Vite nella tempesta

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
rosapinanicolettaanna
Membro
Messaggi: 372
Iscritto il: mar 25 set 2012, 17:53

Messaggio da rosapinanicolettaanna »

Ury spero che la tua suocera vada avanti essendo cosi minuta,li fara tanto bene avere tanto amore da te è dai cari in quei momenti è cio che ci da la forza è seguire le cure nel caso uno a volte non è d'accordo però io penso che sia più saggio!ti mando un in bocca al lupo è un abbraccio x la suocera

Ury
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 28 ott 2013, 20:50

Messaggio da Ury »

Grazie ragazzi del supporto.......il weekend scorso non è andato molto bene.

Dopo la chemio di giovedi e la buona forma di venerdì....sabato c'e' stato un tracollo fisico.....la suocera era così stanca che ha mangiato poco e nulla e quel poco e nulla ed a letto. Domenica è andata meglio perchè ha girovagato un po'per casa ma ha una faccia pallidissima ed inizia anche una strana tosse notturna .... sinceramente sono diventato abbastanza pessimista.

E' duro e crudele sapere che i nostri cari hanno una condanna ..... a breve termine :( ed essere impotenti di fronte il lento declino quotidiano mi fa male.....non me ne faccio una ragione anche se ci sono passato già 2 volte con i miei nonni.
Bho sarà anche il tempo (una giornataccia), sarà il peso delle decisioni (seconda chemio si/no?), sarà che avendo due bibmi piccoli molte volte io e mia moglie ci sentiamo di trascurare tutti (soprattutto la suocera) o meglio non accontentare tutti.....ma oggi sono proprio demotivato......unica nota "positiva", se si può dire così, è che dopo mille insistenze il dottore stasera fa la richiesta per l'invalidità.
L'unica cosa è tifare per la suocerina!!!

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Ciao matte

Non sempre i giorni dello star male per la chemio sono quelli subito dopo!

Ora non so se date integratori alla suocera o cosa...

Ma potete integrare alimenti ricchi di ferro... Carne rossa legumi verdure a foglia verde...

Per quanto ne so io.. Prima di fare seconda chemio fanno esami del sangue e se quelli sono a posti si fa se no si rifanno la settimana dopo!
E per quanto riguarda te... È vero che ci si sente così... Si vorrebbe avere tempo e forza per tutti...

FORZAAA Matte siamo tutti con te!!

E ti e vi faccio un grandissimo in bocca al lupo per invalidità!!!

Vi stritolo fortissimo

Ambra

piccolina84
Membro
Messaggi: 137
Iscritto il: ven 28 giu 2013, 16:24

Messaggio da piccolina84 »

Sei ammirevole veramente ury, vuoi bene a tua suocera come fosse

tua mamma, ma che meraviglia, tua moglie è molto fortunata perchè non

è sola a combattere contro il mostro.... tanti auguri sinceri....sii positivo....

Ury
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 28 ott 2013, 20:50

Messaggio da Ury »

....il tempo passa e se potessi fermerei questo attimo per sempre.

La suocera è stabile...stanca, dimagrita, ma volenterosa....si sforza di mangiare il più possibile ma è lì che guarda la sua TV ed è coccolata da noi per quel che si può considerando gli altri due bimbi ed impegni lavorativi.
Ho sempre una paura che da un momento all'altro arrivi un ulteriore peggioramento e che mi dica che non riesce ad alzarsi (è accaduto 2 giorni fa ma per fortuna era un problema di pressione dovuto al diuretico).
L'altro giorno ci ha confessato di sapere cosa ha perfettamente e di conoscerne la gravità perchè da giovane ha fatto per 2 anni il corso da infermiera e lo chiama "il male del secolo" ......oltre a prenderci in contropiede (non aveva mai chiesto nulal del suo male) ci ha stupito la serenità con cui lo ha detto ne una imprecazione ne rabbia ne nulla.....anzi debbo dire che ci ha dato serenità con il suo modo di esporre la situazione.

Vuole fare la seconda chemio.......debbo dire che la prima ha dato solo un grande effetto collaterale ...la stanchezza. Ho sinceramente paura.
Ormai si vive alla giornata e purtroppo abbiamo imparato a convivere con la situazione che si è venuta a creare......i problemi, le paure, le ansie.....più che assuefatti le stiamo controllando per quel che si può.
Apro anche un paragrafo per il quale potrei essere contestato.

Per mia esperienza la situazione è ben chiara e solo un miracolo potrebbe cambiare le sorti.

Però ho deciso di seguire la ricetta dell'Aloe Arborescens da dare alla sucorea non per sperare in una guarigione e illudermi ma per le sue proprietà di stimolazione del sistema immunitario....non vorrei che una influenza la stecchisse debilitata com'e'.

Visto che i dottori non vogliono dare alcun integratore per far riprendere le forze ad una persona che ha perso 5 kg nell'ultimo mese e pesa 35kg proverò diverse strade ma solo per darle la possibilità di eseguire piccoli gesti quotidiani.
A tal proposito se qualcuno volesse sono apertissimo a consigli.
Ciao Matteo

Avatar utente
mary64
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: gio 4 lug 2013, 23:07

Messaggio da mary64 »

Ciao Matteo

anche mio marito è dimagrito molto e anche a lui l'oncologo non ha voluto dare integratori....finchè il peso rimane stabile e c'è l'appetito è meglio non prendere nulla(anche perchè eventuali integratori potrebbero nutrire sia le cellule buone che quelle "cattive")...

E non perdere la fiducia...non perderla mai....non è vero che le cose non possono migliorare...hai mai dato un'occhiata al forum "Tumore al pancreas....e ora?....leggi qualcosa potrà aiutarti a sperare....

e tanta forza alla tua suocerina sprint!!!

Ury
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 28 ott 2013, 20:50

Messaggio da Ury »

riprendo il post aperto per aggiornarvi......il natale è passato serenamente e anche il capodanno le mie preghiere sono state ascoltatte.....ormai io e mia moglie abbiamo metabolizzato la situazione specialmente dopo che hanno cambiato la terapia alla suocerina visto che la bestia avanza inesorabilmente.
Purtroppo il gonfiore alla pancia si ripresenta costantemente e le fa passare l'appetito e le dà dolori alla schiena.....la paracentesi svuota l'addome per un paio di giorni e nulla più.Iniziano i dolori ed ho paura......paura di vederla soffrire....non paura di vivere la situazione. Stamane i dolori erano insistenti ed è venuto il medico dell'ant.....si parte con la tachipirina per arrivare sicuramente alla morfina. Prima o poi doveva iniziare la fase dolorosa......mi ero abituato a vedere la suocerina stanca ma nonostante tutto serena.Adesso con il dolore si apre una nuova fase e dobbiamo imparare a viverla.......sono stanco...confuso....molte volte mi chiedo il perchè di tutto questo....che senso ha.

Avatar utente
Monik
Membro
Messaggi: 720
Iscritto il: ven 2 dic 2011, 17:48

Messaggio da Monik »

Caro Matteo, non lo so che senso ha tutta questa sofferenza.

Resta il fatto che c'è; e bisogna trovare il modo di andare avanti. Sempre. Ogni giorno.

Sei e siete nei miei pensieri.


Monik
Ury
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 28 ott 2013, 20:50

Messaggio da Ury »

Grazie Monik......nottata da paura e stamane ricovero ospedaliero...febbre a 39,3, stato confusionale e dolori :( .... avevo già vissuto l'esperienza con i miei nonni 20 anni fa...... ma adesso mi fa un effetto tutto diverso.... molto più crudele...senza dignità.

Oggi giornata di pensieri....cupi....tra tutti emergono 2 su tutti (1) quando ad ottobre abbiam otraslocato per avere una casa più grande dove vivere assieme alla suocerina (trasloco effettuato 4 giorni prima della diagnosi) e (2) stamane l'arrivo del dottore e mia figlia di 2 anni e mezzo anni che lo prende per mano e lo accompagna di fretta in camera della nonna perchè ha la bua.
Raga fa male al cuore.....vedere tanto amore che si mescola a tanto dolore.......vita crudele.

Ury
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 28 ott 2013, 20:50

Messaggio da Ury »

Ragazzi ieri mattina la suocerina ci ha lasciato...con classe. Fino a lunedì stava bene e camminava...mertedì con la febbre......mercoledì ricoverata per un occlusione intestinal parziale. Ci avevano dato settimane ma nella notte la situazione è precipitata improvvisamente ..... è morta ed i dottori non se ne sono accorti se non pochi minuti prima della fine......ci hanno chiamato ed arrivati non erano rimaste che le condoglianze......2 giorni di sofferenza ...sempre troppi per morire ma pochi rispetto quanto poteva accadere.
Tanta tristezza.....i nipotini che chiedono della nonna...è dura ragazzi mia moglie avrebbe voluto averla viciba anche sofferente e non sarebbe stato giusto.
14 Ottobre 2013 diagnosi -> 30 Gennaio 2014 la fine.......poco più di 3 mesi la bestia ci ha dato... in cui abbiamo passato un natale sereno....sono passato dal pregare cheguarisse a che non soffrisse.....forse il signore mi ha ascoltato solo alla fine.
:(

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”