipo al cieco

Rispondi
silvianedo
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 29 ago 2016, 12:31

polipo al cieco

Messaggio da silvianedo »

Salve a tutti....mio babbo ha fatto la colonscopua due settimane fa e gli è stato trovato un polipo di cm1.5 subito tolto ed un altro così descritto presenza a livello della valvola ileociecale coinvolgente della valvola stessa di polipo sessile a tratti estremamente piatto e in parte ulcerato di 4.5 coinvolgente anche parte del cieco:si eseguono biopsie multiple.
Adesso la mia domanda è. .. .stanno analizzando questo polipo oltre all altro? Io così ho capito dal referto....mio padre dice che chi ha eseguito la colonscopia gli ha riferito che ha provato a toglierlo ma nn ci è riuscito....potrebbe aver tolto un pazzesco x analizzarlo? Queste cavolo di risposte sono pronte lunedì 5 settembre e io nn ne posso più di aspettare. ....qualcuno ha esperienze simili?
Mi spiego ioi sono un po documentata e la grandezza del polipo nn mo fa ben sperare più sono grossi più è rischio di malignità. ....avrebbero detto subito se era maligno? Dalla forma un chirurgo lo vede? A mio padre hanno detto di nn preoccuparsi e che lo opereranno e tutto passa....io nn sono così fiduciosa....
Le analisi delle feci e sangue occulto sono buone nn evidenziano problei le fece qualche esempio prima...
Insomma se qualcuno può dirmi le sue esperienze ve ne sarei grata
Simona.f
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 14 lug 2016, 22:17

Re: polipo al cieco

Messaggio da Simona.f »

ciao, anche mio padre ha fatto una colonscopia (ma sfortunatamente per lui il polipo era già un grosso tumore, talmente grosso che non passava nemmeno l'attrezzo della colon e hanno fermato tutto a 25cm dal c.a. e rimandato in chirurgia per togliere tutto), comunque se c'è dubbio tolgono sempre pezzi ed esaminano. Nel caso di mio padre pure, è stato un istologico molto vago (neoplasia di basso grado di malignità), fatto nella clinica privata dve abbiamo fatto la colon. Mentre dopo l'operazione (dove è stato rimosso il tumore) hanno rimosso e analizzato in modo approfondito una serie di varie parti.
Però non andare nel panico, dal momento che non hai ancora certezze.. Cerca di infondere serenità e rassicurazione!
Mio padre ha un cancro al colon con metastasi al fegato, insieme a una cirrosi epatica discretamente compensata, perche non ci facciamo mancare niente :(
Sul resto riguardo i polipi del tuo papà non mi sbilancio perché non so nulla, anche se avrei voluto partire anche io da quello step e non ritrovarci con una stenosi!
(Comunque, spero di non dire assurdità, se mio padre avesse fatto prima la colonscopia, gli esami del sangue occulto nelle feci e la ricerca della calprotectina almeno 1anno fa, forse saremmo stati in tempo anche noi)
silvianedo
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 29 ago 2016, 12:31

Re: polipo al cieco

Messaggio da silvianedo »

Ciao ti ringrazio della risposta è soprattutto devo seguire il tuo consiglio nn devo andare nel panico.....per tuo padre credimi mi dispiace molto....ti sono vicina xche credo di capire quello che stai provando....cercherò di stare serena per far star sereno lui.....un grosso in bocca al lupo e grazie ancora
silvianedo
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 29 ago 2016, 12:31

Re: polipo al cieco

Messaggio da silvianedo »

silvianedo ha scritto:Salve a tutti....mio babbo ha fatto la colonscopia due settimane fa e gli è stato trovato un polipo di cm1.5 subito tolto ed un altro così descritto: presenza a livello della valvola ileociecale coinvolgente della valvola stessa di polipo sessile a tratti estremamente piatto e in parte ulcerato di 4.5 coinvolgente anche parte del cieco:si eseguono biopsie multiple.
Adesso la mia domanda è. .. .stanno analizzando questo polipo oltre all altro? Io così ho capito dal referto....mio padre dice che chi ha eseguito la colonscopia gli ha riferito che ha provato a toglierlo ma nn ci è riuscito....potrebbe aver tolto un pezzettc x analizzarlo? Queste cavolo di risposte sono pronte lunedì 5 settembre e io nn ne posso più di aspettare. ....qualcuno ha esperienze simili?
Mi spiego io mi sono un po documentata e la grandezza del polipo nn mi fa ben sperare più sono grossi più è il rischio di malignità. ....avrebbero detto subito se era maligno? Dalla forma un chirurgo lo vede? A mio padre hanno detto di nn preoccuparsi e che lo opereranno e tutto passa....io nn sono così fiduciosa....
Le analisi delle feci e sangue occulto sono buone nn evidenziano problemi le fece qualche mese prima...
Insomma se qualcuno può dirmi le sue esperienze ve ne sarei grata
Vali
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 6 dic 2013, 3:13

Re: polipo al cieco

Messaggio da Vali »

Ciao, la storia di mia mamma è iniziata dall esame del sangue occulto positivo, colonscopia durante la quale nn hanno potuto togliere nulle xchè troppo grosso, biopsia e poi intervento chirurgico. Tumore al cieco con asportazione della valvola. L esame istologico ha rivelato un tumore allo stadio avanzato quindi è seguita chemioterapia. Tutto ok fino a giugno a distanza di due anni e mezzo quando le hanno scoperto una metastasi al polmone....credevamo di essere capitati nella percentuale fortunara e invece..... riopertata 18 giorni fa, siamo in attesa di visita dall oncologa x sapere se fare di nuovo la chemio.... Vorrei anch io che se ne fosse accorta quando ancora era un polipo! In bocca al lupo e stai tranquilla!
silvianedo
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 29 ago 2016, 12:31

Re: polipo al cieco

Messaggio da silvianedo »

Ciao grazie x avermi raccontato la tua esperienza noi abbiamo le risposte lunedì 5 .....io son già quasi sicura che il polipo non sia benigno....niente di ciò che ho letto x informarmi mi fa pensare bene ....la mia speranza è che tutto sia fermo lì e che non abbia colpito ne polmoni ne fegato.....certo è che anche se così fosse potrebbe succedere come a tua mamma cioè dopo qualche anno trovare il tumore da altre parti.....ti ringrazio di nuovo e se ti va mi farebbe piacere sapere come procede x tua mamma....in bocca al lupo....
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”