tumore al polmone

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
coraggio
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 8 lug 2010, 19:50

Messaggio da coraggio »

Salve mio papà 77 anni tumore al polmone senza metastasi non operabile ha fatto 3 cicli di chemioterapia dalla tac risulta che il tumore sta regredendo se pur di poco , cosi i dottori hanno previsto altri 3 cicli di chemioterapia, lui é distrutto inoltre ha un mal di testa infernale e dolori, questo caldo torrido inoltre non aiuta proprio.
Se posso essere utile riguardo al tumore al polmone ci sono alcune cose che bisognerebbe sapere.
1) hanno approvato circa da un mese ed é ora venduto in italia un farmaco che si chiama GEFITINIB che può sostituire la chemioterapia é molto più efficace ed ha meno effetti collaterali. Questo farmaco però non funziona con tutti avrete sicuramente fatto una biopsia tempo fa dovete farvi fare una richiesta dal vostro oncologo per il ritiro dei vetrini e successivamente testeranno il farmaco direttamente sulle cellule tumorali e se funziona potete abbandonare la chemioterapia.
2) hanno approvato da una settimana ed é in commercio in italia un altro farmaco che si chiama DENOSUMAB e questo ha superato un precedente farmaco ed é per evitare metastasi ossee é una delle invenzioni migliori del 2009 in campo medico.
3) girando diversi ospedali mi é capitato di parlare con alcune persone che da anni hanno abbandonato la chemioterapia e fanno ogni tot di tempo l'IPERTERMIA terapia del calore praticamente portano la zona in cui é situato il tumore ad alte temperature e bruciano le cellule tumorali NON é INVASIVA informatevi...
4) CRIZOTINIB un nuovo farmaco in fase di sperimentazione nel 2011 faranno la terza fase di sperimentazione prima di trarre le conslusioni e metterlo in commercio.

Questo farmaco dai risultati della seconda fase di sperimentazione ha dato per 80% dei pazienti una regressione del tumore che é una percentuale molto elevata..

Anche questo farmaco non funziona con tutti vanno fatti esami come col GEFITINIB.
Il CISPLATINO é micidiale speriamo che per lo meno sparisca in fretta questo caldo.

Avatar utente
Staff Aimac
Moderatore
Messaggi: 355
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 20:02

Messaggio da Staff Aimac »

Grazie Coraggio per le informazioni che hai voluto condividere con gli altri navigatori, ma, come tu stesso osservi, il fatto che esistano nuovi farmaci non coincide col fatto che tutti possano giovarsene. I tumori, anche se ammalano lo stesso organo, infatti, possono essere diversi per tipologia, così come varie e complesse sono le condizioni di salute della persona che si ammala. Obiettivo del forum non è quello di diventare un prontuario farmaceutico o un organo di informazione medico-scientifica, nè tantomeno un luogo dove, anzichè affrontare insieme il disagio per gli effetti collaterali delle terapie, si alimentano speranze basate su singoli casi e, quindi, avulse dalla relazione terapeutica con l'equipe curante. L'informazione è un passaggio fondamentale del processo che serve per affrontare la malattia, sia come malato che come familiare, ed è per questo che deve entrare a far parte della comunicazione con i propri curanti. Discutere di effetti terapeutici di specifici farmaci all'interno di un forum, però, potrebbe non essere per tutti attivatore di risorse, quanto piuttosto di dubbi, incertezze e paure. Un grosso abbraccio a te e tuo padre, Lo staff di AIMaC.

Per maggiori informazioni e orientamento gratuito, contatta l'help-line di Aimac.
Chiamaci allo 06 42989570 o scrivici: https://www.aimac.it/scrivici
roberta bonini
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 15 lug 2010, 21:26

Messaggio da roberta bonini »

ciao a tutti...anche io sto affrontando questo mostro...a mio padre è stato diagnosticato un tumore polmonare, non operabile e non trattabile con la chemio a causa dei suoi problemi cardiovascolari.

Il mostro è stato scoperto x caso mentre si sottoponeva alle analisi di preospedalizzazione x un intervento di bypass alla gamba...io e mia sorella abbiamo deciso di lasciarlo all'oscuro di quello che gli sta capitando...forse x qualcuno sarà sbagliato, ma mio padre ha 80 anni e non abbiamo voluto avvelenare il poco tempo che gli rimane. Ogni giorno che passa è un giorno vissuto in più, anche se adesso comincia ad avere tanti malesseri ed a non avere più fame.

Ci siamo appoggiate ad un associazione di assistenza domiciliare che voleva solo sedarlo con morfina....adesso siamo seguite da un altra associazione e devo dire che sono veramente in gamba...stanno aiutando anche noi psicologicamente perchè è veramente difficile affrontare tutto questo già sapendo il finale...x noi non c'è speranza!!!è vero il babbo ha 80 anni...ma è nostro padre e non saremo mai pronte a perderlo!!!

betta
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 2 giu 2010, 5:36

Messaggio da betta »

Ciao, vorrei dirvi che mio fratello sta meglio, in questi giorni ha fatto il secondo ciclo di chemio, ancora non ha avuto disturbi. Nei giorni prima si è goduto veramente la vita!!! Cene con gli amici, mare, balli, ... Noi parenti siamo stupefatti, ha ripreso a mangiare, i piccoli problemi che aveva (tosse, incontinenza, ecc.) se ne sono "andati". Io sono felice, ma nello stesso tempo ho tanta paura che il male sia li dietro e pronto a presentarsi ancora più cattivo... Comunque dopo tre mesi di sofferenze ora mi godo questo bel periodo e mi auguro per mio fratello e i miei genitori che sia il più lungo possibile!!! Auguro anche a Voi tutti di passare questi bei momenti tra una sofferenza e l'altra. Un bacio a tutti.

tessa
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 10 mag 2010, 16:14

Messaggio da tessa »

Ciao Roberta mi spiace che anche tu ora faccia parte di queste pagine...A mio parere hai fatto bene a non far sapere al tuo papà . E' già cosi doloroso dover assistere i nostri cari che anche lo sconforto non ci serve proprio. Sono sicura che con l'appoggio psicologico che hai trovato riuscirai ad infondergli quella serenità d'animo che serve sempre...Ti abbraccio.

=============================

Cara Betta che bella notizia !! Evviva !! E' bellissimo poter condividere anche le gioie e la tua "vibra" positiva mi ha fatto sorridere .

Un salutone a tuo fratello e mi raccomando avanti così !!
=============================

Purtroppo il mio dolce amore non stà bene, è ricoverato da giovedì scorso perchè tra caldo e chemio è scoppiato ....piastrine e globuli bianchi ridottissimi, febbre e vomito in continuo...bah ....speriamo in bene. Stamattina hanno fatto risonanza cerebrale per vedere se il male è già tornato al cervello. Se così fosse si spegnerebbero tutte le mie speranze.

roberta bonini
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 15 lug 2010, 21:26

Messaggio da roberta bonini »

ciao Tessa, grazie delle tue parole...e a te cosa dire??...non cedere,lotta con e per il tuo amore...come ho scritto MAI NEGARSI LA SPERANZA! anche mio padre sta sempre peggio...non mangia praticamente più perchè sente tutto o troppo amaro o troppo dolce,beve pochissimo e anche oggi abbiamo chiamato il 118 perchè respirava male...è così triste vedere la mia colonna spengersi così, ma davanti a lui ho sempre il sorriso e cerco di non trasmettergli la mia sofferenza...mi raccomando Tessa tieni duro. Un abbraccio forte.

betta
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 2 giu 2010, 5:36

Messaggio da betta »

ciao a tutti,

domani mio fratello ha deve fare la tac alla testa per vedere come hanno reagito le metastati alla radioterapia. Io cerco di non pensarci, ma finisco sempre di girarci intorno. E poi la chemio che dopo qualche giorno da i suoi brutti effetti collaterali, lui che è sempre nervoso, ... Insomma questi sono brutti giorni, ma dobbiamo resistere perchè il peggio deve venire. Ormai sono quattro mesi che siamo venuti a conoscenza della sua terribile malattia, sembrano passati anni e anni, tutto il susseguirsi di emozioni mi ha reso un pò incoscente. Sicuramente lui morirà, prima o poi moriremo tutti, ma perchè pensarci sempre? La mia depressione avanza! Vado avanti a forza di appuntamenti e esami clinici programmati, non ho più una mia vita. I miei figli vorrebbero fare una vacanza, ma a me non va, perchè penso che mio fratello in quel periodo possa aver bisogno di aiuto. Oggi è la vigilia di una giornata "speciale", forse a questo è dovuta tutta la mia negatività...

Un abbraccio sincero a tutti Voi, grazie per ascoltarmi.

tessa
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 10 mag 2010, 16:14

Messaggio da tessa »

breve aggiornamento sullo stato di mio marito:

dopo 12 gg di ospedale l'hanno rivoltato come un calzino...

Risonanza magnetica Encefalica "dice il doc..perchè sà signora, potrebbe già essere riemersa lesione cerebrale...RISULTATO = TUTTO OK

Tac toracica con contrasto "dice doc...c'è una lieve riduzione della lesione

RISULTATO = prima della chemio era 24x24x25 - ora è 19x12x20...vi sembra poco?? sparito il linfonodo mediastinico..iuppi !!

ECO ADDOME : TUTTO OK.

Dopo queste belle notizie ce ne andremo in vacanza ....Laghi dell'austria...arriviamo!!

betta
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 2 giu 2010, 5:36

Messaggio da betta »

brava Tessa,

godetevi questa vacanza, ve la siete meritata!

roberta bonini
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 15 lug 2010, 21:26

Messaggio da roberta bonini »

sono contenta per te Tessa e per tuo marito....mio padre purtroppo non ce l'ha fatta...si è spento domenica mattina con me al suo fianco che lo tenevo per mano...per mio padre non c'era più qualità di vita...che se ne sarebbe fatto della quantità??? solo per soffrire ancora?? spero che abbia trovato finalmente la pace che si meritava, libero dalle sofferenze....un bacio a tutti

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”