Intervento chirurgico dopo radioterapia???

Rispondi
tigre_ba
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 25 giu 2014, 22:38

Intervento chirurgico dopo radioterapia???

Messaggio da tigre_ba »

Ciao a tutti, mi sono iscritto questa sera per cercare una risposta che possa darci un po' di speranza.

A mia zia è stato diagnosticato ( a fine gennaio) tumore al polmone NON a piccole cellule stadio 3A. Non operabile per via della troppa vicinanza al cuore.
Fatti 3 cicli di chemio per provare a ridurlo per un eventuale operazione........oggi abbiamo ritirato gli esami post chemio:
Pet negativa come 6 mesi fa :)
Tac invariata a quella di 6 mesi fa :(
Spirometria negativa ( difficile respirare con un solo polmone) :(
La chemioterapia NON ha ridotto il tumore e quindi si procede con Radioterapia e qui arriva la mia domanda: qualcuno ha esperienza riguardo a riduzione della massa dopo aver fatto radioterapia ed affrontato operazione chirurgica ( esportare completamente il polmone malato)????
La radioterapia dà l effetto desiderato ( riduzione tumore) che non ha dato la chemio?
Oggi il chirurgo ci ha anche detto che comunque vada il risultato della radioterapia, lui NON opererà perché dopo la radio i rischi aumentano e così ora siamo alla ricerca di un nuovo chirurgo per il post radio.

Siamo confusi sul da farsi perché abbiamo avuto troppe risposte diverse:
- 1 ospedale pronti ad operare gia 6 mesi fa;
- 2 ospedale non operavano x via della massa troppo grande e quindi troppo vicina al cuore;
- 3 ospedale avrebbero operato subito dopo la fine della chemio ( quindi ora).
Tutto ciò ci confonde e ci spaventa, il tempo passa e anche velocemente. Cosa dobbiamo fare? Chi ascoltare? Forse dobbiamo cercare altri pareri?

Abbiamo tanta paura e tanta confusione :(

Grazie a tutti coloro che leggeranno e spero qualcuno possa aiutarci.
iside27
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 12 apr 2014, 3:49

Re: Intervento chirurgico dopo radioterapia???

Messaggio da iside27 »

Ciao tigre,con il mio papà la radio è stata la prima strada seguita,e si la massa dopo la radio era scomparsa...ahimè l'illusione è durata pochi mesi ma x te è diverso. Dopo la radio vogliono toglierle il.polmone,quindi direi che vale la pena provare e sperare!! In bocca al lupo
tigre_ba
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 25 giu 2014, 22:38

Re: Intervento chirurgico dopo radioterapia???

Messaggio da tigre_ba »

Grazie Iside27 per avermi risposto.

Già, se la radioterapia ridurrà la massa e se la spirometria sarà positiva e se troviamo il chirurgo la strada sarà l operazione.......speriamo!!!!

Crepi il lupo!!!

Qual è la storia del tuo papà? Se posso.
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: Intervento chirurgico dopo radioterapia???

Messaggio da Erika76 »

Ciao Tigre, anche mio nonno che all'epoca aveva 70 anni è stato sottoposto a una serie di cicli di Radio e poi all'intervento. Purtroppo poi ha vissuto solo altri due anni perché il tumore aveva metastizzato. Tra le piccole e le grandi cellule esiste una differenza abissale comunque, quindi credo che l'opzione Radio e Intervento sia quella più seguita ormai, anzi solitamente si sente parlare di Radio e non di Chemio per il polmone...
iside27
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 12 apr 2014, 3:49

Re: Intervento chirurgico dopo radioterapia???

Messaggio da iside27 »

Ciao tigre... Il mio papà si e ammalato n 2001 ed è stato operato .... Gli han tolto il polmone sinistro. Non ha fatto chemio né radio ed è stato bene... Poi nel 2011 la batosta,recidiva locale. Stavolta non è stato possibile operare perché il tumore era troppo vicino l'aorta... Fa radioterapia e il tumore sparisce ma l'illusione dura forse 4 mesi... Il tumore torna.... Da li facciamo la chemioterapia e papà l'ha anche sopportata bene, con.la chemio il tumore si riduce di più del 50% e quindi il chirurgo che ha operato in passato mio padre decide di ritentare.... Mio padre nel 2001 è stato operato a milano e noi siam di napoli;riportiamo il.papà a milano(dove ho i miei fratelli)e papà li si lascia andare,come per magia compaiono le metastasi che fino a un mese prima papà non aveva... Da lì il declino.... Papà è andato via il 26/04/13....
tigre_ba
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 25 giu 2014, 22:38

Re: Intervento chirurgico dopo radioterapia???

Messaggio da tigre_ba »

Oh Iside, mi dispiace :(

Anche mia zia ha il tumore troppo vicino all aorta e in questi giorni, dopo 3 pareri è stato giudicato inoperabile :( :(
Oggi prima seduta di chemio + radio per cercare di fermarlo.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”