Effetti collaterali chemioterapia

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Avatar utente
mary64
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: gio 4 lug 2013, 23:07

Messaggio da mary64 »

Vorrei un consiglio per mio marito: lui sta seguendo il protocollo Folfox e uno degli effetti collaterali che più lo disturbano e il continuo fastidio alle gengive e l'eccessiva salivazione. Avete qualche buon consiglio da dare??

Grazie a tutti in anticipo..

Maria

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Mary

per la salivazione non ti so dire nulla...

Ma per il fastidio alle gengive

mia mamma masticava una foglia di verza...

Che a mia mamma dava sollievo!

Ma su internet anche cipolla e aglio sempre masticati

danno sollievo alle gengive!!
Poi se cerchi qualche medicina... Magari un colluttorio

e se ha problemi di afte la d.ssa della mami gli aveva detto il succo dei mandarini disinfetta la bocca e la pulisce...
Ti sono vicina Mary in bocca al lupo per settimana prox

ho letto su altro post che avete la tac! Spero per e con voi

uno stritolo speciale

Ambra

Avatar utente
mary64
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: gio 4 lug 2013, 23:07

Messaggio da mary64 »

Grazie Ambra per gli ottimi consigli che girerò a mio marito e per lo stritolo speciale.

Un bacione.

Cris1969
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 2:19

Messaggio da Cris1969 »

Ciao anche mio marito aveva seguito la stessa chemio, ma a differenza del tuo a lui si erano seccate completamente le mucose, aveva la bocca secca ed anche il naso all'interno risultava asciutto, gli facevo spruzzare un gel nasale lubrificante, per la bocca invece lavaggi col collutorio. Ciao un abbraccio

rigoletto
Membro
Messaggi: 1066
Iscritto il: gio 18 lug 2013, 6:52

Messaggio da rigoletto »

forza!

Kevin
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 22 mag 2011, 21:45

Messaggio da Kevin »

L'effetto collaterale collegato alla salivazione e'purtroppo un odioso residuo della chemio(nel mio caso associata alla radio) ma tranquilla passera'anche questo!La secchezza,nel mio caso,e'insorta dopo ma poi lentamente riprende la salivazione ritorna regolare.

Augurissimi!

Avatar utente
mary64
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: gio 4 lug 2013, 23:07

Messaggio da mary64 »

Grazie a tutti....

rosapinanicolettaanna
Membro
Messaggi: 372
Iscritto il: mar 25 set 2012, 17:53

Messaggio da rosapinanicolettaanna »

Mary ad ognuno di noi crea reazione diversa a me la nausea è stato il disturbo peggiore perchè la voce mi spariva sempre avevo molti problema a deglutare è mi hanno prescritto qualcosa x la bocca è il naso visto che perdevo sangue o dovuto fare una visita dal otorino con un sondino e presentavo edema alla gola è al naso anche x questo o dovuto curarmi x un anno di chemio e 2mesi di radio anche dopo x diverso tempo pero passera!auguro che al piu presto passino le cure come i disaggi post cure vi mando un abbraccio

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”