Sono nuova. Oncologia a Roma per polmone?

Mypapy
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 18:02

Messaggio da Mypapy »

Buongiorno,

mi sono appena iscritta con l'intento di poter avere da voi consiglio, conforto e anche coraggio......

A mio papà, 75 anni, fumatore, è stato appena diagnosticato un adenocarcinoma polmonare IIIB, non operabile.

Abbiamo sentito già alcuni pareri e tutti convengono che la prima (ed unica) strada da seguire è la chemioterapia. Poi forse si riuscirà ad inserire la radio, ma è da verificare....

Sappiamo che farci illusioni sulla guarigione è inutile. Vorremmo però che papà stesse bene durante questo difficile tragitto, che sia supportato e non sia solo un inutile calvario.

Dobbiamo innanzitutto metterci in mano ad un bravo oncologo. E soprattutto appoggiarci ad una struttura che sappia supportarci in questo cammino, sia dal punto di vista medico che psicologico ed umano.

L'ospedale in cui ci è stata fatta la diagnosi, infatti, ha uno staff valido dal punto di vista medico, ma assolutamente scortese e poco disponibile.

So che il forum vieta di fare nomi, ma chiedo a chi ha esperienza in questo campo se puo suggerirmi una struttura a cui rivolgermi qui a Roma.

Abbiamo preso contatto con un prof del Forlanini, ma temiamo che sia una struttura troppo grande e dispersiva. Su qsalute parlano molto bene del Sant Andrea di Via cassia, ma temiamo non sia molto adatto al tumore al polmone.

Chi può aiutarci ad iniziare bene questo arduo cammino?

Siamo a Roma nord.

Grazie infinite.
Per l'admin: spero di non aver infranto le regole. Mi scuso se così fosse.

hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Messaggio da hermione »

ciao e benvenuta; purtroppo non ti so essere d'aiuto per la scelta dell'ospedale migliore su roma..spero che presto ti risponda qualcuno a riguardo!

Spero davvero che il percorso di tuo papà vada per il meglio...la vita è dura ma bisogna trovare sempre la forza per affrontarla!il più grande dono che puoi fargli è stargli vicino e fargli sentire che ci sei per affrontare la battaglia insieme, non perdere mai la speranza!un abbraccio

piccolina84
Membro
Messaggi: 137
Iscritto il: ven 28 giu 2013, 16:24

Messaggio da piccolina84 »

ciao e benvenuta tra noi, nelle tue zone c'è l'istituto Nazionale Tumori Regina Elena Irccs - Info - Roma: Centralino: 06 52661; Prenotazioni/informazioni: 06 52662727 - 800986868....
spero ti sia d'aiuto....
forza e coraggio, armati di tanta tanta pazienza e positività, soprattutto davanti al tuo papà... daniela

Mypapy
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 18:02

Messaggio da Mypapy »

Grazie per l'incoraggiamento. Ce la metteremo tutta. Anche se ci danno per scontitti, noi finché ci sarà da lottare lotteremo ed incoraggeremo papà ad andare avanti col sorriso.

Potendo scegliere preferiremmo una struttura vicina, in modo che anche papà lo possa raggiungere con tranquillità. Domani andremo al Sant'Andrea di via cassia, poi forse facciamo un salto al San filippo Neri.

Al Policlinico Sant'Andrea non ci riceveranno prima del 26. Se non ci ispirano proveremo anche al Regina Elena, anche se è dall'altra parte della città rispetto a noi. Vediamo....

benedicta
Membro
Messaggi: 375
Iscritto il: lun 24 giu 2013, 21:43

Messaggio da benedicta »

ciao...mamma è in cura, per un tumore ai polmoni, al policlinico gemelli di ROMA ci troviamo benissimo...

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Ciao, anche mia madre ha un tumore ai polmoni.. È in cura al campus biomedico. Il reparto oncologico mi ha fatto una buona impressione.. Anche il reparto di medicina generale dove è stata ricoverata.. Sono molto dolci e disponibili di fronte alla persona malata.. L'oncologo che ha in cura mamma l'ha anche abbracciata e baciata.. Unica sfortuna è che se non conosci qualcuno devi aspettare molto per farti fare una visita.. Noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere tramite amici di amici di amici, un medico che lavora lì. Ti invito comunque a provare, sono medici veramente competenti

danobrats
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 16 nov 2013, 18:46

Messaggio da danobrats »

ciao, credo che a roma i centri di eccellenza siano l'IFO (dove sono in cura io) e il forlanini, che è davvero il top per i tumori polmonari.
Sono davvero bene organizzati, ma non so quanto bravi al gemelli... lascia perdere invece il San Filippo Neri
Per qualsiasi altra info chiedimi pure il cell in privato, se vuoi

Serena78
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:22

Messaggio da Serena78 »

Ciao cara, mi dispiace molto x tuo papà. Io sto personalmente combattendo questa lotta impari.

Ti auguro ogni bene e se posso, vorrei suggerirti anche il gemelli che dovrebbe esserti comodo e che è specializzato nei polmoni. Ma anche il forlanini è eccellente x questo male.

Un abbraccio

Sere

skyline
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 20:21

Messaggio da skyline »

Ciao cara, anche io sono nuova del forum. Mia madre ha un tumore al polmone con metastasi ossee. È stata ricoverata all'IFO ma ci siamo trovati malissimo, sia infermieri che medici del reparto oncologia medica A non hanno alcun rispetto ne per il paziente ne per i suoi familiari...ed ho seri dubbi anche sulla loro competenza visto i danni he hanno provocato a mia madre....siamo fuggiti da lì ed ora anche noi siamo alla ricerca di un nuovo polo oncologico in cui ci sia competenza ed umanità. .. hai tutto il mio sostegno e la mia comprensione... ti mando un abbraccio immenso

Avatar utente
carla.carboni
Membro
Messaggi: 538
Iscritto il: lun 14 nov 2011, 4:21

Messaggio da carla.carboni »

Cara Skyline, mi spiace immensamente per la tua mamma e per la brutta esperienza che avete avuto.

E mi spiace molto di non averti incontrato (oncologia medica A è proprio il reparto in

cui presto servizio io). Mi auguro che abbiate trovato un luogo in cui la tua mamma possa essere

curata ed amata. Carla

Carla
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”