Tempi di ricupero dopo chemio e radio

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
gudrun
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 10 ott 2011, 19:09

Messaggio da gudrun »

In seguito alla scoperta di un carcinoma anale ho fatto un trattamento di 6 settimane di radio associato con 2 settimane di chemio (mitomicina e 5fu) nella prima e nell'ultima settimana. Dopo la prima chemio che mi ha fatto stare parecchio male ho comunque cominciato a ricuperare entro la settimana seguente alla chemio. Stavolta invece di settimane sno già passate 2, ma di ricupero neanche l'ombra. Anzi, dopo una vera e propria crisi respiratoria il sabato sera dopo la fine della 2a chemio (e quindi anche di tutte le flebo che mi facevano durante quella settimana) nella prima settimana dopo la 2a chemio mi mancava il fiato al punto tale che mi hanno fatto 2 ECG, 2 emogas, radiografia al polmone e TAC con contrasto senza peraltro trovare niente di particolare. Sospetto che sia stata una reazione allergica ai chemioterapici, ma dopo tanti crampi della musculatura scheletrica e soprattutto del torace si è aggiunta anche una quasi totale rigidità muscolare della schiena che non tende a diminuire. Inoltre la notte mi assalgono dolori fortissimi alle caviglie e le ginocchia, sembra che qualcuno me le prende a martellate. Durante il giorno sono tutta indolensita. Non posso camminare che 10 m che mi manca il fiato e mi sento debolissima, salire le scale è una vera tortura e negli ultimi giorni si è aggiunto anche un mal di testa allucinante. Sto scalando il cortisone (prima 4mg e ora sono a 1 mg/di) come prescritto dalla radiologa. Qualcuno sa dirmi se tutti questi sintomi sono normali, quanto tempo ci vuole per stare un po' meglio e quanto ci vorrà per ricuperare le forze? Grazie mille!

mariasole
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: sab 23 apr 2011, 20:58

Messaggio da mariasole »

....non ti posso aiutare.... Ma di solito un Po di tempo ci vuole per recuperare....ti abbraccio.

cascati
Moderatore
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 10 ott 2011, 20:51

Messaggio da cascati »

Cara Gudrun, è passato un mese dal tuo post, ora come stai?

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”