chiedo aiuto a chi ha già avuto questa esperienza!

yaya
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 6 set 2013, 23:46

Messaggio da yaya »

Ciao a tutti, mi hanno operato a fine maggio per un linfonodo al collo sx dove hanno trovato delle cellule tumorali di un carcinoma squamoso con metastasi su di esso.

Ho hatto la Pet ed è risulatata negativa. Quindi mi hanno tolto il tutto. Per precauzione mi hanno fatto fare 35 radioterapie al collo e fin'ora 3 chemioterapie di cisplatino. La radioterapia mi ha portato tanti effetti collateriali di cui il dolore a deglutire e mangiare. La terza chemio poi mi ha raso a terra. In tutto ho perso 15 kg. e vedo che sono stradebole e senza voglia di mangiare ne bere. Ora mi sono messa d'impegno per fare tutte e due. Ma è durissima.

Ho la gola che mi da fastidio, mi sembra di avere dei brufoletti in fondo alla lingua che grattano sul palato. E questa saliva stra densa che faccio fatica ad inghiottire con conati di vomito. Chiedo aiuto a voi a chi può darmi qualsiasi consiglio per poter continuare a rimettermi in forze. Ma qualche trucco per farmi bere di più e magari a sciogliere questa saliva densa. Aiuto!!!!!!!

roberta71
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 31 lug 2013, 23:56

Messaggio da roberta71 »

Cara Yaya, io sto iniziando questo cammino e, per motivi molto diversi, ho in comune con te l'inappetenza e la pochissima voglia di bere. Ho un tumore neuroendocrino all'intestino (ancora in fase di ricerca, ma già diagnosticato). Mi sento di condividere con te il consiglio che mi ha dato una cara amica: suddividi i tuoi pasti in tanti piccoli pasti, mangia poco e molto spesso e soprattutto cibi nutrienti e sani. Bevi a piccoli sorsi, acqua a temperatura ambiente, the caldo e tisane senza sovracaricare per te la gola e per me l'intestino... non è semplice e ci sto provando anche io. Dai che l'unione fa la forza... mettiamoci tutta la forza e la grinta che abbiamo e ce la faremo! Ti abbraccio forte... come hanno detto a me: ricordati che qui trovi tante care persone che possono capirti e supportarti (per me è proprio così). baci grandi

debi
Membro
Messaggi: 362
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 3:26

Messaggio da debi »

vi abbraccio tutte e due e forza forza forza ! andiamo avanti come un 'onda che non si fermerà tanti baci

GIUSEPPE
Membro
Messaggi: 734
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 20:26

Messaggio da GIUSEPPE »

Buonasera Roberta e Yaya,

il cancro, io l'ho avuto, è una esperienza complessa. Non vi sono regole di comportamento stabili. Il cancro prima di tutto va accettato, è una malattia; dopo di che occorre tanta, tanta flessibilità, adattandoci giorno per giorno, variando continuamente alimentazione mangiando ciò che al momento riusciamo a mangiare o bere. Importante è riferire ai medici le nostre difficoltà per una possibile cura di supporto. Quando ci sentiamo meglio facciamo di più( un po' di vita all'aria aperta, una bella passeggiata, un bel film, una serata con gli amici), quando invece non ci sentiamo bene riposiamoci.. Non rinunciamo all'aiuto delle persone care, amici compresi.

Cancro è guardare la vita in modo diverso in tutti gli aspetti e in ogni minuto della nostra vita.

Detto questo, vi auguro di vivere al meglio le cure intraprese.

Ciao!

Giuseppe

May77
Membro
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 30 lug 2013, 0:19

Messaggio da May77 »

ragazze che dire...solo FORZA FORZA FORZA. ...vi ammiro tanto e spero con tutto il cuore che possiate superare questi difficili momenti..siete delle GUERRIERE..

vi abbraccio fortissimo

rosapinanicolettaanna
Membro
Messaggi: 372
Iscritto il: mar 25 set 2012, 17:53

Messaggio da rosapinanicolettaanna »

Ciao io o subito radioterapia a la gola è al busto x quanto riguarda la disfagia o problema a deglutire io mangiavo gelato e yogurt x evitare cibi solidi infatti quando o mangiato cibi solidi mi sono creato danni alla gola che dopo mesi ancora mi fa male,consiglio questo cose morbide è gelato yogurt succhi e latte,cibi e pasti leggeri ma frequenti è cerca di pensare ad assumere calorie anche la cioccolata cose che a te piacciono basta mangiare x avere energie è evitare di sentirti spompata,una tabella alimentare cè anche nei libri informativi forniti dal aimac x nel mio caso ad aiutato tantissimo auguroni forza e tanto coraggio

yaya
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 6 set 2013, 23:46

Messaggio da yaya »

ringrazio tutti per i consigli e per la vicinanza! dai ragazzi! grazie di cuore a tutti! veramente!

eli75
Membro
Messaggi: 635
Iscritto il: mer 24 lug 2013, 5:32

Messaggio da eli75 »

Ragazze ho letto...penso sia durissima...Vi sono vicina !e vi comunico tutta la mia solidarietà.Vi abbraccio

gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Messaggio da gighellina »

ragazze ! FORZA! ...non sono malata, ma vivo da vicinissimo questa "bestia".

quindi non do consigli ma solo "una spalla" e incitamento per combattere al massimo!!!

Avatar utente
mary64
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: gio 4 lug 2013, 23:07

Messaggio da mary64 »

Forza e coraggio ad entrambe e quando avete bisogno noi siamo qui per aiutarvi!!!

Baci.

Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”