156 GIORNI...

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Giorgia17
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 11 gen 2014, 0:14

156 GIORNI...

Messaggio da Giorgia17 »

Sono passati 156 giorni da quando il mio bellissimo, forte e stupendo papà è andato via....eppure non riesco a trovare pace perchè la verità è che senza di lui il mondo ha perso ogni colore, ogni sfumatura e tutto sembra più pallido e scolorito. Aveva 63 importanti anni alle spalle e un fulminante tumore ai polmoni lo ha strappato dalle mie braccia e dai miei occhi per sempre. Oggi, più che mai, sentivo la necessità di sfogarmi con qualcuno e di parlarne senza sentire quegli sguardi di compassione su di me, quei bisbigli in cui la parola papà sembra non trovare voce, quegli atteggiamenti mai veri per proteggermi non sapendo di farmi stare peggio. Lui era la mia vita, il mio mondo, la mia roccia, il mio punto di riferimento in una vita che ci aveva già segnato tanto. Ebbene si, sono passati 156 giorni e tutto sta andando sempre peggio perchè continuo a non accettare e capire un mondo senza te. Cerco di distrarmi in tutti i modi ma la verità è che il vuoto che ha lasciato è incolmabile e la rabbia è davvero troppa.

Si meritava il mondo intero ed era davvero una persona eccezionale, la migliore che avessi mai conosciuto; rimpiango tutto quello che non ci sarà mai. A TE, PAPà...IL MIO UNICO E VERO AMORE GRANDE. Tua per sempre Giorgia

A chiunque sia passato per questo inferno e legga questo mio breve sfogo vorrei dare un abbraccio, uno di quelli con il cuore che non duri come un battito d'ali.
risha
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: sab 16 feb 2013, 1:51

Re: 156 GIORNI...

Messaggio da risha »

Quello che provi tu è esattamente quello che provo io....mio padre di anni ne aveva 65 e anche lui ha dovuto combattere con la stessa bestia che in 5 mesi me lo ha strappato via. Anche se ho 31 anni, sono sposata e ho un bambino stupendo, ora più che mai mi rendo conto di quanto ancora avevo bisogno di lui. Questo pomeriggio ho pianto tanto e avrei voluto gridare al mondo intero quanto mi manca. Ti abbraccio cara.
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: 156 GIORNI...

Messaggio da Erika76 »

Giorgia, credo che questo percorso sia il più difficile che ci si trovi a intraprendere nella vita. Mio marito aveva compiuto 41 anni da poco quando è volato via. La malattia non è stata fulminante, ma progressiva e i due anni e mezzo che ha passato sono sembrati eterni. Hai ragione a dire che le cose sembrano peggiorare con il passare del tempo, ma 156 giorni sono ancora pochi per sentirlo dentro di te, fermamente ancorato nella tua anima. Lo so, forse non ti basta e a chi basterebbe? Nemmeno a me basta pensarlo finalmente libero dalla sofferenza, perché lo avrei voluto sì libero, ma qui al mio fianco. Ma non siamo noi a decidere. Sai, certi amori sono eterni e vanno al di là della morte fisica, del vuoto e del dolore. Farai un percorso, fatto di rabbia, solitudine e dolore che poco a poco diventeranno consapevolezza. Consapevolezza che lui è in te e da te non vorrebbe più lacrime di quelle che hai già versato, da te non vorrebbe più sofferenza di quella che hai provato, ma una serenità lentamente, gradualmente ritrovata di cui lui possa far parte. Credimi, sono passati 270 giorni. Usi il metro dei giorni perché dire 5 mesi non tradurrebbe l'importanza della sua assenza, ma sono 5 mesi ed è presto per non stare male e in ogni caso tu sei cambiata e avvertirai tuo papà come un dolce sottofondo lungo la tua vita, nei progetti che farai e lo sentirai sorridere nella tua anima fiero di te, della tua forza e di quello che ti ha lasciato, che ancora non sai.
france74
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: sab 14 dic 2013, 20:18

Re: 156 GIORNI...

Messaggio da france74 »

Giorgia quanto ti capisco. Sono 4 mesi che il mio papà se ne è andato via per un tumore al pancreas che ce lo ha strappato dopo solo 1 mese dalla diagnosi. Mio padre di anni ne aveva 67, aveva uno spirito giovane e tanti progetti. Le tue parole sono le mie e come te non riesco a trovare pace.
Anche io cerco di evitare di come mi sento con amici e parenti, quando non riesco a tenermi tutto dentro scrivo qui, su questo forum, dove so che tutti comprendono il mio stato d'animo.
Un abbraccio sincero anche a te
Francesca
Giorgia17
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 11 gen 2014, 0:14

Re: 156 GIORNI...

Messaggio da Giorgia17 »

Siamo tutti sulla stessa barca come direbbe mio padre accennando anche un sorriso pieno di sofferenza. Sono vicina a tutti voi e vi ringrazio per le vostre parole, forse un giorno riuscirò a ricordarlo e riderò di cuore, ripensando a quanto fosse pazzo e stupendo con me e tutti questi mesi di sofferenza mi sembreranno un ricordo lontanto . Per il momento vado avanti lentamente...continuando ad immaginarlo al mio fianco e nei miei occhi ma la verità è che non riesco a perdonarmi il fatto di non averlo capito prima, di non averlo aiutato e di non essere stata la figlia che lui avrebbe meritato. Abbraccio tutti voi come se vi avessi qui vicino.

Tempo fa qualcuno mi chiese quale fosse l'eredità di mio padre, cosa pensavo mi avesse lasciato e non seppi rispondere rimpiangendo un lascito che non riuscivo a definire. Ad oggi riesco ancora difficile pensarci e, volendo essere sinceri, l'unica cosa che mi viene in mente è AMORE. Credo che mio padre mi abbia fatto capire cosa voglia dire amare incondizionatamente una persona, cosa vuol dire sacrificarsi per qualcun'altro e cosa vuol dire mettere qualcuno che ami davanti a tutto e a tutti facendogli capire che il mondo è bello solo perchè ci sei tu. Non so se riuscite a capirmi...avreste dovuto conoscere mio padre, riusciva a far trasparire questo con un solo sguardo ogni volta che mi guardava negli occhi, mi sentivo invincibile e non perchè mi mettesse sotto una campana di vetro ma perchè affrontavo tutto ciò che capitava, tutti i problemi sapendo che ciomunque avrei avuto lui. Era il primo che chiamavo quando il mondo mi faceva lo sgambetto e quando mi sorrideva...insomma era la mia vita.
Ogni giorno continuano a venermi in mente altre "eredità" e allora mi guardo allo specchio e lo vedo nei miei occhi. Ti amo papà.

Ancora un abbraccio forte forte a tutti voi...grazie
chiarotta
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 7 nov 2013, 21:41

Re: 156 GIORNI...

Messaggio da chiarotta »

Cara Giorgia,
quanto ti capisco e quanto mi riconosco nelle tue parole..che poi sono quelle di chi ha dovuto soffrire la perdita di chi amava in modo così traumatico. Non credo ci sia un modo bello di morire, né un momento giusto. Non sarei mai stata pronta per vedere morire il mio babbo nemmeno tra trent'anni..certo se fosse stato almeno anziano sarei riuscita a farmene una ragione ed accettarlo. Nel nostro caso è difficile..non si può accettare mai. Nei primi mesi il dolore leva il respiro, si contano i giorni e le ore..e non si sa dove andare a sbattere la testa.Mi sembrava che niente e nessuno potessero aiutarci a stare meglio. Devo anzi dire che mi sembrava impossibile poter stare meglio, vedevo il vuoto ovunque mi girassi. Adesso è passato un anno e mezzo da quel 17 ottobre, da quando il mio babbo adorato ha smesso di respirare, a soli 57 anni da poco compiuti, a 10 mesi dalla diagnosi. Io non lo so quando ho iniziato a "guarire" dal male di vivere.., posso solo dirti che ad un certo punto qualcosa dentro di me ha ricominciato a funzionare, a dare un senso alle giornate. Ho smesso di alzarmi con un nodo alla gola pensando " ecco un altro giorno.." e "è proprio vero..non ho avuto un incubo"..
Capitano poi giorni migliori e peggiori..le festività e le ricorrenze sono ancora dure.. ci saranno tante prime volte "senza" cara Giorgia..poi piano piano in qualche modo si riesce ad andare avanti..a stare abbastanza bene..anche se è uno star bene diverso.perchè ormai è diversa la nostra vita e resterà diversa anche nei giorni e nei momenti più felici che avremo. Dobbiamo trovare un equilibrio in modo che questo dolore non ci distrugga e non renda insopportabile la nostra esistenza. Con il tempo starai meglio e troverai dentro di te questo equilibrio nuovo e troverai tuo padre dentro di te e nelle cose che farai, lo sentirai più vicino, nonostante la mancanza sempre forte. Ora senti solo il vuoto che la mancanza ti ha lasciato..piano piano si riempie dei ricordi e di lui..Anche io ero innamorata pazza del mio babbo e non c'è un solo momento in cui non lo pensi..ma non si puo essere egoisti e dobbiamo pensare che quando una persona soffre senza rimedio la cosa migliore è lasciarla andare. L'avrei voluto per sempre ma mi ripeto sempre "non a quel prezzo". Speriamo di ritrovarci un giorno.Per adessso possiamo solo cercare di vivere al meglio mettendo in pratica l amore che ci hanno trasmesso. Un abbraccio fortissimo. Chiara
debi
Membro
Messaggi: 362
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 3:26

Re: 156 GIORNI...

Messaggio da debi »

NON SO QUANTI GIIRNI SONO PASSATI QUANTE ORE QUANTI MINUTI....FORSE MEGLIO NON CONTARLI...SO SOLO CHE LA SOFFERENZA E IL VUOTO CHE MI HA LASCIATO SONO IMMENSI...NON MI LASCIANO...NON ACCENNANO A DIMINUIRE.... È DURA RAGAZZI...VERAMENTE DURA...
chiarotta
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 7 nov 2013, 21:41

Re: 156 GIORNI...

Messaggio da chiarotta »

Forza debi..forza forza.
ci vuole tempo e pazienza....tanto di entrambe..
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: 156 GIORNI...

Messaggio da Erika76 »

Piccola Debi, è ancora presto, smetti di contare, di dare un tempo e una dimensione al dolore, lascia che scorra come fosse acqua che lava via tutta quell'angoscia, quelle speranze deluse, quel dolore.... vedrai che passerà, piano piano, se lo lasci scorrere senza impedirgli di allontanarsi da te, lui passerà.
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”