maledetto 27 marzo....

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
lucia74
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 5 apr 2014, 11:33

maledetto 27 marzo....

Messaggio da lucia74 »

Buongiorno a tutti, io sono nuova di qua....Mi chiamo Lucia, ho 40 anni(mercoledì) e sono di Taranto. Come dice il titolo, quel maledetto 27 marzo 2014 una tac ha evidenziato a mio padre,61 anni, un tumore ai polmoni con metastasi alla ghiandola surrenale e al fegato. Da premettere che mio padre è a conoscenza solo dei polmoni e non è necessario che sappia altro. Più precisamente la broncoscopia ha diagnosticato un microcitoma. Ieri ha finito il primo ciclo di chemio e oggi ha detto che si sente strano, che forse sta "uscendo fuori" la chemio. Qualcuno di voi mi può dire, per favore, quanto durano questi effetti della chemio dopo la fine di un ciclo?Grazie
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: maledetto 27 marzo....

Messaggio da Erika76 »

Ciao Lucia, benvenuta (purtroppo) in questo forum.
Difficile dare una risposta univoca in quanto gli effetti della chemio e il loro protrarsi variano da persona a persona.
Solitamente, per quello che riguardava mio marito, gli effetti più fastidiosi (nausea, febbre, inappetenza e astenia) duravano 3-4 giorni dopodiché si esaurivano gradualmente. Anche il tipo di protocollo chemioterapico fa la differenza in termini di effetti collaterali. Dani faceva una chemio talvolta aggressiva (quando era in forze) e allora gli effetti erano potenziati e quindi al di là di quelli menzionati sopra, poteva apparire anche una forma di eritema cutaneo e difficoltà a deglutire in quanto le mucose sono le prime a essere attaccate dalla chemio.