informazioni tumore colon

Rispondi
crysty1988
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar 8 apr 2014, 15:34

informazioni tumore colon

Messaggio da crysty1988 »

salve mi chiamo cristina mio padre circa un anno fa e stato operato d urgenza di tumore al colon.. e la diagnosi dell esame istologico e il seguente :ADENOCARCINOMA MODERAMENTE DIFFERENZIATO DEL GROSSO INTESTINO (G2) LA NEOPLASIA INFILTRA LA SOTTOSIEROSA. MARGINI DI CRESCITA TUMORALE DI TIPO INFILTRATIVO. INFILTRATO INFIAMMATORIO PERITUMORALE MOLTO SCARSO. APPENDICE NEI LIMITI. INDENNI DA NEOPLASIA I MARGINI CHIRURGICI E TUTTI I LINFONODI ESAMINATI. PT3 NO. Dopo l intervento e andato tutto bene le hanno dato xeloda per sei mesi ma l ha dovuta interrompere per vari problemi quindi l ha fatta per due mesi..adesso vorrei confrontarmi con chi ha avuto questo tipo di tumore o con parenti purtroppo la mia paura e la mia domanda e se questo tipo di tumore porta recidiva anke visto che ha dovuto sospendere la chemio..grazie per una vostra risposta cristina
crysty1988
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar 8 apr 2014, 15:34

Re: informazioni tumore colon

Messaggio da crysty1988 »

grazie sei molto gentile :) eh si e vero bisogna vivere giorno per giorno lui praticamente un mese fa ha fatto la tac con il contrasto e nn e risultato nulla di recidiva ma qualche settimana fa ha avuto un po di nausea e vomito e giustamente si pensa subito a quello ma forse e stato quello che ha mangiato..non lo so e possibile da un mese della tac recidiva? sono troppo ansiosa forse ma cn mio padre ho passato troppi spaventi..
Avatar utente
Staff Aimac
Moderatore
Messaggi: 355
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 20:02

Re: informazioni tumore colon

Messaggio da Staff Aimac »

Buon giorno.
La discussione è stata spostata nella sezione giusta.

Lo staff di AIMaC.
Per maggiori informazioni e orientamento gratuito, contatta l'help-line di Aimac.
Chiamaci allo 06 42989570 o scrivici: https://www.aimac.it/scrivici
hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Re: informazioni tumore colon

Messaggio da hermione »

Ciao Cristina,
anche mio papà è stato operato l'anno scorso per un adenocarcinoma colon dx moderatamente differenziato, stadio b1, a lui non hanno prescritto la chemioterapia.
Purtroppo il rischio di recidiva può sempre esserci, soprattutto nei primi 5 anni il rischio è più alto; come ti ha già detto anche Hinagiku bisogna cercare di vivere giorno per giorno ed essere sempre ottimisti!Non è mica detto che ritorna per forza!
Un grosso abbraccio!
crysty1988
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar 8 apr 2014, 15:34

Re: informazioni tumore colon

Messaggio da crysty1988 »

grazie hermione! eh si e vero bisogna essere sempre ottimisti anke se poi dentro anke se si fa sempre coraggio agli altri ce sempre la paura ma dobbiamo essere forti.. tuo padre come l ha presa l operazione ha qualche disturbo o e come prima?
hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Re: informazioni tumore colon

Messaggio da hermione »

eh dici bene..la paura c'è sempre, soprattutto quando è tempo di controlli!Mio papà non aveva disturbi neanche prima dell'operazione..hanno scoperto il tumore per caso; comunque dopo l'operazione non ha avuti disturbi, anche perchè comunque mio papà in seguito all'operazione e ancora adesso sta mangiando non troppa verdura e sta evitando tutti i cibi che contengono semini (uva,fragole,kiwi etc) perchè ha preso fino ad un mese fa un farmaco anticoaugulante (quindi doveva evitare verdure a foglia larga verde) e in più dall'ultima tac è risultato un tratto di colon infiammato quindi fino a che non fa la colonscopia quest'estate deve tenersi un po' controllato nel mangiare.
Comunque dicono che dopo l'operazione è normale magari avere qualche disturbo anche per parecchio tempo; se mai se si ripresentano dei problemi potete affidarvi ad un bravo gastroenterologo che sicuramente saprà aiutarvi e consigliarvi.
crysty1988
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar 8 apr 2014, 15:34

Re: informazioni tumore colon

Messaggio da crysty1988 »

mio papa'ha fatto anke la colonscopia un paio di mesi fa per un emoraggia dovuta alle emorroidi ma dalla colonscopia tutto bene e' risutato apparte l emorroidi.. l 11 febbraio ha fatto i controlli nn e risultato nulla solo ogni tanto si sente lo stomaco gonfio o diarrea forse dovuta xke mangia latte infatti xquesto sta cercando di mangiarlo il meno possibile...
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”