Il mio Papi

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
DaniPapi
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 27 ott 2013, 11:14

Messaggio da DaniPapi »

Ciao a tutti,

Vi leggo da ormai più di un anno senza aver mai partecipato...ma ora ne sento il bisogno...

Mio papà 59 anni lunedì, ha un adenocarcinoma polmonare con metastasi ai linfonodi non operabile da agosto dello scorso anno...

Inizialmente ha fatto 6 cicli di chemio cisplatino e alimita con riduzione della massa al 50%, in seguito 25 radio.

Tenuto sotto controllo fino a luglio la situazione era stabile linfonodi a norma seppur patologici e la massa ridotta a 1cm.

Ora la batosta: controllo dopo 6 mesi appaiono aree trasparenti nelle ossa

Lui ha sempre tollerato molto bene le chemio, dopo la radio ha avuto una polmonite curata con cortisone ma era un mese che soffriva di male a una costola...abbiamo ritirato il referto della scintigrafia e ho letto che ci sono aree patologiche in due costole e al bacino.

Non gli ho detto nulla ma io già so, come sapevo già che dal cancro ai polmoni difficilmente si guarisce ma di tiene a bada! Quello si!!!!!io sono molto giù so che siamo arrivati al IV stadio purtroppo. Però vedo lui che comunque non sa la situazione fino in fondo e ora con gli antidolorifici sta bene, esce vorrebbe anche tornare al lavoro...l'oncologa è bravissima e ci da sempre speranza, questa volta gli ha detto che le lesioni potrebbero essere dovute alla radioterapia.

Lunedì colloquio con lei per decidere il da farsi. Io gli ho già accennato che potrebbe fare altre chemio di sostentamento...chissà quanto gli manca! Io ho paura tanta tanta...

Grazie per lo sfogo

Un abbraccio, daniela

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Ciao Daniela...

Che bel nome! Anche la mia mamma aveva il tuo nome!!

Dani bisogna sempre sperare... Fino all'ultimo respiro, mai mollare la speranza!

La mia mamma non ha fatto radio quindi non ti so dire ne benefici ne effetti collaterali...

Ma se oncologa dice così... Perché non credere??

Poi c'è da dire che la chemio nei confronti del tuo papi ha funzionato per benino...

La massa è diventata piccolissima... Quindi!!
Domani facci sapere cosa ti dice oncologa!! Io spero con voi, ti stritolo forte forte

Ambra
Ps un bacio grande al tuo papi!!!

DaniPapi
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 27 ott 2013, 11:14

Messaggio da DaniPapi »

Grazie Ambra! Mi fa piacere essere omonima della tua mamma! Il controllo è lunedì prossimo purtroppo ancora una settimana:(

La speranza c'è sempre, dopo il colpo iniziale quando abbiamo scoperto ormai più di un anno fa che si era ammalato è stata dura anzi durissima! Poi l'abbiamo affrontata più che bene per un anno mio papà é stato bene seppur con i vari effetti collaterali del caso...ora ho paura che non superi questa, ma continuo ad essere forte e a sperare che la bestia possa essere tenuta a bada anche per qualche altro anno! E che cavolo lui è forte e noi con lui...

Anche se quando sono solo inevitabilmente penso al peggio...

Grazie per la risposta, buona domenica

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Cara Dani

purtroppo nella ns solitudine è normale lo sconforto!!

Momenti in cui la disperazione/paura/dolore la fanno da padroni!
Li abbiamo conosciuti tutti... Qui!! Ma sono quei momenti che ci ricaricano...

Quanti pianti mi faccio... Ancora oggi... E dopo mi sento più leggera e più forte!!
FORZAAA Dani!! :-D :-*

Sfogati con noi, e poi torna combattiva a fianco del tuo papi...

Ti stritolo forte forte!

Ambra

eli75
Membro
Messaggi: 635
Iscritto il: mer 24 lug 2013, 5:32

Messaggio da eli75 »

Ciao Danipapi...ti capisco molto bene.Mio papi ha o non ha più perchè è stato operato un adenocarcinoma polmonare e so di che bestia parli visto che ho letto tantissimo...Io ti dico di non perdere mai la speranza e di uscire fuori tutta la forza che è in te.

DaniPapi
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 27 ott 2013, 11:14

Messaggio da DaniPapi »

Grazie...davvero di cuore è difficile e la

Paura è tantissima...dove ricominciare con chemio,radio ecc ecc....uff spero solo possa restare con noi il più possibile!

Vi abbraccio

lucianina82
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 18:31

Messaggio da lucianina82 »

Ciao Daniela,

ti abbraccio forte anch'io.

Mio papà ha un adenocarcinoma al polmone, l'abbiamo scoperto meno di due mesi fa.

abbiamo iniziato con la radio alla testa e pi la chemio, domani ha la seconda flebo.

La nostra oncologa ha preferito iniziare solo con alimta, una ogni tre settimane.

spero solo che funzioni.

Posso solo immaginare come tu possa stare e posso solo dirti: sii forte..è andata bene già una volta, tuo padre è un leone, vedrai che ce la farà.

ti auguro una buona vita, la migliore possibile considerando che ormai, tutto è cambiato.
Luciana

DaniPapi
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 27 ott 2013, 11:14

Messaggio da DaniPapi »

Ciao Luciana, grazie delle belle parole...

Ho letto nel tuo post che tuo papà ha avuto degli effetti collaterali...tranquilla la stanchezza, l'inappetenza sono effetti normali...dopo passano!

Se posso, come mai avete fatto la radio alla testa?

Dobbiamo essere forti, avere sempre il sorriso e sperare! Sperare tanto....

CORAGGIO!!! Un abbraccio

Daniela

lucianina82
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 18:31

Messaggio da lucianina82 »

Grazie Dani,

dopo la botta iniziale, credo di aver raggiunto un certo equilibrio.

certo, mi si stringe il cuore vederlo così magro, stanco, debilitato, ma penso anche che, tutto sommato, non sta poi così male, che forse c'è ancora una speranza, che forse non è ancora la fine.
abbiamo iniziato dalla radio alla testa perchè dalla prima tac, quella di inizio settembre, era apparsa una piccola metastasi all'encefalo.

l'oncologa ci ha fatto iniziare dalla radio alla testa (di cui sapremo a dicembre l'esito).

poi tre settimane fa la prima chemio.

domani la seconda.

ci hanno detto che inizieremo con tre chemio, poi controlli..

speriamo bene..

GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Ciao Dani, se ti puo' essere d'aiuto, anche il mio papa' ha un secondarismo alle ossa per tumore prostate (e uno al polmone per tumore colon).

Ha fatto la radio per controllo del dolore e per rinforzo delle ossa. L'ha sopportata molto bene e nessun effetto collaterale.

Forza Dani ! supererete anche questa !!

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”