Le attese

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
johnjoe
Membro
Messaggi: 174
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 8:10

Le attese

Messaggio da johnjoe »

Descriverei i primi due mesi della malattia di mia mamma parlando di un'attesa interminabile.

Attesa per la diagnosi
Attesa per gli esami
Attesa per l'osservazione
Attesa per l'intervento
Attesa per l'esame istologico (in corso)
Attesa per la rimozione dei punti
Attesa per l'appuntamento con l'oncologo

Lo so che il tumore di mamma non era lì dall'altro ieri...ma queste attese mi sembrano interminabil e non fanno altro che aggiungere ansie e paure a una situazione non facile di per sé.

Voi come affrontate le attese?
?
Tamara tam
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 1 ago 2014, 23:09

Re: Le attese

Messaggio da Tamara tam »

Ciao , anche per me e' stato lo stesso l'anno scorso quando aspettavamo l'esame istologico della mia mamma.. Ed e' cosi' fino ad oggi aspettare il venerdi' per gli esami e il lunedi' per la chemio. Tutte le volte ho paura che le cose peggiorino dopo l'ultima sentenza irreversibile.. Ma ti capisco bene e' terribile per loro e sopratutto per noi che siamo impotenti davanti a queste cose... Oggi per dire sono in crisi nera dopo il nuovo tipo di chemio che tentiamo la mia mamy ha dolori lancinanti alle ossa e io non so come aiutarla. Nel pomeriggio abbiamo la visita per la terapia del dolore speriamo le diano sollievo.. Comunque hai tutta la mia comprensione el'unica strada e' fare un passo alla volta e non mollare mai. Io faccio molta fatica a volte sono disperata ma non posso cambiare le cose e devo fare forza a lei e non lasciare che molli la presa... Coraggio un abbraccio Tamy
ElenaL
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 22 lug 2014, 15:37

Re: Le attese

Messaggio da ElenaL »

Ciao, comprendo perfettamente quello che state passando e confermo che è terribile aspettare e poi finita un'attesa ne inizia subito una nuova, insomma una volta entrati in questo vortice sembra impossibile uscirne. Fatto il ciclo poi c'è l'attesa per l'emocromo intermedio e poi per l'esame sangue urine + visita con oncologo per confermare la chemio successiva. A volte bisognerebbe poter scollegare il cervello e appoggiarlo da qualche parte per riprendersi un attimo. Come dice Tamy non possiamo cambiare nulla siamo qui e dobbiamo purtroppo far fronte in qualche modo a tutto ciò. Io spero di essere forte e lo auguro anche a tutti voi. Un abbraccio Elena
gioviale1956
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 12 dic 2013, 20:41

Re: Le attese

Messaggio da gioviale1956 »

Purtroppo questa malattia è cosi , non si può mai stare tranquilli ,la mia compagna gestiva meglio di me le attese di esami del sangue, tac ecc...purtroppo io sapevo più di lei e ho passato 13 mesi infernali ,ognuno reagisce a modo suo ,dipende anche in che misura siamo coinvolti con la persona malata. Lo psicologo non mi è stato di nessun aiuto.Troffe forte il dolore. Meglio gli antidepressivi per me.
FLORI
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 23 lug 2014, 15:51

Re: Le attese

Messaggio da FLORI »

MI DISPIACE MOLTO LE ATTESE SEMBRANO INTERMINABILI E PIù CERCHI DI NON PENSARCI E PIù IL PENSIERO E LI ,IO TROVO CONFORTO NELLA PREGHIERA,NELLO SCRIVERE SU QUESTO SITO CHE HO CONOSCIUTO DA POCO TI ABBRACCIO FLORI
Anto58
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: lun 7 lug 2014, 14:15

Re: Le attese

Messaggio da Anto58 »

Durante le attese...tante e a volte
interminabili trovavo parentesi di pace solo
quanto mi abbandonavo al sonno!!!
Nella preghiera poi ho trovato forza e conforto!!!
Avere fede aiuta a sentire "utile" anche il dolore
(non sempre purtroppo!!!!)
Un abbraccio
Antonella
valerino
Membro
Messaggi: 381
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 5:31

Re: Le attese

Messaggio da valerino »

per non parlare delle attese per i controlli... io per assurdo ho sopportato meglio tutto l'iter precedente, l'attesa della biopsia, l'intervento, radio e chemio dopo. certo, mi aspettavo di avere un sarcoma (la mia autodiagnosi sbaglio' di pochissimo) quindi la presi 'meglio' quell'attesa li'. ma l'attesa dei controlli, l'ansia che ti prende 1 mese prima perche' un solo controllo sballato vuol dire ripiombare nell'abisso, quella e' veramente la peggiore per quanto mi riguarda. sono all'estero da 1 mese x lavoro, torno in italia domani o dopodomani ma veramente son riuscito a godermi ben poco .... la testa, ormai, e' gia' al 30 agosto, data della tac, da tempo. e non riusciro' neanche a godermi le ferie :(
GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Re: Le attese

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Cancro è attesa.
Fuori dai reparti tac e pet
Fuori dalle sale operatorie
Fuori dalle camere della chemio
Fuori dalle sale radio
Dentro ai colloqui con l oncologo
Dentro le buste degli esami
Dentro alle notti buie e insonni
Con la verità che sai.
E che attendi .... speriamo il più lontano e meno doloroso possibile
sgrausina
Membro
Messaggi: 1057
Iscritto il: lun 1 ott 2012, 22:31

Re: Le attese

Messaggio da sgrausina »

Le attese....
io vivo costantemente nell'attesa.. vivo sul chi va la'.. con la paura di tornare a cadere da quel precipizio..
noi abbiamo la tac e le analisi il 28 e ormai da una settimana non faccio che incubi e incubi. Non ne posso piu'.. tutti dicono 《sta bene, andra' bene 》 ma noi chi siamo per dirlo? Questa bestia e' subdola.. disgraziata.. ti mangia dentro, e l'attesa ogni volta e' peggio, la sua devastazione si fa sempre piu' forte.

:( ti consuma
Gruppo Abbracciamo Un Sogno ... PERCHE' DI CANCRO SI VIVE!!!!
crysty1988
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar 8 apr 2014, 15:34

Re: Le attese

Messaggio da crysty1988 »

Vero sgrausina x quanto mi riguarda e peggio non il prima ma il dopo la tac xil mio papa'xke subito dopo ke l ha fatta sai ke ce la sentenza mio papa'l ha fatta qualche settimana fa e da quello ke ho letto sembra pulita.. ma aspettiamo il 19 la visita dall oncologo.. ke dire capisco benissimo l ansia dell attesa ke ti logora dentro.. puoi stare bene quei cinque mesi e neanke xke ogni cosa sembra un sintomo.. e poi di nuovo ansia x l attesa.. un abbraccio a tutti ragazzi e forza a ki e tempo di controlli e attese...
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”