Possibile tumore colon?

Rispondi
Chiara16
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 16:58

Possibile tumore colon?

Messaggio da Chiara16 »

Ciao a tutti,
pensavo di non dover mai più utilizzare questo sito, e invece eccomi qua.
Ho 23 anni e ho perso mia mamma di 49 per un tumore raro appena due anni fa.
Tre giorni fa mio padre, di 52 anni, è stato ricoverato per improvvisi crampi all'addome e al PS gli hanno riscontrato una ostruzione intestinale. Dal giorno del ricovero non ha più avuto dolori ed è riuscito a evacuare. Nel frattempo gli hanno fatto fare vari accertamenti, tra cui RX torace, TAC addome, gastroscopia, ma i dottori ancora non arrivano a una diagnosi. Lui non ha mai avuto problemi di salute né tantomeno intestinali, è una persona molto attiva e sportiva... L'attesa mi sta uccidendo perché ho letto che il blocco intestinale è una dei sintomi più comuni del tumore al colon-retto e ho tanta paura di dover rivivere tutto da capo... i dottori sono molto vaghi, mi hanno solo detto che la gastroscopia è negativa e che oggi gli faranno una risonanza con contrasto, ma non si sbilanciano sulle possibili cause.
Come siete arrivati alla diagnosi di tumore al colon? Quali sono i sintomi che avete avuto prima della diagnosi? Grazie a tutti!
Luca65
Membro
Messaggi: 125
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 16:33

Re: Possibile tumore colon?

Messaggio da Luca65 »

ciao Chiara,
mia moglie è stata operata 2 anni e mezzo fa per una occlusione intestinale dovuta a d un tumore ( ora sta benissimo per fortuna) ma l' occlusione è stata l' ultimo ecclatante sintomo.
i sintomi che ha avuto prima erano : dimagrimento con consistente perdita di peso e forti dolori addominali che duravano da un anno.
attendi il responso definitivo dei medici prima di fasciarti la testa per nulla
facci sapere
un abbraccio
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Possibile tumore colon?

Messaggio da PETRAINES »

Solo una colonscopia può dirti se c'è un tumore al colon. Parlo per esperti diretta. Io l'ho fatta come prevenzione, senza alcun sintomo., e mi hanno trovato un adenocarcinoma maligno. Subito operata. Adesso devo fare controlli annuali. Non avevo metastasi e non ho dovuto fare chemioterapia. Sto bene.
Francy74
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 15 nov 2018, 15:49

Re: Possibile tumore colon?

Messaggio da Francy74 »

Ciao Chiara, a mio papà avevano diagnosticato il tumore al colon dopo aver fatto colonscopia. Prima della diagnosi era dimagrito molto, andava sempre a dissenteria. E' andato avanti così per un anno. L'hanno operato immediatamente. Per 4 anni è andato tutto bene, non aveva fatto neanche chemio. Poi si è ripresentata la malattia con metastasi peritoneali e ai polmoni. Ha avuto 3 occlusioni intestinali, di cui l'ultima sabato scorso... in questo momento è ricoverato in ospedale. E' riuscito a ricanalizzare ma purtroppo la situazione è molto grave. Il medico di base ha già attivato le cure palliative in modo che non rimanga "scoperto" dal momento in cui verrà dimesso.
Per quanto riguarda tuo papà, cerca di essere positiva, per esperienza con mio papà, la malattia si era vista subito... quindi visto che sono stati vaghi, sicuramente qualcosa che non va ci sarà, ma ti auguro che tu non debba rivivere la brutta esperienza vissuta con la tua mamma.
In bocca al lupo! Facci sapere
Un abbraccio
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Possibile tumore colon?

Messaggio da digio64 »

Ciao Chiara, per quanto mi riguarda, il mio tumore al Colon, è stato scoperto con un semplice screening per il sangue occulto, prima non avevo avuto nessun sintomo e nessun dimagrimento, eppure avevo un tumore al terzo stadio, fortunatamente ancora senza metastasi ad altri organi, a parte un linfonodo regionale sui 20 che mi hanno tolto, io dico che non sempre un'occlusione intestinale, può voler dire che c'è un cancro, però può esserne un sintomo (il più grave) comunque già con una Tac addominale con contrasto, si vedrà cosa c'è, anche se la colonscopia, è il metodo più efficace per rivelare lo stato del colon... un grosso in bocca al lupo per tuo padre
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”