Angelina Jolie e la mastoplastica preventiva

celafaccio
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 11 apr 2013, 17:57

Messaggio da celafaccio »

Ormai non si parla che del caso di Angelina Jolie che ha deciso di fare una mastoplastica preventiva ad entrambi i seni. Oggi ascoltavo essere benessere su radio 24, voleva chiamare per chiedere alla dottoressa ospite quanto è diffusa questa pratica, ma non sono riuscita a prendere la linea :(

Voi siete favorevoli? Che conseguenze possono esserci?

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Ho letto di Angelina lei aveva mutazione bz e qualcosa... Quindi... Io sono daccordo

Ma non so se togliendo tutto si evita il rischio di tumore...

Poi a parte operazione e post operazione... Non so che conseguenze ci possano essere...

Dovresti parlare con dottore... Ma se lei ha fatto così... Spero per lei che serva a qualcosa!!

Come stai?

Hai già iniziato terapia o altro?

Un grande stritolo

Ambra

GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Ciao CELAFACCIO, ho letto anch'io e .... che dirti .... da come spiegano con la mutazione del gene appurata c'è la grande possibilità di sviluppo del tumore (87%).

Se la farei l' operazione preventiva ? Credo di si.

E' una scelta molto personale ........... ma ho visto troppo da vicino questa malattia per non averne rispetto e timore tale da fare quanto possibile per prevenirla.....

Ovviamente parere personale .........

sara1982
Membro
Messaggi: 91
Iscritto il: mar 2 ott 2012, 16:21

Messaggio da sara1982 »

Ciao,

...be io credo che la farei...mio fratello mi parlava del costo si questi test genetici, la Jolie ha speso 3000 dollari...non so in italia, ma sicuramente non è così a buon mercato....

celafaccio
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 11 apr 2013, 17:57

Messaggio da celafaccio »

Ancora no, inizio la prossima settimana! Che ansia...

Da quello che dice il mio senologo, anche se si fa la mastectomia preventiva il rischio di avere il tumore si riduce si, ma rimane comunque possibile, quindi non è da escludere che anche dopo la mutilazione del seno non si posso lo stesso contrarre il tumore, anche se le possibilità sono minori.
Non so quanto costi in Italia un'operazione del genere, so solo che di interventi simili se ne fanno solo una 50ina all'anno

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Celafaccio se hai bisogno noi siamo qui :-D

Sempre!!!

E per quanto riguarda la mastectomia... Di quanto scende la possibilità di contrarre il tumore??

Io la farei cmq se da un 83% si scende a un 20% di possibilità... Poi controlli a gogo ma con una sicurezza in più!!

Poi uè se non la vuoi fare al posto di fare controlli ogni sei mesi o ogni anno... Sarebbero da fare più ravvicinati percepita bestia è cattiva!!! E corre soprattutto se si è giovani!!

Io sto pensando di farmi togliere tutto anche se nessuno ti da la sicurezza che il togliere equivalga a non avere la bestia!!!

Un bacio e un grande in bocca al lupo!!!

Ambra

celafaccio
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 11 apr 2013, 17:57

Messaggio da celafaccio »

Si scende anche di più! Ho letto che si arriva al 5% di possibilità di contrarre un tumore... quindi meno di una persona con brca1 e brca2 normali (che hanno un rischio attorno al 12-13%. Boh...non so, ho la mente confusa

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Celafaccio... Se si scende così allora ci penserei .. Certo spero che tu abbia le finanze alte perché penso che costi un po come operazione...

Poi basta controllarsi ed effettuare ogni 2 3 settimane auto palpazione io la faccio ogni volta davanti allo specchio...

Pur non sapendo se posso avere il gene perché l'unico mio parente era la mia mamma ed è venuta a mancare per k ovarico

cmq pensaci su!!! Pensare per nostra fortuna non costa nulla hahaha

un bacio e non sparire!!!

GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Ciao, la ricerca sul gene viene fatta dalle strutture oncologiche se temono famigliarità con questa mutazione.

Non è diffusissimo ...per fortuna.

Credo che comunque Ambra abbia ragione, autopalpazione ogni mese, dai 40 mammografia ed ecografia annuali.

E poi ragazzi non viviamo con l'ansia ......

celafaccio
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 11 apr 2013, 17:57

Messaggio da celafaccio »

Eh...non credo proprio di potermi permettere una simile operazione!

Controlli e via!

Ma per curiosità, suppongo costi parecchio, ma più o meno quanto potrebbe costare questa operazione?

Rispondi

Torna a “Tumore al seno”