K retto e metastasi

Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

K retto e metastasi

Messaggio da Laura85 »

Ciao a tutti,
Mi chiamo Laura ho 29 anni e sono figlia di un papà fortissimo, un papà di neanche 58 anni.
Da ottobre 2010 in famiglia c'è anche lui, il cancro.
A mio papà nell'ottobre 2010 è stato diagnosticato un tumore al retto, terzo stadio. Trattato con chemio e radio, è stato operato a marzo 2011 e gli è stata confezionata una stomia permanente.
L'intervento dal punto di vista oncologico era riuscito: margini puliti e nessun linfonodo coinvolto. Poi ancora chemio, di sicurezza, così l'avevano definita gli oncologi. Andava tutto bene.. Si era ripreso completamento, aveva ripreso in mano la sua vita, aveva accettato anche la stomia.
Ma rieccoci, all'ultimo controllo di marzo sono state riscontrate 3 metastasi epatiche.. Piccole, la più grande di 1 cm ma in 3 segmenti diversi del fegato.
I medici lo ritengono operabile ma per sicurezza hanno prescritto ulteriori esami tra cui una pet.. Di cui aspettiamo i risultati.
Fa male, malissimo. Lui è pieno di vita e io continuo a pensare che non è giusto che sia capitato ancora a lui.
Le persone intorno a me non capiscono, frasi sempre sbagliate..
C'è qualcuno che ha vissuto o sta vivendo la mia stessa esperienza?
Spero di trovare conforto e speranza.
crysty1988
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar 8 apr 2014, 15:34

Re: K retto e metastasi

Messaggio da crysty1988 »

Ciao laura benvenuta (purtroppo) in questo forum.. anke mio padre un anno fa e stato operato di un cancro al colon non retto tuo padre solo al retto? purtroppo come ho gia scritto in questo forum anke io ho questa maledetta paura che nonostatante e stato operato e tolto tutto ce sempre la paura di recidiva..allora mio padre e stato operato un anno fa e dopo l operazione e stata fatta la tac ed e risultato un nodulo al fegato al 5segmento allora l oncologo gli ha fatto fare la risonanza ed e risultato negativo cioe'una semplice cisti tuo padre ha fatto la risonanza? cmq xquanto so le metastasi al fegato sono operabili come hanno detto i medici.. un abbraccio cristina
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: K retto e metastasi

Messaggio da Laura85 »

Grazie Cristina per il tuo messaggio.
Il papà ha fatto una tac, da cui è nato il sospetto di recidiva, e poi una risonanza che ha confermato la ripresa della malattia.
È già stato sottoposto a tutti gli esami di pre-ricovero in vista di un possibile intervento.
Ora aspettiamo da più di una settimana i risultati della Pet e questo mi preoccupa molto.. Ho paura che ci siano altre metastasi.. L'8 maggio ha in programma un'ulteriore risonanza: i medici infatti hanno voluto tenere 2 mesi di osservazione per capire se stanno crescendo altri noduli.
Ho tanta paura che possa essere questa la fine dei giochi.. Con la mia famiglia mi dimostro positiva, ma poi da sola lo sconforto prende il sopravvento..
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: K retto e metastasi

Messaggio da Laura85 »

Eh si il tumore era solo retto.
Il tuo papà colon? Ora come sta?
Un abbraccio anche a te
crysty1988
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar 8 apr 2014, 15:34

Re: K retto e metastasi

Messaggio da crysty1988 »

si laura mio papa'al colon..cmq ti capisco io tutt ora sto sempre preoccupata anke perché ancora a 1 anno che e stato operato e riskio ce sempre.. e non ostante xadesso va tutto bene sto sempre in ansia..cmq quando c e stato all inizio un dubbio di nodulo al fegato i medici erano positivi xke c hanno detto che i noduli sono operabili soprattutto che quelli di tuo padre sono piccoli da come ho letto giusto? cmq e vero chi nn ci passa nn puo'capire le nostre preoccupazioni e molte persone dicono sempre di essere forti ma nn e assolutamente facile soprattutto quando sono le nostre persone care.. cmq per qualsiasi domanda sono qui!
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: K retto e metastasi

Messaggio da Laura85 »

Si sono piccoli, 1 cm, 7mm e 4mm collocati alla cupola del settimo segmento, del terzo e del quarto.
Grazie mille per il tuo supporto, davvero!
crysty1988
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar 8 apr 2014, 15:34

Re: K retto e metastasi

Messaggio da crysty1988 »

di niente laura diciamo che siamo tutti sulla stessa barca quindi c capiamo.. cmq quindi tuo padre aspetta i risultato della pet giusto?vedrai che andra'tutto bene anke xke se ha fatto a tac e risonanza si vedeva credo se c era qualcos altro..cmq ne approfitto x farti tanti auguri di buona Pasqua!
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: K retto e metastasi

Messaggio da Laura85 »

Buona Pasqua anche a te!
E speriamo di avere presto buone notizie!
hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Re: K retto e metastasi

Messaggio da hermione »

Ciao Laura,
mio papà è stato operato un anno fa per un tumore al colon e per ora per fortuna nessuna traccia dell'intruso!La possibilità di una recidiva mi spaventa un sacco e mi dispiace veramente tanto perchè immagino sia durissima riaffrontare dinuovo la comparsa del tumore.
Cerca di affrontare un giorno per volta, i medici sono ottimisti per l'operazione quindi è già una cosa decisamente positiva. Bisogna solo pazientare per il referto della pet che ci mette sempre tanto ad arrivare!
Hanno scoperto le metastasi da un controllo di routine o perchè aveva dei sintomi particolari?
Forza e vedrai che arriveranno notizie positive.
Un abbraccio
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: K retto e metastasi

Messaggio da Laura85 »

Ciao hermione,
Grazie per il tuo messaggio.
Oggi è una giornata dura, l'attesa mi sta mettendo a dura prova.
Il ritorno della malattia è stato diagnosticato durante un controllo di routine.. Mio papà infatti sta benissimo, tanto che a volte mi dico "forse hanno sbagliato".. Ma poi torno con i piedi per terra e ritorno all'inferno!
Quello che mi spaventa è questo periodo di osservazione che hanno voluto prendere i medici.. Non capisco perché non l'hanno operato subito.. Vogliono rifare una risonanza a maggio e solo dopo operare..
Come sta ora il tuo papà? Si è ripreso completamente?
Laura
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”