Tumore alla prostata

ANTONIO59
Membro
Messaggi: 228
Iscritto il: lun 6 feb 2012, 17:33

Messaggio da ANTONIO59 »

Ciao Francoc, mamma mia ,cos'è tutto questo pessimismo?

Come avrai potuto constatare qui siamo in tanti e via via ,ahimè, credo che la lista aumenterà.Ciononostante se questo può servire a darti un pò di conforto, molti di noi sono qui già da diverso tempo e non perchè si ritengano ancora "malati" ma per dare testimonianza del proprio percorso che,più o meno, è simile per tutti.

Non bisogna "volare basso" perchè la prima medicina è proprio un sano ottimismo ;pensare positivo aiuta tanto !!!

Conosciamo ancora poco di te...ad esempio quanti anni hai, se hai una famiglia che ti sostiene ma questo non perchè vogliamo farci "i fatti tuoi" ma solo per capire meglio la tua situazione di partenza.

Il terrore che hai è normale....con il tempo lo dominerai....tutti siamo spaventati e lo siamo stati ancor di più con la scoperta della malattia...poi , il tipo di intervento da fare, i controlli , gli esami....ci tocca!!! E non abbiamo alternative.

Ma caro amico ,bisogna sempre guardare avanti e rendersi conto che tanti non hanno queste nostre possibilità...

Era meglio se ti avessero detto che eri "inoperabile"??? Penso proprio di no.

Il fatto che tu abbia fatto l'intervento in robotica credo sia per te già motivo di essere più positivo...E' un intervento molto meno invasivo e la guarigione "SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA" è molto rapida. Però devi avere pazienza.

Se ti va, se magari ti sono stato in qualche modo di aiuto e hai voglia di "aprirti" non esitare a farlo...Ti assicuro che in questo Forum troverai tanti amici pronti ad ascoltarti e a farti dono della loro esperienza...Vedrai che confrontandoti ti renderai conto che non sei solo e che ciò che in questo momento stai provando farà presto parte del passato..

Ma per favore sii assolutamente POSITIVO.

Buona giornata

francoc
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 14:11

Messaggio da francoc »

grazie Antonio

topote
Membro
Messaggi: 174
Iscritto il: ven 23 mar 2012, 21:13

Messaggio da topote »

Anto' sei sempre forte, confortante, forbito e simpatico.

Per Francoc: vai a vedere la mia storia dal marzo scorso, operato da 13 mesi, PSA sempre a posto (finora), mannaggia ora sto lavorando come e più di prima e, visto che nel comasco piove a secchiate devo fare in fretta a sistemare 35 q.li di legna sennò si bagna tutta. Vieni a darmi una mano, così non ci pensi più. Ma soprattutto pensa a quello che sto facendo io, 60enne, operato e contento di essermi operato. Io non ci penso più, penso solo di cosa me ne andrò quando avrò 95 anni...... Su con la vita!!!!!!!

ANTONIO59
Membro
Messaggi: 228
Iscritto il: lun 6 feb 2012, 17:33

Messaggio da ANTONIO59 »

caro beppe.....quando hai finito di sistemare la legna tua....vieni da me che ne ho 80 di quintali da sistemare....sai qui da me fa veramente freddo...

Ti auguro una buona domenica....e metti da parte un pò di "porcini" per me.....

ciao

k_leo54
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: gio 29 nov 2012, 23:09

Messaggio da k_leo54 »

X Blade_Runner..CIAO...CONFERMO TUTTO QUELLO CHE HA SCRITTO L'AMICO gianfpgn...A ME HANNO TOLTO I LINFONODI ANCHE SE NON ERANO INGROSSATI E L'UROLOGO TERMINATO L'INTERVENTO AVEVA SUBITO AGGIUNTO CHE ERA UN BUON SEGNO...E INVECE CERA UNA MICROMETASTASI..PURTROPPO..UN CARO SALUTO E UN IN BOCCA AL LUPO ..

k_leo54
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: gio 29 nov 2012, 23:09

Messaggio da k_leo54 »

X ANTONIO...CARISSIMO AMICO ABBIAMO LETTO IL RISULTATO DEL TUO PSA E NE SIAMO MOLTO FELICI....UNA BUONA DOMENICA E UN SALUTO ALLA TUA BELLA FAMIGLIA..DA LEO E ROSY.

k_leo54
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: gio 29 nov 2012, 23:09

Messaggio da k_leo54 »

x ..francoc ..ciao..io sono la compagna di LEO,confermo quanto ti hanno gia' scritto gli amici Antonio e Topote..qui non sei assolutamente solo..puoi leggere le esperienze di noi tutti che abbiamo gia' passato quel momento di sconforto e paura...io e Leo lo abbiamo scoperto alla fine delle vacanze dell'anno scorso e ricordo ancora quando ci hanno dato la dura e cruda notizia..ci siamo abbracciati e abbiamo pianto ..passato quel momento ci siamo attivati subito ad eseguire tutti gli esami x l'intervento di prostatectomia radicale a cielo aperto il 19-10-2012...domani saranno 7 mesi...caro amico sappi che questo tumore e curabilissimo e che Leo ora sta' bene..si sta' curando...noi ti facciamo tantissimi auguri e x qualsiasi cosa vorrai domandarci noi ci saremo ..coraggio..tienici aggiornati..ti auguriamo una serena Domenica insieme ai tuoi cari..Rosy e Leo.

k_leo54
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: gio 29 nov 2012, 23:09

Messaggio da k_leo54 »

TOPOTE E ANTONIO..SIETE FANTASTICI..E NON AGGIUNGIAMO ALTRO..UN ABBRACCIO GRANDE..LEO E ROSY.

francoc
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 14:11

Messaggio da francoc »

Anzitutto mi scuso con tutti, uno per uno, coloro i quali hanno letto il mio sconforto. Sò quanto sia importante avere coraggio. quanto la vita sia un dono ogni giorno. e quanto lo si apprezzi sopratutto quando ti svanisce il senso di onnipotenza. per me sono ancora i giorni dell'inquietudine.chissà quanti di voi hanno fatto ricorso a scongiuri o stretto amuleti durante gli accertamenti. anche io. quando sono andato al colloquio col chirurgo che aveva in mano l'esito della mia biopsia, tenevo la foto della mia mamma nel taschino della camicia a contatto col cuore. non sono un ragazzo. ho 58 anni. e non sono più onnipotente. devo imparare tutto di nuovo. per prima cosa a non farmela addosso. grazie topote . magari di una mano per quei 35 q.li hai davvero bisogno. e grazie a te dolce rosy , è bello sentirti così vicina a leo. la mia 'vecchia'-anche lei operata 3 anni fa- fà quello che può ma da quando ha saputo di me è triste. dovrò trovare il coraggio anche per lei.

libeccio
Membro
Messaggi: 91
Iscritto il: ven 20 gen 2012, 22:58

Messaggio da libeccio »

Ciao amici. Caro francoc. Mi unisco alla ottima verve di incoraggiamento di Antonio che non mi sorprende più ormai. Non smetterò mai di avere insegnamenti da questo gruppo di """strani amici""" di cui non conosco nemmeno i volti.
Tutta gente che arriva qui in questo forum e non se ne va piu'.
Già il legame che nasce non è solo per "mal comune" ma è come se si è sicuri di essere capiti, cosa non facile. E si puo' parlare liberamente senza nascondere la malattia per evitare che "se ne parli".
Piu' volte ho cercato, nei primi mesi della malattia, questi incoraggiamenti. Piu' volte ho cercato risposte alle mille domande. E quindi come non capire francoc nelle cui parole appena lette ho intravisto quel tentativo mio di una "felice solitudine", subito spentosi e dopo un po di tempo ha poi ceduto il posto alla vita.
Già caro francoc abbiamo tutti visto la montagna da scalare sia prima che subito dopo l'intervento. Ma la medicina per tutti è e sarà il tempo. Perchè quando il tempo passa allora passa anche l'incontinenza. Quando il tempo passa allora tornano le pulsioni e le risposte ad esse si fanno avvertire.
Non avere fretta e non cedere al tentativo di far correre la mente.
La mia esperienza che ho sempre cercato di condividere nel forum è assolutamente positiva perchè a distanza di 10 mesi dall'intervento con tecnica robotica "nerve sparing", il recupero della sessualità è quasi totale (devo dire anche con sorpresa dell'urologo).
Dico quasi perchè in assenza dei farmaci la durata e la consistenza dell'erezione è ... diciamo limitata a 10 minuti, ma con l'aiuto del viagra allora è notevolmente amplificata e la sensazione ritrovata, piacevole, mi induce di suggerire a tutti di avere pazienza.
Lo so che per molti non è ancora così e mi dispiace molto ma il mio urologo ha sempre detto che sino a tre anni sono previsti e possibili ampi recuperi.
Un abbraccio a tutti e..... essendo sabato sera..... i nostri amici ci aspettano nella sala da ballo.

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”