Tumore al polmone metastasi fegato e ossa

Rispondi
romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Buonasera, dopo un mese e mezzo di dolori a mia madre (54 anni) le è stato diagnosticato un tumore al polmone dx con metastasi ossee (una sulla spalla destra e una nella zona lombo sacrale) e due piccole metastasi al fegato. Inutile dirvi che il mondo mi è crollato completamente. Ho 19 anni, ho ancora bisogno della mia mamma. Lei è la mia vita, è la mia roccia, senza di lei io sono persa.. Stiamo aspettando i risultati della biopsia che, molto probabilmente, arriveranno domani. Dopodichè partiremo con una chemio mirata e inizierà anche la radio.. Purtroppo, credo sia una complicanza, nel polmone malato si è creato un versamento, perciò mia madre sta prendendo il cortisone che può danneggiare completamente il suo occhio sx in quanto ha del liquido sotto la retina.. Ha bisogno anche dell'ossigeno finchè questo versamento non si sarà assorbito..

I medici hanno ipotizzato che il tumore fosse lì da un anno. L'alieno (come lo chiama la Fallaci) è uno di quelli silenziosi che si fa sentire, purtroppo, solo quando arrivano le metastasi.. Ci hanno dato poche speranze.. Hanno parlato di un anno senza chemio e invece, provando sia la chemioterapia che la radio, le speranze di allungarle la vita sono poco di più di un anno. Fino a qualche giorno fa la parola "tumore" era lontanissima da me, adesso invece mi sta logorando.. Il punto è che uno vede che succede sempre agli altri e mai a te, ma quando invece ti colpisce direttamente, non riesci a darti una spiegazione..

Dove la trovo la forza? Mia madre tornerà a casa quando usciranno i risultati della biopsia e non può vedere me, i miei fratelli e mio padre stare male.. Non riesco a consolarmi da sola... non riesco a trovare la forza per affrontare il futuro, come faccio a consolare i genitori di mia madre ormai anziani? (entrambi over 85)

Scusate lo sfogo, ma ho veramente bisogno di supporto morale e di sapere le vostre esperienze..

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Romana
non farti scoraggiare da statische o percentuali...

La nostra Beat diceva sempre che non siamo yogurt... Non abbiamo la data fi scadenza!!
Non smettere di sperare e se riesci prega!!
Tutti noi possiamo dirti che a volte sarà dura!

Ma si convive con l'alieno!

Una volta che la mamma tornerà a casa sarà tutto diverso!!

Diamogli il tempo di riprendersi da sta botta... E anche voi...

Sei giovanissima stellina!!

Nessuno si merita questo ma purtroppo c'è!!

E cosa facciamo?? Ci deprimiamo?? Non reagiamo??

No Romana si lotta... Ci si Rimbocca le maniche... E si sostiene una famiglia intera
hai una forza dentro di te che neanche tu sai di avere!!

Quindi reagisci!!
Forza Romana... Noi siamo qui!!
Facci sapere domani... Non sparire!!

Sei entrata nella ns famiglia..

Ora hai noi...

Ti stritolo con tutta la mia forza

tua Ambra
in bocca al lupo mamma di Romana!!!!

eli75
Membro
Messaggi: 635
Iscritto il: mer 24 lug 2013, 5:32

Messaggio da eli75 »

Romana come ti capisco cara.Questa era la diagnosi fatta a mio papà circa sei mesi fa ma poi per miracolo si sono sbagliati in qualcosa e mio padre è stato operato un paio di giorni fa.Devi sperare sempre!!!immagino che a casa tua adesso ci sia tanta disperazione ma dovete trovare la forza per affrontare tutto e sostenere la mamma!!

I medici parlano sempre per statistiche...non fare il conto alla rovescia come se la mamma vi stesse lasciando ma pensate solo a combattere.Non sarà facile!!noi siamo qui

Sarah
Membro
Messaggi: 343
Iscritto il: sab 23 feb 2013, 14:35

Messaggio da Sarah »

Forza Romana, so come ti senti, quando mia mamma mi ha detto di avere un tumore al polmone e prima che sapessimo che non c'erano ancora metastasi vaganti sono rimasta annientata per dei giorni, e di anni ne ho un po' più di te..Non si finisce mai di avere bisogno delle persone a cui vogliamo bene, mi unisco agli altri: non perdere mai ne' la fiducia ne' la speranza, goditi ogni giorno normale, ma anche quelli che normali non saranno..e speriamo che la tua mamma reagisca benone alle terapie, succede anche che i medici rimangano con un palmo di naso di fronte a come vanno le cose per alcuni. Un abbraccio forte

GZ
Membro
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 23:38

Messaggio da GZ »

Io due anni fa a 44 anni, avevo un tumore al polmone sx al quarto stadio inoperabile, mi avevano dato dai 6 ai 12 mesi di vita... mi sono messo di impegno, perche' non ero pronto ad andarmene, seguito tutte le terapie ( 15 chemio )e alla fine eccomi qui....

Il tumore è regredito ed è stato possibile operare, ora sono passati quattro mesi dall'intervento e la Tac è stata negativa... nulla di nulla.. :) ora spetto la Pet di Dicembre per dire addio all'Alieno .....

Quindi nn pensare a statistiche o numeri... stai vicino alla tua mamma.. e dalle forza.. ci saranno momenti di sconforto e momenti in cui sorridere.... ma pensa sempre all'obiettivo... uno e uno solo... uscirne e tornare a vivere....

Un abbraccio... e in bocca al Lupo....
Gianni

paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Messaggio da paola51 »

Ciao Romana. Certo 19 anni sono pochini per questa valanga. Ma intanto non sei sola: parli di un papa', di fratelli, di due nonni per quanto anziani: una squadra praticamente! non dovrai fare tutto da sola. Scattera' un meccanismo che neanche te lo sogni: e' la forza della famiglia; a ciascuno il suo incarico, ognuno al suo posto di comando. Il papa' che conosce la mamma meglio di tutti si regolera' di conseguenza, poi c'e' sempre un fratello spiritoso che la fara' ridere, un nonno che ne ha viste di tutti i colori e quindi fronteggera' la situazione, gli amici, i parenti... Noi.....Questo che provi e' lo sgomento del primo impatto e non conosce anagrafe: quando arriva la notizia puoi avere anche cent'anni pensi subito in termini di tragedia. Poi...cara Romana, la vita continua che tu lo voglia o no. tra tasse da pagare, pettegolezzi condominiali, uscite con gli amici, recupero delle forze del paziente, litigate per il disordine in casa.... Vedrai, se ne avrai voglia ce ne racconterai delle belle. Vedi, la testimonianza di GZ e' preziosa. GZ e' un vulcano di forza, di speranza. Bisogna essere piu' aggressivi del cancro, bisogna volere con tutte le forze prenderlo a calci e buttarlo fuori. Ti abbraccio

Avatar utente
mary64
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: gio 4 lug 2013, 23:07

Messaggio da mary64 »

Forza Romana, lo so che alla tua età può sembrare tutto difficile...ma non è così: non perdere mai le speranze e non credere alle statistiche del cavolo!!! Te lo dico per esperienza diretta. Sii forte tu per la tua mamma che avrà tanto bisogno di incoraggiamento che solo tu e tutta la tua famiglia potere darle. Mi raccomando quando credi di non farcela più ed ai bisogno di amici con cui parlare...noi siamo qui. Hai trovato una nuova famiglia.

Ti abbraccio.

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Grazie a tutti per le vostre risposte.. Siete fantastici. Grazie a questo forum riesco a sentirmi un po' meno sola..

Vado all'università e il mio pensiero fisso è mamma. La mia mamma che ha una di quelle malattie che se vuole ti può portare via anche l'anima.. Ogni giorno provo a combttere contro il dolore presente e la sofferenza futura.. La buona notizia è che mamma è tornata a casa!!! :) domani usciranno i risultati della biopsia e avrà l'appuntamento dall'oncologo. Purtroppo però il referto che le hanno lasciato non lascia molte speranze.. Da quello che ho letto e che sono riuscita a capire ci sono 45 lesioni nella risonanza all'addome.. Credo al fegato perchè non ci sono lesioni nè ai reni, ne al pancreas.. ..La più gande è di 2,5 cm.. Ha una metastasi di quasi 6cm alla spalla dx, una di 6 cm ad una costola destra e una di quasi 4 alla costola sx.. Questo è quello che interpreto. Ovviamente ce ne sono infinite nel corpo di mamma.. Anche di piccole dimensioni..

Che tristezza infinita...

hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Messaggio da hermione »

Ciao Romana!

Mi dispiace un sacco per la tua mamma!Anche se non siamo più bambini penso che non smetteremo mai anche da adulti di avere bisogno dei nostri genitori!

Hanno ragione tutti a dirti che non devi perdere le speranze; ogni caso e a sè e non si può mai sapere quindi cerca di farti forza..soprattutto per tua mamma che ha bisogno del tuo sostegno!Non sei sola...un abbraccio!

rigoletto
Membro
Messaggi: 1066
Iscritto il: gio 18 lug 2013, 6:52

Messaggio da rigoletto »

Forzaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”