Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Franco53
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 6 giu 2014, 9:59

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da Franco53 »

Ciao hinagiku
grazie delle tue precisazioni decisamente opportune. Come vedi la mia ignoranza, da questo punto di vista, è "abissale"
Grazie anche delle tue "ipotesi" , che mi danno fiducia e speranza, sul polipo che mi hanno tolto.
Franco
valerino
Membro
Messaggi: 381
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 5:31

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da valerino »

sì esatto, il termine giusto sarebbe "neoformazione" o anche "sospetta eteroplasia" ogni tanto viene usato quando si sbilanciano un po' di più verso il maligno (pardon, son biologo) :) cmq sì, polipo ormai è demodé, bisogna ahimè attendere i tempi della biopsia per la sicurezza al 100%. te facci sapere!
gioviale1956
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 12 dic 2013, 20:41

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da gioviale1956 »

Non sono esperto ,ma non mi sembra di vedere problematiche importanti , ho letto che fino a un cm i polipi non sono in genere pericolosi ,comunque solo l'esame istologico chiarirà il tutto, dai franco , probabilmente è già tutto finito!
gioviale1956
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 12 dic 2013, 20:41

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da gioviale1956 »

leggendo qui poi ,direi a franco di stare anvora piu tranquillo



http://www.chirurgiacolorettale.eu/it/d ... retto.html
Franco53
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 6 giu 2014, 9:59

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da Franco53 »

Ciao a tutti
l'esito della biopsia è il seguente:
"Adenoma tubolare con displasia di basso grado. Eseguite sezioni multiple a più livelli di profondità"
Si consiglia colonscopia tra circa 2 anni

Franco
Raf50
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 9:52

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da Raf50 »

L'adenoma tubolare è un tumore benigno.
La displasia di basso grado evidenzia un'alterazione cellulare in fase iniziale.
http://forum.corriere.it/sportello_canc ... primo.html

Fossi in te non ci penserei più, a parte ovviamente fare i controlli prescritti. La mia esperienza mi ha insegnato che la vita va comunque come deve andare, e che preoccuparsi è inutile. Un anno fa mi alzai la mattina, andai in bagno e sputai un grosso grumo di sangue. Pensai subito al peggio (sono fumatore), ma in realtà il pensiero che mi attraversò la mente fu: "Ok mio caro, sei arrivato alla fine della corsa". Così, semplicemente, e devo dire anche con fatalistica rassegnazione, perchè non è dato a noi stabilire la durata della nostra permanenza su questa terra.
Poi fortunatamente dagli esami non risultò nulla. Il grumo di sangue era stato causato dalla rottura di qualche capillare perchè nei giorni precedenti ero stato afflitto da una forte e persistente tosse. I miei polmoni risultarono puliti, a parte lievi segni di bronchite cronico-occlusiva, tipica in chi fuma.
Certo in attesa degli esiti non ero contento come una pasqua, ma ricordo distintamente il senso di accettazione del mio destino che provai, pensando che comunque nella mia vita mi ero sempre concesso ciò che la situazione del momento mi consentiva, e che dunque potevo andarmene senza rimpianti.
Continua a vivere la tua vita e non pensarci troppo, caro amico.
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da Sluk79 »

Contento per Franco e Raf. ;)
Franco53
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 6 giu 2014, 9:59

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da Franco53 »

Un grosso e grande "Grazie" a tutti voi" che in questo periodo sieti stati al mio fianco.
Mi avete "aiutato sostenendomi moralmente" e vi considero tutti degli amici. Dei grandi amici
Siete stati di conforto anche per mia moglie che ha vissuto questo periodo con ansia
Ma non vi lascio. Sono qui e ci resterò anche solo per esprimere una parola di conforto a chi soffre o a chi è vicino a chi soffre
Franco
crysty1988
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar 8 apr 2014, 15:34

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da crysty1988 »

Franco sono felice per te e una bellissima notizia! Il polipetto e benigno:) !! In bocca al lupo per tutto un grosso abbraccio cristina
Avatar utente
carla.carboni
Membro
Messaggi: 538
Iscritto il: lun 14 nov 2011, 4:21

Re: Non è facile decidere cosa fare, quale strada scegliere

Messaggio da carla.carboni »

Franco sono tanto felice per te!
Raf ... sei un grande!
Carla
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”