vi prego aiutatemi

benedicta
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: lun 24 giu 2013, 21:43

Messaggio da benedicta »

ciao cari amici...vi prego aiutatemi, ho bisogno delle vostre esperienze.

Sapete che mamma per il tumore al polmone è in cura al Gemelli di Roma. Dopo i primi 6 cicli di chemio con carboplatino-gemcitabina ha avuto, causa tossicità della terapia, una neutropenia...è stata ricoverata 3 giorni e, dopo le punturine con i fattori di crescita e una sacca per far risalire le piastrine, tutto è rientrato...i valori sono nella norma. Ad agosto eravamo felicissimi perchè dalla pet di controllo risulta che il carcinoma primario si è ridotto e le metastasi sull'altro polmone sono diminuite di numero e dimensioni...abbiamo festeggiato sperando di tirare un pò su mia mamma. A Roma ci danno appuntamento x lunedì poichè intendono, dopo aver valutato gli esami del sangue, continuare con una chemio di mantenimento con gemcitabina e ripetere una tac eventualmente tra 3 mesi.Dopo il ricovero però mamma ci manfesta il suo desiderio di avvicinarsi per le terapie perchè il viaggio di andata e ritorno per e da roma le pesa...io sono di caserta. Decidiamo quindi di andare da un oncologo nelle vicinanze che si appoggia ad un centro importante ad Avellino...IL GUAIO PIU' GRANDE...MAMMA SPROFONDA IN UNA DISPERAZIONE TOTATALE...pensare che stava così bene dopo la pet...si sentiva così rassicurata!!!

Ieri siamo entrati nello studio dell'oncologo di avellino e, dopo aver visto la diagnosi di mamma e non aver nemmeno visionato i dischetti della pet dice a mamma:" Signora io nn sono d'accordo nel continuare una terapia di mantenimento perchè non è dimostrato che lei VIVRà DI PIù facendo questa terapia, è vero la pet è andata bene, c'è stata una riduzione ma IL MOSTRO SI RISVEGLIERA'...è la vita del tumore, funziona così...quindi noi stiamo a guardare, non facciamo nulla, nel frattempo lei fa riprendere il suo midollo così quando si risveglierà noi lo attaccheremo e lei fisicamente potrà sopportare nuove terapie, ma ora non continuerei...certo le auguro che il tumore si risvegli tardi...ma questo non lo sappiamo"...mia mamma inizia a piangere e dice:" Lei mi sta dicendo che ho una bomba dentro e quando si risveglierà attaccherà tutto?"...e lui :" Si signora il tumore è una bomba...ma noi lo lasciamo lì e ogni due mesi facciamo una tac...quando di risveglia attacchiamo"...e poi dice:" Se lei a un mostro gli dà una botta in testa sempre lui si abitua e non risponde più, ma se gliela dà ogni tanto e più forte è meglio"...in circa 20 minuti dà la sua sentenza senza nemmeno visitare mamma(almeno la pressione!!!!) e ci rimanda a vederci tra due mesi. Usciamo e paghiamo 250 euro per ringraziarlo della DELICATEZZA...io dico ma è possibile stare a guardare quello che fa un tumore e poi aspettare di attaccarlo??? Allora perchè si parla di mantenimento e cronicizzazione??? Sono in crisi totale...siamo di nuovo spiazzati e non sappiamo che fare...il mio cuore però dice di andare a Roma...aiutatemi!!!!! Ho bisogno delle vostre esperienze!!

rigoletto
Membro
Messaggi: 1066
Iscritto il: gio 18 lug 2013, 6:52

Messaggio da rigoletto »

non so che dirti.. ti sono vicino col cuore...pier

benedicta
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: lun 24 giu 2013, 21:43

Messaggio da benedicta »

grazie pier...

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Bene...

Che dire... Non lo so neanche io!!!
La mamma che dice?? Fai scegliere lei...

Se vuole andare a roma andate, se no no!
Ora se fosse capitato alla mia mamma, io avrei dato decisione a lei...

Sono loro che lo vivono sulla proprio pelle...

Mia mamma a febbraio ha deciso di spostarsi dall'istituto dei tumori ad un piccolo ospedale di provincia, quindi....
Dai Bene!! Tocca alla tua mamma scegliere!

Un bacio grande

e ti stritolo fortissimo
Ambra

Avatar utente
Monik
Membro
Messaggi: 720
Iscritto il: ven 2 dic 2011, 17:48

Messaggio da Monik »

Buon giorno Benedicta.

Quello che ti ha detto l'oncologo è corretto da un punto di vista medico.

Vi ha suggerito di lasciar dormire il maledetto cancro (fase dormiente), intanto ke voi aprofittate per rimettere in FORZA il corpo. Cosìcché qualora si risvegliasse.. si potrà riprendere a combattere.
.. ecco.. è in questa fase che mio fratello ha incominciato a prendere gli stimolatori..

MA il Suo corpo non si é rimesso in FORZA.. e il cancro ha vinto.
L'oncologa mi aveva detto apertamente che era ingiusto continuare ad accanirsi per un miracolo che non sarebbe mai potuto accadere..
In bocca al lupastro.

Monik


Monik
benedicta
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: lun 24 giu 2013, 21:43

Messaggio da benedicta »

capisco ragazzi ma come è possibile che a roma optino x una terapia di mantenimento??? Nessuno ci ha parlato di accanimento terapeutico o altro...ho letto che la gemcitabina può essere dosata in base ai valori delle piastrine così che il corpo nn risenta della tossicità della chemio...vorrei tanto un parere di Gianni che ha vissuto la stessa malattia!!! Ragazzi sono disperata...

Sarah
Membro
Messaggi: 343
Iscritto il: sab 23 feb 2013, 14:35

Messaggio da Sarah »

Benedicta Anche io penso che l'ultima parola spetti a tua madre...così "a pelle" magari il secondo medico è stato veramente indelicato, ma anche la sua teoria può essere condivisibile.Comunque se tua mamma si sente più tranquilla nel primo centro ed è possibile ricalibrare la terapia in modo che sia più leggera e lei si senta "coperta" forse è meglio.

benedicta
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: lun 24 giu 2013, 21:43

Messaggio da benedicta »

purtroppo mamma non è in grado di decidere, si è completamente abbandonata a me

debi
Membro
Messaggi: 362
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 3:26

Messaggio da debi »

ciao bene mi dispiace tanto io nonposso darti consigli posso pero dirti che anche il tumore di mio marito e stabile (t.pancreas) e oncologo ha deciso visto che é giovane e le cure le sta reggendo bene di continuare terapia di mantenimento x 4 mesi con xeloda. non so che dire bene ...forza

Avatar utente
mary64
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: gio 4 lug 2013, 23:07

Messaggio da mary64 »

Ciao Benedicta

forse in queste situazioni cambiare la sede di cura non è una buona scelta...si sa che sentire tanti pareri crea solo confusione..io continuerei con Roma. Ti abbraccio.

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”