Imparare a vivere senza di lui

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Cris1969
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 2:19

Messaggio da Cris1969 »

Ciao e' un po' che vi leggo ma solo ora ho trovato il coraggio di scrivere. Il 19 aprile di qs anno, giorno del ns 16 anniversario, ho ritirato la tac di mio marito tumore colon con metastasi fegato e polmoni, mentre ritiravo qs mio marito in auto ad aspettarmi per un' ora e piu' in quanto mi stavano facendo girare ovunque, mi chiedeva cri ma allora...ed io mentivo niente amore abbi pazienza non trovo i medici....ma allora ho un tumore...si amore ma non ti preoccupare arrivo e questo mentre un medico senza cuore mi diceva..ascolti secondo me faccia cosi non lo curi neanche sospenda anche le pastiglie per la coagulazione così gli viene un embolo e muore. Lascio a voi immaginare come sono rientrata in auto. Vi tralascio il proseguo giornata....il 30 entra in oncologia e ci resta per 23 gg durante i quali iniziano la chemio, circa 50 ore di pompa attaccata al port inserito nel petto, da li altri cinque cicli di chemio intervallati da bronchiti, flebiti, trombosi, emorragie, sette sacche di trasfuzione, 50 kg persi ed io che non gli ho mai rivelato i tempi...gia' mi sono tenuta dentro tutto e con il sorriso esterno e la morte dentro entravo nei suoi innumerevoli ricoveri, nella sua stanza con tutto l'amore e la forza possibili, lui mi diceva ma ascolta io ti faccio un sacco di domande ma tu mi rispondi la verità o lo fai solo per farmi stare bene,,,ed io ...ma no amore e la verità figurati..... . Era un uomo forte e si ritrovava a doversi far lavare da me, alzare le gambe dal letto, camminare con il bastone, era debolisimo ma ha ceduto solo gli ultimi due giorni, ha combattuto, ha sofferto per le 30 pastiglie a giorno, sette cicli di chemio, l'umiliazione di non riuscire a fare le cose a solo...poi viene dimesso sabato mattina con i marcatori tumorali in linea, le analisi in linea la tac dalla quale traspariva che il tumore non era progredito....il martedì dopo inizia ad aver problemi con la diuresi, mercoledì chiamo l'oncologo e mi dice di inserire il catetere, nulla niente pipi ed attaccato all ossigeno, insisto e di forza giovedi all',una lo porto al PS, lo ricoverano subito lo auscultano, guardo la dott.sa negli occhi e capisco....mi chiama e mi dice si aspetti il peggio..... Lui intanto viene attaccato alla flebo con dei sedativi...arrivano i suoi amici, i genitori e lui ad un certo punto dice ma lasciatemi tranquillo , sto morendo.....io mi sento svenire ma resisto mi siedo vicino a lui e dico amore devo andare anch' io ..no tu resta, resto ancora un po poi arriva il fratello e sta con lui la notte, io a casa ho la ns bambina di dieci anni e mezzo, il venerdi mattina arrivo da lui ed e' già poco cosciente ma apre gli occhi, mi saluta lo bacio e poi richiude gli occhi, mi siedo accanto a lui e gli tengo la mano...il suo respiro comincia a farsi piu faticoso, chiamo il medico e mi dice non e' piu cosciente e' in coma massimo due tre ore....mi siedo accanto a lui e lo bacio e strabacio..... Le ore passano e lui e' ancora con me....passa tutto il giorno lo bacio lo accarezzo e lui ogni tanto apre gli occhi ...ma allora non e in coma?.....alle 18 chiamo le infermiere e dico lo potete cambiare che e tutto sudato....entro nella stanza e lui sta urlando con i suoi occhi spalancati ma sofferenti e non piu belli come al solito gli prendo la mano ..amore vuoi alzarti lui annuisce e fa una scpecie di grugnito, alzo il letto lo bacio e chiamo il dottore...adesso dategli tutta la morfina che avete non voglio che soffra basta adesso....iniziano le flebo...tutti se ne vanno per fortuna, mi sdraio accanto a lui gli tengo la mano e passo la ns ultima notte insieme, dorme tutta notte alle sei mi sveglio lo bacio faccio la mia ultima colazione con lui, lo bacio vado a casa mi faccio una doccia veloce e vado un attimo dalla ns bambina a cercare di spiegare il tutto nuovamente...ritorno in ospedale e vedo che il respiro e sempre piu debole..... Alle 11.50 fa il suo ultimo respiro e mi lascia per sempre.......era il 10 agosto .aveva 54 anni...ora sono sola a 44 anni mi ritrovo vedova con la mia bambina, sono due mesi che non lo vedo, due mesi senza di lui, ogni giorno vado al cimitero e non riesco ancora a capacitarmi...mi ha lasciato. Dopo 19 anni non e piu con me, abbiamo vissuto tante cose insieme, nel 2003 dopo sei anni di attesa siamo volati in Etiopia ed abbiamo portato a casa la ns bambina, la ns piccola che ora si ritrova nuovamente orfana....stiamo imparando a vivere senza di lui ma e difficilissimo, mi manca da morire e continuo a piangere, mi sto anche facendo aiutare da una psichiatra perche e talmente angosciante ..... Ecco la mia breve storia, quattro mesi vissuti con la consapevolezza della gravita' della malattia, vissuti col sorriso fuori per non far soffrire lui, quattro mesi con una flebile speranza che almeno per un anno la bestiaccia che cresceva dentro me lo lasciasse ed ora...una vita senza di lui....

Avatar utente
carla.carboni
Membro
Messaggi: 538
Iscritto il: lun 14 nov 2011, 4:21

Messaggio da carla.carboni »

Cara Cris, ti abbraccio forte pur sapendo che a poco serve, giusto per farti sapere che non sei sola. Carla

Carla
eli75
Membro
Messaggi: 635
Iscritto il: mer 24 lug 2013, 5:32

Messaggio da eli75 »

Cris...mi dispiace.

Mi devi perdonare ma non so dire altro...immagino solo una grande sofferenza e sono qui per dirti che ti sono vicina

GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Ciao Cris,

hai fatto bene a scrivere qui, spero tu possa continuare a farlo...

19 anni insieme sono la vita, è normale che ora questa parte di te mancante ti devasti ...

Ti fai seguire, e la trovo un'ottima opportunità-

Ammettere di non farcela da soli è già tanto e credo che piano piano ti sarà di aiuto.

Parli della tua bimba, cercata e voluta come solo il percorso di adozione può far capire quanto ...

Un dono che avete fatto a quella terra, l'Etiopia, tanto martoriata ... un dono al vostro Amore che ora più che mai ha bisogno di te.

Hai ragione quando parli che la tua bimba ha subito un nuovo abbandono ...

ed è proprio per questo che forse, potreste affrontare insieme questo percorso ...

mano nella mano ... come sono certa tuo marito si aspetta da te.

Coraggio Cris .... la vita è stata molto dura con te e la tua bambina ... ma ce la devi fare !!!!

leosax777
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 20 ott 2013, 2:53

Messaggio da leosax777 »

mi hai lasciato senza fiato e i miei problemi sono nulla....un intenso abbraccio e ti prego scrivi ancora....

luna80
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: gio 5 set 2013, 4:43

Messaggio da luna80 »

ti vorrei abbracciare.come ti capisco.E' tutto ingiusto.soffrire e'ingiusto.Morire prima del tempo e'ingiusto.Quanto dolore.....ti sono vicina.

Russia
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 22:36

Messaggio da Russia »

Dolcissima Cris,come non comprendere il tuo dolore! Sono una mamma adottiva, sono la moglie di un malato di cancro al IV stadio, ho 41 anni e sono letteralmente terrorizzata dall'idea di poterlo perdere e dalla possibilità che mio figlio possa perdere nuovamente il suo papà... Non trovo parole per la tua sofferenza e per quella della tua piccola principessa..Ma sono qui pronta a leggere ogni tuo pensiero sperando in tal modo di poterti essere utile...So già che sei una gran donna...

Avatar utente
Monik
Membro
Messaggi: 720
Iscritto il: ven 2 dic 2011, 17:48

Messaggio da Monik »

Cris1969 qui troverai sempre delle parole di conforto e supporto. Il cancro ci ha fatto arrivare in questo forum per poter condividere e cercare di alleggerirsi in qualche modo l'animo.

C'è un topic che tante volte vado a rileggere s'intitola:

Mi sento in colpa per non aver detto la verità...

Mi fa sentire meno sola andare a leggere i post scritti precedentemente da tutti noi.

Ammiro te e Russia per lo stesso pensiero che vi accomuna: che mio figlio/a possa rivivere la situazione dell'abbandono (forzato dal maledetto cancro). Quanto amore. Quanta umanità. Quanta forza interiore.

FORZA ragazze. Vi penso.


Monik
Tita899
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 10 ago 2013, 22:07

Messaggio da Tita899 »

Ciao Cris. E'una storia che si ripete. Anche per me sono passati due mesi senza di lui. Mio marito ha resistito 14 mesi. Anche io sapevo dal primo momento che la sua situazione era gravissima! Anche io ho cercato per quel che ho potuto di nascondergli la verita'. Anche io morivo dentro quando mi faceva certe domande!. Ti sono vicina Cris. E' triste, molto triste, ma Lui dal paradiso ti dara' una forza che non ti aspetti, vedrai! A me sta succedendo questo e voglio credere con tutta me stessa che Lui mi sta vicino e non mi lascera' mai!

Sarah
Membro
Messaggi: 343
Iscritto il: sab 23 feb 2013, 14:35

Messaggio da Sarah »

Cris, leggere queste cose mi fa star male, pensare a voi ai vostri sogni , all'adozione...Hai fatto tutto nel modo migliore, gli sei stata accanto con amore e dolcezza, proteggendolo e accompagnandolo. Ora devi farti forza per la vostra bimba, hai fatto benissimo a chedere aiuto, farà bene a te e ci sarà qualcuno che ti saprà consigliare al meglio. Un abbraccio e fatti coraggio.

Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”