La vacanza più bella della mia vita

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

La vacanza più bella della mia vita

Messaggio da Sluk79 »

L'anno scorso verso questo periodo ero alla ricerca di un luogo in cui passare le vacanze con tutta la famiglia.
A fine giugno ti avevano diagnosticato un cancro ai polmoni con metastasi alle ossa e al surrene e ci avevano guardato negli dicendoci senza troppi ricami: " tre mesi di vita".

Sapevo sarebbe stata l'ultima vacanza con te ... via gli sguaardi tristi, via le sentenze di morte, via il dolore ... partimmo e fu una grandiosa vacanza.

Mio papà non morì dopo tre mesi ma resistette sino a quando dopo otto mesi la malattia decise di prendersi anche il cervello e allora il mio Leone si trasformò in un coniglietto, piccolo, tenero da proteggere con tutte le mie forze e mentre la metastasi spingeva in testa, gli domandavo: "Papà dimmi qualche cosa di bello, cosa ti farebbe felice ora e lui mi rispondeva la montagna, la vacanza...."

E' stata una grande vacanza papà sono contento che il tuo ultimo ricordo sia statao l'immagine di quel lago fantastico, delle montagne e di noi in giardino, con la nipotina, mamma, figlia, figlio e quel sole, quella freschezza, quell'essere vivi.

Ciao Papo.
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: La vacanza più bella della mia vita

Messaggio da Erika76 »

Resterà sempre in te quel ricordo, come è rimasto in lui. Il cielo è pieno di angeli che hanno combattuto in terra e si sono meritati un meraviglioso posto in cielo, ciascuno come lo immagina, per alcuni una casetta, per altri un mare sconfinato, per altri ancora un lago contornato dalle montagne.
Sempre splendenti i nostri eroi.
Erika
GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Re: La vacanza più bella della mia vita

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Non finirò mai di pensare che la cosa più importante quando scopriamo la malattia è il cercare di COSTRUIRE mentre il mostro divora.
Costruire momenti, ricordi, sorrisi
..... tutto ciò che ci (a noi e al malato) può aiutare nella lotta e/o negli ultimi momenti.
Costruiamo vita.
Avete fatto la cosa migliore che la famiglia poteva dargli: la consapevolezza dell'amore e un ultimo ricordo meraviglioso.
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

Re: La vacanza più bella della mia vita

Messaggio da Sluk79 »

Si, a costo di dire bugie su bugie al paziente, a costo di prendere a schiaffi i dottori, non bisogna mai rivelare ai pazienti le così dette "tempistiche". Mio padre non ha saputo nulla, nemmeno negli ultimi giorni di vita, gli abbiamo parlato di riabilitazione, di effetti collaterali della chemioterapia, mai di morte imminente.

Bisogna sempre lasciare una porta aperta alla sopravvivenza, per noi (parenti), per loro (pazienti) per lo stesso personale medico che ci attornia.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”