QUASI UN ANNO, IO E VOI

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: QUASI UN ANNO, IO E VOI

Messaggio da paola51 »

Dani la vorrebbe secondo me! Ormai la gente ha raggiunto grandi livelli di maturita'- Ricordo un giornalista rapito e ucciso in Iraq che pur giovane aveva lasciato le sue ultime volonta': al mio funerale /se proprio dovete farlo) voglio allegria felicita' risate e tanta musica. Erika, se la fai considerami virtualmente ed entusiasticamente presente. La liberta', da qualsiasi oppressione (e i dolori e la certezza di morire SONO OPPRESSIONI), la liberta' dicevo va sempre festeggiata. Ricordati Erika, c'e'sempre stato nella storia dell umanita' uno che si e' mosso per primo, avanti sui tempi. E gli altri poi borbottando, criticando, l'hanno seguito. Pensa come doveva sembrare matto quello che invento' la ruota! Senza lui pero' a quest'ora.......
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: QUASI UN ANNO, IO E VOI

Messaggio da Erika76 »

Veronica, in questo anno di condivisione sul Forum, ho capito una cosa importante. La forza ce l'abbiamo tutti, dentro di noi. Talvolta va sollecitata. Io sono qui anche per questo. Non mi sento particolarmente forte o coraggiosa. Dani disse un giorno che il mio miglior pregio era anche il mio peggior difetto "la determinazione". Spesso la determinazione può tradursi in testardaggine cieca e sorda ai segnali che arrivano dall'esterno. Questa mia determinazione mi ha permesso di accompagnare Dani mano nella mano fine all'ultimo giorno della sua vita qui. Ma si è fatta ostinazione quando ho cercato inutilmente di trattenerlo, pur sapendo che non era in grado di sopravvivere al cancro, al dolore e al deperimento fisico. Ma credimi, la forza è in ognuna di noi, serve solo qualcuno vicino che sappia farla uscire. Per questo sto scrivendo, perché vorrei davvero che chiunque oggi, domani debba trovarsi ad affrontare il cancro nella sua versione terminale possa credere nel dopo, perché il dopo è possibile.
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: QUASI UN ANNO, IO E VOI

Messaggio da Erika76 »

Paola sei come al solito una grande! Oggi, le persone che qualche giorno fa mi hanno ferito mi hanno chiamato, ciascuna scusandosi, ciascuna con i suoi sensi di colpa. Io non ho detto nulla se non "nascondere la testa nella sabbia non servirà a nessuno e non servirà nemmeno sentirsi in colpa. Io vi ricordo Dani, ma sappiate che stare lontani da me non vi farà dimenticare lui, perché lui è semplicemente ovunque". Io dico le cose come stanno, ormai ho perso i filtri inibitori di un tempo e mi sono resa conto di essere incredibilmente simile a Dani. La libertà dall'oppressione del cancro, proprio così Paola, io oggi vedo quel 10 luglio come la via d'uscita, la porta aperta sulla luce e sull'infinito. Tutto quello che c'è stato prima è stato tremendo, bellissimo in alcuni momenti, quando potevamo stringerci e farci forza, ma tremendo per lui che sapeva cosa l'aspettava e allora quando qualcuno ha detto che era giunta la fine, io ho visto affiorare un sorriso e credo di essere stata l'unica dei presenti a coglierlo. All'epoca non lo capii, ma lo comprendo ora e qualsiasi cosa farò quel giorno sarà per ricordare la sua libertà, la sua nuova dimensione e tu Paola sei virtualmente invitata! E starò male, lo so bene, perché la morte fa star male, ma so che giorno dopo giorno questa consapevolezza si farà sempre più forte e il senso di libertà deve essere onorato
GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Re: QUASI UN ANNO, IO E VOI

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Ma loro no, loro vogliono piangere davanti a un prete perché è così che si fa.


Cara Erika,
purtroppo siamo in Italia ... paese da tradizioni latine e cattoliche profonde e spesso radicate.
Qui si paga lo scotto del lutto, della vedovanza che pare debba essere infinita .... altrimenti manca il rispetto.
Mentalità chiusa .... e ottusa .... ma è quello che la nostra cultura ancora oggi, e anche nelle grandi città, impone.
Non si chiede più l'abito nero .... ma si chiede sempre e solo tristezza.
Non so quando si riuscirà a superare questa mentalità ..... ad oggi possiamo solo fregarcene e andare dritti per la nostra strada.
Fai la tua festa Erika, esci a cena.
La cosa importante è come state tu e Lollo e anche per lui, per i suoi ricordi, lasciagli un segno gioioso il 10 luglio ......
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: QUASI UN ANNO, IO E VOI

Messaggio da Erika76 »

Proprio così Lory. Sai, tutti tollerano le lacrime fino a quando non sono più in grado di sopportarle e allora ti dicono DEVI ANDARE AVANTI. Quando poi finalmente lo fai, rimangono sbigottiti da un sorriso, da uno sguardo sereno. In realtà il loro DEVI ANDARE AVANTI si traduce con: continua pure a soffrire, anzi devi continuare, ma evita di farlo davanti a me, grazie.
Bene, il fratello di Dani è sparito per mesi perché vedere me era ricordare lui. Questa stessa persona promise al fratello di prendersi cura della sua famiglia. Ora, io credo che se fai una promessa del genere, quanto meno devi farti sentire solo per sapere come sto. Non ho bisogno di un supporto, per fortuna me la so cavare da sola, ma poi ti viene veramente da mandare a fare in... quelli che chiedono la messa commemorativa, gli stessi che si nascosti bene bene durante la malattia e sono scomparsi per non ricordare. Dani direbbe se AIMAC non censura: "Beati voi che non capite un cazzo!!"
art
Membro
Messaggi: 520
Iscritto il: mer 15 mag 2013, 17:26

Re: QUASI UN ANNO, IO E VOI

Messaggio da art »

Carissima Erika purtroppo l'ipocrisia non ha limite. Vai per la tua strada perchè gli altri anche quelli che hanno promesso di starti vicino non lo hanno fatto quando c'era realmente bisogno e da sola e solo con l'aiuto dei tuoi stretti familiari (come io so tua mamma,tua sorella e tuo padre) ti sono stati concretamente vicino anche nei momenti più bui e di tristezza che hai trascorso quest'anno. Vai avanti per la tua strada perchè poi da sola hai fatta tanta strada e poi solo tu sai cosa realmente volesse Dani .
Io so che tu meriti e devi affrontare a fare il prosieguo del tuo percorso di vita .Come sempre ti ho detto e scritto devi vivere perchè hai ancora tanta strada da fare e Dani così vorrebbe .
Un abbraccio forte da Art e sempre in gamba come tu sei .
Raf50
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 9:52

Re: QUASI UN ANNO, IO E VOI

Messaggio da Raf50 »

Cara Erika, una parte della mia storia già la sai per averne parlato nella 'mia' discussione, e già lì ci siamo detti che nel 'dopo' delle nostre storie ci sono molti punti di contatto proprio per quel che riguarda il comportamento dei parenti. Anche per questo d'ora in avanti, quando mi capiterà di intervenire nelle storie altrui, non potrò che consigliare di non aspettarsi mai niente da nessuno e di contare solo su sè stessi, e di dire che l'aiuto più grande arriva sempre da chi meno te l'aspetti, mentre coloro dai quali te l'aspetteresti, nel migliore dei casi si defilano, quando proprio non ti si schierano contro.
Di gente bigotta è pieno il mondo e in particolare l'Italia. Del resto chi erano quelli più invisi a Gesù Cristo? I farisei. Quelli, che, per il solo fatto di andare in chiesa e di battersi il petto davanti ad un altare, credono di aver adempiuto al loro dovere cristiano e si credono migliori di quelli che in chiesa non ci vanno mai, e che invece sono molto più cristiani di loro nella vita di tutti i giorni.
Siamo pieni di gente così. Io ho dovuto sentirmi dire da mio suocero (anzi .... EX suocero....) che il fatto che io abbia omesso di scambiare la pace con lui in chiesa è una cosa 'gravissima' (in realtà non ci pensai proprio perchè eravamo ai lati opposti della panca e perchè il mio unico pensiero era per mia moglie scomparsa), mentre lui e soprattutto la sua degna moglie non si preoccupano affatto del male che hanno fatto in vita a mia moglie e di quello che vorrebbero continuare a fare me ora, chiedendomi la restituzione dei regali che avevano fatto per la nostra casa ..... Ma no, loro sono a posto perchè ogni mese vanno alla messa celebrativa, così sciorinando davanti al popolo il loro dolore anche con sceneggiate quasi da Mario Merola (la madre), mentre io sono quello "giovane che prima o poi si rifarà una vita" (leggi: "tu un'altra donna te la trovi, noi un'altra figlia no, quindi noi soffriamo più di te").
Ma ora - e questa è una bella notizia - hanno finalmente firmato - ieri - le carte per il passaggio di proprietà dell'auto, per cui d'ora in avanti, non dipendendo più da loro, sarò finalmente libero di dargli quello che si meritano se dovessero venire a molestarmi nuovamente con le loro assurde richieste.
E per il resto di loro, d'ora in avanti, potrò finalmente FREGARMENE, come del resto me n'è sempre fregato della considerazione che potevo avere nel loro contesto sociale, che per fortuna non è mai stato il mio.
Ce la faremo. Tu con il tuo Dani ed io con la mia Carmela. Nei rispettivi cuori, per sempre.
art
Membro
Messaggi: 520
Iscritto il: mer 15 mag 2013, 17:26

Re: QUASI UN ANNO, IO E VOI

Messaggio da art »

Raf50, ho letto il tuo post e credo che nella vita , come tu dici giustamente , di farisei ce ne sono tanti. Quando una persona cara come la tua moglie , mia moglie Caterina o il marito Dani vanno via il dopo purtroppo capitano cose del genere . Nel caso tuo leggendo dei parenti di tua moglie posso immaginare il dolore che ti hanno fatto passare come nel caso di Erika , che in privato abbiamo discusso di queste faccende, e le amarezze che lei ha provato . Tutti comunque parlano hanno sempre qualcosa da dire ,da giudicare non sempre capiscono o intendono il dolore che una persona ha dentro e non capiscono che la mancanza di una persona che per te ha il valore della vita non lo si colma facilmente e spesso anzi sempre la mancanza della persona cara è una ferita che non riesce ad emarginarsi ...e nello stesso tempo per non cadere per sempre si prova in tutte le maniere di vivere questa vita con la propria forza e con la forza che a volte o spesso viene proprio dalle care persone perse . Sinceramente a me è stato diverso da voi infatti ho trovato nei parenti di mia moglie Caterina tanto conforto , tanta forza ,comprensione e discrezione , loro sapevano quanto ho sofferto e soffro per la mancanza di mia moglie a distanza di poco più di un anno della sua perdita . Ho con mia suocera , le mie cognate e cognati e con l'intera famiglia di Caterina un bellissimo rapporto che continua tuttora e continuerà per il tempo e dico per sempre . Anche loro hanno tanto sofferto e soffrono per la perdita di Caterina ma mi sono stati sempre vicino, sono stati sempre discreti ed hanno rispettato tutto di me ed io ho il massimo rispetto per loro e gli voglio bene dal cuore perchè sono una grande famiglia .
Ti consiglio ,se permetti, di non rendere conto a tutte queste falsità , ipocrisie anche se capisco che ti feriscono ed anche tanto......ma vai per la tua strada .Non sempre gli altri , anche se parenti stretti della scomparsa/o, capiscono cosa si ha dentro al cuore e la propria mente e quanto possa mancare la persona che si è tanto ma tanto amati nella vita ed in questa vita vissuta .
Un abbraccio da Art
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: QUASI UN ANNO, IO E VOI

Messaggio da Erika76 »

Grazie Art, sai io credo proprio che sia nei momenti di massimo dolore, come nel caso delle malattie più tremende, che viene fuori il meglio di alcune persone e il peggio di altre. E' la prova del fuoco che mette a nudo i sentimenti per chi ne ha, e la superficialità e l'ignoranza di altri. Come per Carmela, anche Dani aveva già sofferto fin da bambino di una carenza affettiva e dell'umiliazione che questa carenza porta con sé, ma durante la malattia, davvero è uscito il peggio che un essere umano possa esprimere. Qualsiasi divergenza dovrebbe comporsi innanzi al cancro, invece no... il padre l'ha visto vivo un anno prima e quando è arrivato a casa mia Dani era già volato via e per fortuna, perché ho detto chiaramente alla madre che fintanto che Dani avesse avuto respiro suo padre non sarebbe entrato in casa mia. E la madre, si è fatta risentire dopo 8 mesi di distanza? Quando sai che tuo figlio ha un cancro al 4° stadio? E non parlo del fratello che non si fa vedere perché io gli ricordo Dani, ma guarda un po'...
Raf50
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 9:52

Re: QUASI UN ANNO, IO E VOI

Messaggio da Raf50 »

Erika76 ha scritto:E non parlo del fratello che non si fa vedere perché io gli ricordo Dani, ma guarda un po'...
Come no ..... questo tipo di gentaglia è bravissima nel cucirsi addosso scuse su misura per mascherare la sua vigliaccheria e/o il suo bieco egoismo.
Come mia suocera che mi fa telefonare dalla nipote di 8 anni e mezzo (usare un bambino per coprire la propria viltà ..... VERGOGNA!!!!!) per dirmi che siccome il medico le ha detto che deve tenere la gamba distesa, le serve la sdraio che - guarda caso - lei aveva regalato a mia moglie. E proprio quella ti serve??? Non te ne sai comprare una nuova?!?!??? Alla fine la sdraio di mia moglie non gliel'ho data e quella nuova gliel'ho comprata e pagata io, ma solo perchè mi servivano le loro firme sugli atti ..... ora che le ho venisse di nuovo che l'aspetto..... col fucile caricato a vaffancxxo l'aspetto.....
E la sorella, degna figlia di cotanta madre, che sempre mascherandosi dietro la bambina si ricorda solo ora che vuole un 'ricordo' di mia moglie ..... e quale sarebbe questo ricordo? La macchina da cucire ("Tanto tu mica la sai usare...."), la quale, - ma guarda un po' - è anche quella un regalo dei suoi genitori.....
Non penso ci sia altro da aggiungere o commentare, se non che sono contentissimo per Art, che ha trovato nei parenti di sua moglie scomparsa persone che sono innanzitutto intelligenti (e questo già risolve il 99% dei problemi), e perchè almeno a lui tutto lo schifo postumo che stiamo vivendo io ed Erika è stato risparmiato.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”