chemioterapia per tumore al colon retto e noduli al fegato

sgrausina
Membro
Messaggi: 1057
Iscritto il: lun 1 ott 2012, 22:31

Messaggio da sgrausina »

prova a scrivergli in privato, angelo61 magari ti risponde :)

Gruppo Abbracciamo Un Sogno ... PERCHE' DI CANCRO SI VIVE!!!!
sgrausina
Membro
Messaggi: 1057
Iscritto il: lun 1 ott 2012, 22:31

Messaggio da sgrausina »

che scemaaaa non avevo letto la risp di angelo :) ihihihi

Gruppo Abbracciamo Un Sogno ... PERCHE' DI CANCRO SI VIVE!!!!
Fragioari
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 19 apr 2013, 3:21

Messaggio da Fragioari »

Grazie angelo della tua risposta precisa e puntuale.. Mi conforta sapere che non hai avuto tanti effetti collaterali cn la chemio questo è quello che mi preme di più.. La metastasi l hanno lasciata xche era piccola ma profonda e quindi hanno valutato così, dice che cn la chemio scomparirà completamente. Quelle resecate erano di 2 mm. Quando ti hanno operato i tuoi linfonodi come risultavano? Ora che farmaco stai facendo? Con questo nuovo farmaco stai avendo risposte positive anche si polmoni?! La domanda che io mi pongo è se si può guarire da qsta malattia?! O si dovrà vivere sempre sotto chemio?! Tu che ne pensi? Io mi sento così spaventata, nn posso sopportare che mio padre soffra.. Ma devo fare i conti cn la realtà!!

Grazie comunque, aver trovato questo forum è stato di grande conforto e aiuto

Fragioari
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 19 apr 2013, 3:21

Messaggio da Fragioari »

E antonella che dice del fratello?! Nn si è fatta più viva?!

angelo61
Membro
Messaggi: 471
Iscritto il: gio 20 set 2012, 5:21

Messaggio da angelo61 »

Ciao Fra il nuovo farmaco si chiama Aflibercept possono averlo solo 3 centri in italia io sono seguito all'istituto nazionale dei tumori a Milano la terapia si chiama (Aflibercept piu' folfiri) anche a me stavolta hanno messo il port.

Per quanto riguarda la guarigione totale non so risponderti intanto ogni persona e' un caso a se nel senso che ognuno risponde in maniera diversa l'importante che tu non vai a leggere su internet perche' li sembra che anche con un dolorino al dito sei destinato quello che conta veramente e' che il corpo tolleri le chemioterapie perche' conosco persone che dopo 2 cicli hanno dovuto smettere in quel caso la malattia come la fermi?

Per caso sai quanto dura un singolo ciclo di tuo papa' nel senso a me fanno delle infusioni di farmaci in day hospital che dura 6 ore poi vado a casa con na specie di biberon attaccato con un farmaco che si infonde in 48 ore quindi poi vado a staccare in istituto il biberon per fortuna abito a soli 20 km.

Per quanto riguarda la risposta alla chemio si dopo cinque cicli ho fatto una tac dove si riscontrava la scomparsa di alcuni noduli ai polmoni e quelli un po' piu' grandi ridotti del 50 per cento, quello del fegato da 38 mm e' passato a 11 quindi una buona risposta, proprio oggi ho chiesto cosa si fara' dopo l'ultimo ciclo e mi hanno risposto che dopo aver guardato una nuova tac decideranno.

Ho dimenticato a dirti che se tuo papa' avvertira' una strana sensazione alle mani e ai piedi tipo formicolio o puntura di aghi e' normale si chiama neuropatia poi quando finisci i cicli passa. Un grosso in bocca al lupo e scrivi quando vuoi.

Fragioari
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 19 apr 2013, 3:21

Messaggio da Fragioari »

Mio padre darà 2 gg ogni 15, so solo questo ancora xche i miei sono a Roma e io in Calabria torneranno sett prox e avrò più info.. Conosco bene la neuropatia periferica, sono farmacista.. È in questi casi nn è bene..xche ho visto tanta gente stare male.. Comunque oggi mi sento più positiva.. Sono così a momenti!!nn vedo l ora che tornino a casa.. Già stare tutti insieme cn la mia piccola di 15 mesi lo aiuterà spero!!!comunque vi terrò aggiornati!! Grazie delle info...

angelo61
Membro
Messaggi: 471
Iscritto il: gio 20 set 2012, 5:21

Messaggio da angelo61 »

Carissima Fragioari io posso assicurarti che la neuropatia era fastidiosa ma non cosi' da stare tanto male. Visto che sei farmacista mi dai un consiglio per la periartrite? Prima l'avevo a destra e' durata 4 mesi adesso a sinistra entrambe alla spalla questa si che e' fastidiosa. Sicuramente vedere la nipotina lo terra' su mia figlia a giugno partorisce una femminuccia anche se sono gia' nonno di un maschietto avuto da mio figlio pensa sono diventato nonno a 45 anni adesso ne ho 51

GIUSEPPE
Membro
Messaggi: 734
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 20:26

Messaggio da GIUSEPPE »

Caro Angelo è un piacere leggerti...Ti porgo un caro saluto.

Cara Fragioari, io sono un lungo vivente al cancro del colon, ho compiuto i miei primi sette anni postcancro e sto bene.

Nel 2006 praticai il trattamento chemioterapico "folfox 4" per sei mesi, con sopportabili effetti collaterali tra i quali neuropatia periferica(mani e piedi), a volte vertigini, senso di stanchezza, lieve nausea. Ultimata la chemio gradatamente vennero meno gli effetti collaterali. La stadiazione (4° stadio) di tuo papà è quella successiva alla mia(3° stadio). Anche a me venne collocato il port a cath, mi fu di grande aiuto. Di particolare importanza è accettare di avere il cancro, di sottoporsi alle cure chemioterapiche con tanta, tanta voglia di farcela; ciò aiuta ad affrontare questo momento difficilissimo al meglio.

Così come Angelo anch'io sono a tua disposizione per ogni utile condivisione.

A te e a tuo papà un mio caro saluto di incoraggiamento.

Ciao!

Giuseppe

angelo61
Membro
Messaggi: 471
Iscritto il: gio 20 set 2012, 5:21

Messaggio da angelo61 »

Ciao Giuseppe e' sempre un piacere leggere anche te di solito sbircio sul forum ma ultimamente sto scrivendo poco un abbraccio

Fragioari
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 19 apr 2013, 3:21

Messaggio da Fragioari »

Angelo... Sei giovanissimo!! Un nonno proprio giovane!! Comunque per la periartrite prova a prendere dicloreum 150 CPR una ogni24 ore.. E so per esperienza diretta che la tecar terapia è molto efficace! Comunque so che la neuropatia è fastidioso nn molto dolorosa.. Quando dicevo che vedo tanta gente stare male mi riferisco alla chemio in generale..

Sentire teGiuseppe mi fa credere in qualcosa, avevo letto il tuo caso e mi aveva messo nel cuore un sacco di speranza solo che tu eri stadio 3, lui stadio 4 anche se poi dicono che è uno stadio 4 anomalo cn tutti i linfonodi negativi e il fegato colpito!! Mi aggrappo a questo...

Sentite, un' altra domanda ma voi che sintomi avete? Xche mio padre niente?! Ha incontrato il gastroenterologo x caso e lo ha spinto a fare colonscopia.. È così se n è accorto.. Calcolate che mio papà è medico!! Il colmo!!

Aver scoperto questo forum è stata una salvezza!! Ho trovato dei compagni di viaggio.. Grazie!!

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”