Cosa dovevo fare per far smettere di fumare mia madre?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Susanna64
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 16:21

Messaggio da Susanna64 »

Carissime amiche, per un tumore osseo ho perso uno zio adorato il 25 marzo 1977, (classe 1925) il giorno dopo il mio compleanno a 12 anni. Era il fratello di mia Madre. Lei e mio padre insieme con i suoi figli si davano il cambio per le notti. In quel periodo mio Padre e mia Madre lavoravano in fabbrica e studiavano al serale. All'età di 43 anni, nel 1981, a causa di stress emotivo per eccesso di lavoro, esame di maturità nel 1980, crepacuore per la morte di mio zio e (scusa mamma ma lo devo dire) fumo, mia Madre ha avuto un brutto infarto miocardico. Facevo la Prima Liceo Classico rimasi rimandata di Latino per una materia e temetti di perderLa dandoLe anche questa notizia. Lei per tutta risposta una volta tornata a casa mi disse che se non fosse successo il fattaccio non sarei rimasta rimandata: "Ti è mancato il supporto psicologico, Susy" mi diceva. A settembre rimasi promossa dopo aver studiato tutta l'estate. Le chiesi per favore di smettere di fumare ma Lei non l'ha mai fatto. Forse non sarà colpa del fumo forse sì, ma io, cercando di farLa riflettere, Le ripetevo che era un fattore di rischio e mi stupivo che Lei, essendo donna molto intelligente, non lo capisse o facesse finta di niente "Oh Susy! - mi rispondeva - Quanto sei noiosa, povera ragazza, hai paura forse che muoia? Fatti i cazzi tuoi(testuale parola, scusa mamma ma è la verità)!" Ve lo immaginate come ci rimanevo, io figlia unica... eppure non c'era verso. Lei diceva che era il crepacuore per la morte di suo fratello ... Che fare ... non ho più festeggiato un compleanno tranne i 18 anni nel 1982. Certo è peggio per chi ci lascia ma chi rimane si porta un peso nel cuore. Tanti cari abbracci.

Susanna

Avatar utente
carla.carboni
Membro
Messaggi: 538
Iscritto il: lun 14 nov 2011, 4:21

Messaggio da carla.carboni »

Cara Susanna, non è facile far smettere qualcuno di fumare se non è lui stesso convinto di doverlo/volerlo fare. Io ho fumato per 31 anni (il prossimo 7 marzo saranno 4 anni che ho smesso e ancora non mi

sembra vero). L'unica cosa che potresti fare è regalarle un libro (ha funzionato con milioni di persone, me compresa, perchè non provare?! Anche io ero profondamente scettica ma ce l'ho fatta). Certo, poi le servirà volontà e costanza, ma se io fossi in te ci proverei. Il titolo è "È facile smettere di fumare se

sai come farlo" di Allen Carr. Tanti cari auguri a te e alla tua mamna. Carla

Carla
Susanna64
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 16:21

Messaggio da Susanna64 »

Cara Carla mia madre è mancata il 29 settembre 2013 per sospetto T. di Krukenberg e ha fumato fino agli ultimi giorni dicendo di stare bene. Aveva 75 anni e mezzo, ma è stata più forte di quella malattia abbiamo riso e scherzato il giorno prima che se ne andasse, poi l'indomani il cuore non ha retto per un collasso cardiocircolatorio, dovuto ad un infarto miocardico di qualche anno fa. È passata dal sonno alla ... con un piccolo sorriso. Non scherzo. Scusami se Ti dico questo ma è la verità, le ho tentate tutte con Lei e con mio Padre. Ora il problema si pone con mio Padre, che ha quasi ottant'anni e qualcuno potrebbe pensare "la sua vita se le è fatta" ma è brutto perdere le proprie radici è molto doloroso e non sai che Natale ho passato come tutti del resto del Forum, pur mettendomi la maschera da clown. Comprerò il libro sperando che lo legga, quello che più mi fa addolorare è che Lui, pur stando bene, non mi capisca. A volte gli dico la mamma manca anche a me anche se sono svezzata e ho 49 anni, ma attaccandoti a quelle 8 sigarette al giorno mi sembri una persona abbandonata dal destino cosa che non è vera perché tua figlia e il mio fidanzato gli stiamo dietro come un bambino. Cosa possiamo fare di più e convincerlo a smettere di fumare?

Grazie Carla e scusami se mi sono spiegata male. Un abbraccio affettuoso: tutte le volte che vorrai parlarmi o darmi consigli io sono qua.

Susanna

Avatar utente
carla.carboni
Membro
Messaggi: 538
Iscritto il: lun 14 nov 2011, 4:21

Messaggio da carla.carboni »

Carissima Susanna, mi spiace moltissimo per la gaffe, non ho associato il tuo nome ai tuoi racconti che invece ho sempre letto con attenzione e ti chiedo scusa; se puoi perdona la mia distrazione. La mamma e il papà sono sempre insostituibili, a qualsiasi età. Io ho un anno più di te ed i miei genitori sono pressapoco dell'età dei tuoi, la mia mamma soffre di Parkinson da 4 anni ed il mio papà è anche lui 80enne e grande ex fumatore (ha smesso 5 anni fa a seguito di una brutta polmonite - è stato costretto a smettere, perché non respirava più, altrimenti non l'avrebbe mai fatto). E' vero, si potrebbe pensare, beh, la loro vita se la sono fatta, e invece non è così perché il dolore per la perdita di una mamma e di un papà è enorme a qualsiasi età. Purtroppo noi fumatori siamo incredibilmente testardi, ma devi pensare che la nicotina crea comunque dipendenza e non è così facile smettere! Io per mesi non ho dormito. Comunque vale la pena provarci. Fai capire al tuo papà che può farcela. Ti chiedo scusa ancora e auguro un sereno anno nuovo a te, al tuo fidanzato e al tuo caro Papà. Carla

Carla
Susanna64
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 16:21

Messaggio da Susanna64 »

Grazie Carla anche Te figurati nessuna gaffe, anzi.

Susanna

MaraLi
Membro
Messaggi: 674
Iscritto il: mar 6 ago 2013, 4:30

Messaggio da MaraLi »

Carissima Susanna io fumo anche se ormai è solo una cosa occasionale perchè non posso permetterlo e quando ho qualche soldo lo spendo per generi di primissima necessità.

Mia mamma è morta a 59 anni di un enfisema polmonare. Si può dire che abbia fumato fino all'ultimo, fino a quando cioè, è stata ricoverata in terapia intensiva... Per anni, da quando si è ammalata le abbiamo chiesto, imposto, supplicato di smettere ma non c'è stato nulla da fare. Mi rubava le sigarette, le comprava di nascosto. In ospedale, addirittura è riuscita a sapere dove le vendevano di nascosto... L'ho portata persino, un pomeriggio che ricordo come fosse ieri, a fare l'agopuntura. Il dottore era stato chiaro: la seduta serviva solo a togliere i sintomi dell'astinenza ma nel momento in cui avesse anche solo aspirato una boccata, avrebbe annullato ogni effetto. Io non saprò mai dove prese quella dannata sigaretta ma la scoprii in bagno a fumare...

Tutto questo per dirti che non hai alcuna colpa. Anche se fosse successo a causa del fumo non avresti potuto assolutamente fare nulla se lei per prima non era decisa e convinta... Non torturarti per niente. Tu hai fatto ciò che potevi ma i miracoli non possiamo farli, nemmeno se amiamo con tutti noi stessi. Un abbraccio... Ah anche tu sei nel mio cuore...

Susanna64
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 16:21

Messaggio da Susanna64 »

Cara Marali bisogna mettersi in testa che Loro hanno vissuto come hanno voluto pur nei limiti economici di ognuno e sono morte come hanno voluto, per cui hai ragione Tu: basta tormentarsi, sono riuscita con un po' di diplomazia e qualche alzata di voce (che ogni tanto non guasta!!!) a far portare mio Padre che sta bene da 20 a 7 sigarette al giorno. È un buon risultato, non posso imperGli di fumare È mio Padre, io avevo provato per capire cosa sentono, per carità: tosse, alitosi, etc. ho smesso subito dopo due mesi. Mamma mia che calvario!!!! Per carità le sigarette non fanno per me meglio una caramella anche se magari fa alzare il colesterolo come dice Mio Padre. Buona giornata anche tu sei nel mio cuore. Un abbraccio affettuosissimo.

Susanna

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”