Papà: "mi butto sotto ad un treno"

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Danielina
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 15:36

Papà: "mi butto sotto ad un treno"

Messaggio da Danielina »

Io forse fossi nella sua condizione direi di peggio.

Ma sentire papà dirmi certe frasi non lo riesco ad accettare e sopportare.

E' alla quarta infusione di chemio e il 17 avrà la TAC. Ma le metastasi alle ossa si fanno sentire sempre di piu, e da poco è comparsa anche la voce roca (ha un adenoca. IV stadio ai polmoni con metastasi ossee ai linfonodi del mediastino).

E allora lui mi guarda e mi dice "ma se mi stanno curando, perchè il male aumenta? Allora è tutto inutile! Allora smetto le cure e mi butto sotto ad un treno!!".

Ditemi voi che cosa devo rispondere io a questa frase. Per favore. Ditemi cosa direste voi.

Lui è un uomo intelligente, sa perfettamente cos'ha, e probabilmente se non fosse coinvolto in prima persona ma fosse malato il suo vicino di casa, non avrebbe dubbi sulla prognosi del mal capitato. Ma qui il mal capitato è lui e penso che sia l'istinto di sopravvivenza che lo fa sperare di guarire. E se lui non fosse pienamente consapevole della sua condizione, mentirgli sarebbe piu facile. Ma davanti a certe analisi, cosa puoi dire x sviarlo?
Cosa posso dirgli quando mi dice "vado a buttarmi sotto al treno"?

Mi sembra di essere completamente pazza.
Daniela
chiarotta
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 7 nov 2013, 21:41

Re: Papà: "mi butto sotto ad un treno"

Messaggio da chiarotta »

Mi dispiace tanto.non lo so cosa avrei fatto...mio padre non lo ha mai detto. Gli ultimi giorni per il forte e credo insopportabile mal di testa diceva spesso " basta..basta! Non ne posso più .mi sono rotto le p.." . Che vista la situazione equivale al buttarsi sotto il treno di tuo padre..ma a quel punto non avevamo molto da controbattere alle sue lamentele..eravamo alla fine. Il mio babbo pure aveva adenocarcinoma IV..con molte metastasi..anche cerebrali. Tuo padre lo stanno ancora curando..non tutto è perduto..non può mollare!!!quindi approfittando del fatto che pur consapevoli della loro malattia per istinto credono di guarire (e noi con loro a dispetto della cartella clinica. .) Tu svialo in ogni modo..menti a lui come a te stessa..e andate avanti come carri armati! Avanti!!!!
sgrausina
Membro
Messaggi: 1057
Iscritto il: lun 1 ott 2012, 22:31

Re: Papà: "mi butto sotto ad un treno"

Messaggio da sgrausina »

nonostante tutto stia andando bene anche mio padre dice di queste frasi soprattutto ora che deve fare degli accertamenti per scongiurare un tumore nuovo alla prostata..
e quando dice frasi del tipo 《 mi butto dal bastione.. mi lancio in macchina.. la faccio finita 》 io gli rispondo 《oh fammi sapere quando lo fai che ti accompagno.. nn voglio mica perdermi la scena 》.. allora lui ride e mi dice 《 che cretina, vai a c@gare 》 e allora passa e si parla d'altro. certo dentro di me piange il cuore.. ma almeno ha riso e nn ha trovato spazio per pensieri "stupidi" !!!

prova... magari funziona anche con il tuo!

un bacio.. lotta sempre e sempre
Gruppo Abbracciamo Un Sogno ... PERCHE' DI CANCRO SI VIVE!!!!
valerino
Membro
Messaggi: 381
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 5:31

Re: Papà: "mi butto sotto ad un treno"

Messaggio da valerino »

io lo capisco benissimo.... ho già fatto 4 testamenti (4 controlli), e tutte le volte che la scampo lo metto in un cassetto :(
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”