Leucemia a 16 anni

Paola.usa1
Membro
Messaggi: 163
Iscritto il: mer 8 gen 2014, 18:15

Messaggio da Paola.usa1 »

La chemio come sempre e' una botta notevole e nonostante tutti ibfarmaci per alleviarne gli effetti collaterali, fa aempre paura da come sta male

rigoletto
Membro
Messaggi: 1066
Iscritto il: gio 18 lug 2013, 6:52

Messaggio da rigoletto »

non vorrei dire cose inappropriate ma cerca di tenerla più sveglia possibile facendola concentrare su qualcosa di molto stimolante, chessò un gioco o raccontagli una favola che magari ti inventi lì per lì.. se riesci a farla star sveglia fino alla mezzanotte poi si addormenta come un sasso fino al mattino... ma queste sono esperienze mie e scusa se ho pensato per un attimo di proporle a te ma mi sento di poterti dare una mano in qualche modo. fammi sapere che reazioni fisiche ha alla chemio se sforzi di vomito o altro... ci sono modi anche molto personalizzati per sopperire a questa batosta perché di batosta si tratta figuriamoci per una creatura giovane, ma a mio avviso è necessario che stia concentrata sulla chemio non che reagisca intendo.. si deve lasciar fare dalla chemio ma non deve dare a quest'ultima nessuno spazio disponibile atto a farla soffrire.. è un gioco psicologico; falle capire che lei è una forza della natura e può sfidare la reazione della chemio solo con un po' di concentrazione... stalle vicina e continua ininterrottamente a descrivergli scenari bellissimi... la foresta il verde lussureggiante ..falla entrare con te in un bosco incontaminato falla entrare in un mondo dove il dolore non può entrare.. si deve concentrare sul verde umido e intenso, il colore della vita. Forza!

Paola.usa1
Membro
Messaggi: 163
Iscritto il: mer 8 gen 2014, 18:15

Messaggio da Paola.usa1 »

Sai che un po' funziona, sis tava agitando molto e quando si agita poi sta piu male invece facendola distrarre un po' i sintomi si attenuano, certo il problema piu grosso e' il vomito quello arriva all improvviso e la febbre anche per fortuna quella con i farmaci si riesce a controllarla, e la pressione questa volta distraendola e tenendola tranquilla non si e' alzata molto, rimane alta ma si controlla meglio

rigoletto
Membro
Messaggi: 1066
Iscritto il: gio 18 lug 2013, 6:52

Messaggio da rigoletto »

falla entrare nel bosco con te... hai un pc? fagli vedere qualche foto della foresta americana con i laghi... e fagliele memorizzare...questo è un gioco.. le fai vedere una foto per un attimo, solo un attimo, poi, al buio fagli fare uno sforzo di descrivertela e tu cerca di rimanere estasiata da questa sua relazione... per il vomito c'è un sistema... ha inizio con il singhiozzo... deve stare alta il più ina alto possibile anche un cuscino doppio non guasterebbe... è solo bile nient'altro... il patema è tutto il principiare di questo fenomeno perché appena il vomito -dopo tanto covare- subentra, tutto di colpo si placa... deve bere per la febbre ma sicuramente ha una fisiologica endovena, quindi dalle acqua con un cucchiaino da caffè ogni 5 minuti.. acqua zuccherata... poi la bimba deve iniziare a mangiare.. se può mangiare devi procurarti del rosmarino, della salvia e dell'alloro... lo so che è un'impresa impossibile e può provocare ilarità la mia proposta ma se gli andasse un hamburgherino con questi profumi dell'orto sarebbe un toccasana... procurati del parmigiano non grattugiato ma a tocchettini e mettiglielo davanti al naso... lei purtroppo ha come una sgradevole sensazione amarognola che le pervade il palato giorno e notte e le papille gustative sono inibite da questo fenomeno che è attribuibile all'azione dei veleni all'interno del suo organismo... vai, vai così paola ma fatti sempre consigliare dal medico di turno prima di tutto, io posso darti consigli ma la chemio non è uguale per tutti.. un abbraccio, pier!

Paola.usa1
Membro
Messaggi: 163
Iscritto il: mer 8 gen 2014, 18:15

Messaggio da Paola.usa1 »

Non so come ringraziarti dei consigli perche' sono riuscita a tenerla tranquilla e anche con quello che ho disponibile qui di alleviarle un po' il vomito ora la somministrazione e' terminata ma ha ancora la nutrizione parenterale, ha pero' mangiato qualcosina
Ora abbiamo davanti ancora tre somministrazioni, speriamo bastino per prepararla al trapianto, perche' sono un'inferno

rigoletto
Membro
Messaggi: 1066
Iscritto il: gio 18 lug 2013, 6:52

Messaggio da rigoletto »

:)

Avatar utente
Monik
Membro
Messaggi: 720
Iscritto il: ven 2 dic 2011, 17:48

Messaggio da Monik »

Ciao Paola.

Pier è un ottimo alleato di consigli e simpatia.

Mi ha fatto piacere leggervi, e vedere che gli ottimi consigli suggeriti, per sollevare almeno un pochino Sandy da questo impegnativo percorso che sta percorrendo, siano serviti.

Grazie Pier/Rigoletto.

Siete nei miei pensieri.

In bocca al lupastro Sandy e Pier.


Monik
art
Membro
Messaggi: 520
Iscritto il: mer 15 mag 2013, 17:26

Messaggio da art »

Ciao Paola ..concordo con gli altri amici del forum....i consigli ed i suggerimenti di Pier mi sembrano opportuni perchè vissuti direttamente...un abbraccio a voi e tanta forza .

Art

MaraLi
Membro
Messaggi: 674
Iscritto il: mar 6 ago 2013, 4:30

Messaggio da MaraLi »

Fatevi forza... continuate a lottare Paola :)

Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Messaggio da Erika76 »

Pier è davvero un mito, se avessi saputo prima questi dettagli, avrei potuto farne buon uso... ma va bene così perché ora la guerra è di Sandy che ce la sta mettendo tutta! Forza Paola, un bacio a Sandy!

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Mieloma, leucemie e linfomi”