Segnali....

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Lilly77
Membro
Messaggi: 53
Iscritto il: mar 10 dic 2013, 0:36

Messaggio da Lilly77 »

12 giorni che il mio papetto è partito. Io sto relativamente bene, forse perché ho pianto e mi sono disperata così tanto prima, al momento della scoperta della gravità della situazione e cercando nel panico e nel terrore -ma anche con tanta speranza- tutte le soluzioni e cure possibili. Ora è un po' 'la calma dopo la tempesta'. Con tanta, tantissima malinconia e 'pensieri fissi' in testa, ma per lo meno senza l'angoscia e il panico dei mesi scorsi. Di certo la consapevolezza che mio papà non ha sofferto ed ha accettato con naturalezza quanto stava per accadere, mi aiuta molto in questa specie di 'serenità', che mi sembra comunque strana considerato che io ero -e sono!- legatissima a mio papà e che mesi scorsi sono stati una pura tragedia. Comunque... A proposito di 'serenità'... Da quando il mio papetto se n'è andato, a volte mi son trovata come 'avvolta' da un profumo di mandorla molto forte, che non viene da niente, nessun oggetto o albero qui attorno. Mi è capitato 3-4 volte ed è stato molto piacevole. Ora,non prendetemi per pazza, ma io ho pensato che fosse un 'segno' della presenza di mio papà. Sto vaneggiando? A qualcuno di voi son capitate cose simili? Bacioni a tutti!

rigoletto
Membro
Messaggi: 1066
Iscritto il: gio 18 lug 2013, 6:52

Messaggio da rigoletto »

...è tutto nella norma, semplicemente sei disposta molto bene. Come vedi il profumo dell'amore rende vivo il ricordo e il ricordo ti proietta d'incanto in una notte senza tempo tempestata di luce... un giorno oltrepasserai la veglia e ti ritroverai d'incanto accanto a lui.. pier

art
Membro
Messaggi: 520
Iscritto il: mer 15 mag 2013, 17:26

Messaggio da art »

Lilly non sei assolutamente pazza ...io spesso penso che le anime di coloro a noi cari che non sono più con noi e che noi abbiamo amato nella vita e che amiamo tuttora li possiamo individuare in un volo colorato di farfalla o in odori di fiori o di mandorle come è capitato a te.....quindi .....ben vengono e sono ben accetti all' olfatto.A parte che io penso che essi stanno accanto a noi nelle nostre menti e parlano con noi nei nostri pensieri ...basta parlare con loro nei nostri pensieri ...loro ci sono e credimi sono sobrio , non uso droghe e non credo di essere pazzo ......voglio dirti , a mio parere , che loro sanno che li amiamo e stanno accanto a noi con le loro candide anime......e nelle nostre menti.....

france74
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: sab 14 dic 2013, 20:18

Messaggio da france74 »

Ciao cara Lilly, non credo che tu sia pazza. Come sai, ho perso il mio papà 3 settimane fa e il mio stato d'animo è simile al tuo. A papà avevano diagnosticato il tumore al pancreas soltanto un mese prima che morisse, è stato un mese devastante per lui e per noi, tantissima ansia, paura, speranze disattese, dolore e rabbia...Ora che non c'è più la tensione è sparita e ha lasciato il posto al grande dolore per la perdita di una persona a cui ero profondamente legata, come te. Sono sempre stata scettica a proposito di testimonianze post morte, non sono molto religiosa e ho sempre associato la morte alla fine della nostra esistenza, al buio, al nulla... Questo nonostante alcuni racconti di persone a me molto care circa contatti con i propri cari defunti. Devo dirti che anche io da quando è morto papà ho avuto un paio di episodi che mi hanno fatto pensare. Il primo il giorno del funerale; eravamo al cimitero per la tumulazione, avevo mal di gola quel giorno e ho pensato che avrei dovuto prendere la sciarpa a casa. Appena pensato questo mi giro verso la nostra auto e a terra, accanto allo sportello, vedo la sciarpa di mia madre. Evidentemente le era caduta scendendo dall'auto ma in quel momento ho avuto la forte sensazione che fosse stato papà a farmela trovare proprio li, proprio in quel momento, proprio dopo aver pensato che avrei avuto bisogno della sciarpa. Lui era tanto premuroso con me...

L'altro episodio risale a ieri, con mamma stavamo cercando di accedere online all'estratto conto della carta di credito (immagino che anche voi siate affaccendati con la burocrazia post morte..). Putroppo la passoword che papà aveva scritto su un foglio non veniva riconosciuta e per resettarla serviva un codice cliente che è presente solo sull'estratto conto (che papà consultava solo online). Eravamo già rassegnate a dover chiamare il numero verde e spiegare la situazione quando mio marito, che stava sistemando il portatile di papà, trova salvato sul desktop un estratto conto della carta di credito dello scorso agosto! Ci siamo guardati e abbiamo pensato la stessa cosa, questo è papà che ci sta aiutando a sbrogliare questa faccenda...Coincidenze? Forse...ma ricordo che anche Erika76 aveva citato episodi del genere in alcuni dei suoi post.

In questo periodo poi mi sono trasferita a casa dei miei, ho bisogno di stare con mia mamma e inoltre sono al termine della gravidanza e mi sento più tranquilla con mia madre vicino. Be', in casa dei miei mi sento serena, mio padre è "presente", nelle sue cose, nelle sue collezioni, nelle sue fotografie...mi aspetto di vederlo seduto al PC da un momento all'altro! Sento che è in casa con noi. La stessa sensazione non la provo assolutamente nella casa dove vivo con mio marito .. vorrà dire qualcosa tutto questo?

Francesca
Susanna64
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 16:21

Messaggio da Susanna64 »

Carissima France, sei molto cara e Ti voglio tanto bene, darà anch'io la mia testimonianza, anch'io non molto credente e piuttosto scettica su certi segnali.

Ho un piccolo studio grafico in casa dei miei genitori io e mia madre lavoravamo assieme e talvolta anche putroppo bisticciavamo perché, secondo Lei, avevo un ritmo di lavoro per Lei troppo lento (Lei voleva fare tre lavori in uno). Dopo la Sua perdita non ho certo potuto fare tre lavori in uno tra faccende di casa, antipatiche pratiche burocratiche post etc., ma mi sono buttata come reazione nel lavoro e ho recuperato in parte la perdita dei primi 4 mesi inattivi del dannato 2013, un giorno non riuscivo a mettere a posto Corel Draw poi una voce di dentro (quella di mia Madre) mi ha detto "Ctrl + F8" l'ho fatto e Corel è andato a posto, mi sono messa a piangere.

Anche i calendari che ho ideato sono stati realizzati praticamente non a 2 ma a 4 mani nella firma oltre al nome della mia ditta, ho messo nell'ideazione grafica il nome di Mia Madre, senza quelle frasi retoriche che Lei odiava "in ricordo, in memoria" etc. Questa è la mia testimonianza. Grazie France ed Erika so di non essere sola.

Abbracci affettuosi, Vi manifesto tutta la mia stima per come avete affrontato il Vostro dolore. Cari saluti

Susanna

maguardaunpo
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 30 mar 2013, 0:38

Messaggio da maguardaunpo »

Cara Lilly, queste cose accadono. Se ti lasci andare, se ti "affidi" nel senso più ampio del termine, se ti predisponi all'ascolto, percepirai tanti segnali, avrai tanti riscontri e tante risposte, soprattutto nei momenti più bui e difficili e ti sentirai molto meno sola.

MGUP

Lilly77
Membro
Messaggi: 53
Iscritto il: mar 10 dic 2013, 0:36

Messaggio da Lilly77 »

Grazie mille a tutti, a Pier, Rigoletto e Maguardaunpo' per le parole sagge e di conforto! E grazie a France e a Susanna per aver condiviso le vostre esperienze! Che bella cosa Susanna, aver messo il nome di mamma per il concetto grafico. Io non posso far altro che SPERARE che si, sia tutto vero, per il semplice motivo che NON posso pensare che sia tutto finito, che dopo "questa vita" non ci sia più niente, che una persona che ha amato, ragionato, pensato.... beh che di tutto questo non rimanga più niente dopo che la "copertura fisica" se n'è andata. Non è possibile, non ci voglio credere!! Ogni notte mi sveglio più e più volte e penso sempre a mio papà (spesso sogno di essere lui, cioè, di trovarmi io nella sua situazione) e le prime ore del mattino le passo con il pensiero fisso. Oggi poi qui da noi (canton Ticino) nevica. Non vi dico che tristezza. Tutto sto bianco e sto grigiume peggiora proprio tutto, rende tutto dannatamente malinconico. Baci a tutti, che questo 2014 sia per lo meno decente. Per quanto mi riguarda peggiore del 2013 non potrà di certo essere....

Franco zhu
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 19:48

Messaggio da Franco zhu »

Ciao lilly anch'io ho perso papy 5 mesi fa e lo sogno spesso.. Sopratutto in prossimità delle feste..

Anch'io credo che loro siano qui con noi.. Tante volte ho sognato cose che poi erano vere.. Come quella volta che papà mi disse che era caduto il lumino, vado al cimitero e si era staccato davvero.. Penso che lui voglia farmi capire che mi é vicino e che mi aiuterà anche se non ê presente fisicamente..
Poi ragazzi volevo chiedervi per le questioni burocratiche post morte come avete fatto? A chi vi siete rivolti? Io ancora non ho fatto nulla.. Inteso per la successione agli eredi dei beni tipo case e negozi..

rigoletto
Membro
Messaggi: 1066
Iscritto il: gio 18 lug 2013, 6:52

Messaggio da rigoletto »

un saluto a te cara Lilly e rammenta: la vita è solo un sogno....
...franco, rivolgiti ad un geometra di fiducia può fare tutto lui.

france74
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: sab 14 dic 2013, 20:18

Messaggio da france74 »

Lilly hai ragione, non è possibile pensare che tutto finisca così, tutto l'amore che c'è tra noi e i nostri cari deve continuare in qualche modo. Anche io in questo periodo non riesco a pensare ad altro che al mio papà, sono ancora incredula che se ne sia andato, guardo le sue foto e mi chiedo "possibile che non lo rivedrò mai più? che non sentirò più la sua voce??" La mia consolazione è che, quando toccherà a me, magari sarà lui a venirmi a prendere e potremo stare di nuovo insieme...

Franco Zhou, io mi auguro ogni sera di sognare il mio papà ma purtroppo non è ancora successo...mi manca così tanto...

Per le pratiche post morte per alcune cose ci si puo' rivolgere anche al CAF (alcuni servizi, tipo le pratiche di successione, sono a pagamento). Purtroppo i giri da fare non finiscono mai tra banca, INPS, ecc....non si ha nemmeno il tempo di rendersi conto di quello che è successo!

Un abbraccio a tutti!

Francesca
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”