Ogni giorno.....

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Sarah
Membro
Messaggi: 343
Iscritto il: sab 23 feb 2013, 14:35

Messaggio da Sarah »

buona giornata a tutti, amici cari, avete scritto cose belle e vere e ognuno, nel modo di rapportarsi ai suoi morti ha ragioni profonde. Anche per me il cimitero non è mai stato un luogo triste, con mia nonna andavo spesso a trovare il nonno e gli parlavamo. Ora sono lontana da dove riposa mia nonna, ma quando vado a trovarla, le parlo e le racconto molte cose. Certo, il groppo alla gola c'è sempre, soprattutto quando vado via senza sapere quando tornerò..L'altra nonna riposa a casa sua in un bel cofanetto decorato, tra le foto di tutti quelli che le hanno voluto bene e in mezzo a tanti fiori, e quando sono in quella che era la sua casa è bello svegliarsi al mattino e sapere che è lì.

Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Messaggio da Erika76 »

Ciao a tutti,

Milena, hai detto parole bellissime, una volta ho letto che la morte è una porta aperta sulla vita ed è vero. In realtà, si tratta di un ciclo continuo. I tuoi figli ti amano come hai amato tua madre perché in loro hai saputo trasferire quell'amore e a loro volta, i loro figli faranno lo stesso in una continuità dell'amore.

Vero anche quello che scrivi della lapide. Pur non andandoci quasi mai, rappresenta un punto di riferimento mentale. Io Dani lo sento ovunque. I primi giorni dopo quel 10 luglio, quasi avevo l'impressione che fosse in auto con me mentre andavo in ufficio. Ma è vero anche che è difficile smettere di piangere, anche quando gli anni passano e i motivi per sorridere aumentano. Concordo appieno che il cancro faccia così paura poiché estremamente scontato nelle sue conseguenze più nefaste. Gli stessi sintomi, gli stessi trattamenti, i medesimi effetti, gli stessi dolori e spesso, purtroppo, il medesimo esito. Per questo quando ti ammali, più che sperare nella guarigione da farmaco, speri in un miracolo. E di miracoli ne succedono sempre troppo pochi.

Milena66
Membro
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 29 gen 2014, 20:49

Messaggio da Milena66 »

....Erika, grazie delle tue parole. Sei sempre troppo gentile con me.

Ti auguro ed auguro a tutti voi un sereno weekend. E un abbraccio forte a chi sta combattendo in prima persona e a chi combatte accanto a qualche proprio caro.

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Ho letto attentamente le vostre parole e beh.. Mi hanno colpito tutte..

io ho perso la mia mamma da appena un mese (mercoledì 12 sará un mese) e devo dire che la sola e semplice azione di piantare dei fiori sul terreno mi da un senso di serenitá. Non ho mai pianto al cimitero. leggere "02/08/1959 - 12/02/2014) non mi fa male. Cioè sì, ovviamente mi ricorda il giorno della sua morte.. ma non riesco a spiegarvi le emozioni che mi attraversano in quel momento. È solo che lì sento mamma il più vicina possibile. Forse sará anche il fatto che ci sono tantissime altre persone che soffrono per una perdita e che vedo ogni volta.. ma veramemte jon riesco a piangere.. il senso di malinconia è forte ma ripeto: nessuna lacrima. Invece le lacrime scendono quando per esempio, come adesso, attacco per pa stanza foto insieme alla mia unica donna della vita. Lì sento il cuore fermarsi. Oggi sono scoppiata a piangere ed ho parlato con lei. Sapete ieri le ho mandato un messaggio con scritto che mi mancava.. mi sono sentita così stupida..

comunque sia tornando al discorso l'importanza e il valore delle tombe è un argomento diffuso da sempre. Mi viene da pensare ai sepolcri di foscolo e all'importanza delle tombe come ricordo dei nostri cari.. ecco il fatto di avere un posto dove andare a trovarla - se pur "ideologicamente" - mi rasserena. Sapere di avere un posticino dove poter andare, da poter curare, non mi fa sentire sola.

sono più piccina rispetto a voi, per cui ho bisogno di un posticino dove poter andare e parlare con lei.. anche se sp che per parlarci non c'è bisogno di stare davanti la sua tomba..

debi
Membro
Messaggi: 362
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 3:26

Messaggio da debi »

L'AMORE AIUTA A VIVERE

A DURARE

L'AMORE ANNULLA

E DA PRINCIPIO
buona giornata a tutti amici forzaaaa

GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Romana la tua foto è bellissima, come la tua mamma

Avatar utente
Monik
Membro
Messaggi: 720
Iscritto il: ven 2 dic 2011, 17:48

Messaggio da Monik »

Che meravigliosa foto ci stai regalando Romana/Francesca.

Che belle siete; vedo lo spontaneo atteggiamento d'amore materno verso la dolce figlia che sei.

Forza ragazza, qui non sei sola.
Buon giorno mondo!


Monik
Avatar utente
carla.carboni
Membro
Messaggi: 538
Iscritto il: lun 14 nov 2011, 4:21

Messaggio da carla.carboni »

Fra, sei bellissima come la tua Mamma.

E quell'immagine di amore è meravigliosa.

Carla
debi
Membro
Messaggi: 362
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 3:26

Messaggio da debi »

MERAVIGLIOSA ROMANA....

linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Messaggio da linetta »

Ciao Francesca la foto e' bellissima, l'amore dura per sempre non avere paura.. Ti abbraccio forte cara piccina

Linetta

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”