Diagnosi adenocarcinoma al colon retto

Jade
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 23:25

Re: Diagnosi adenocarcinoma al colon retto

Messaggio da Jade »

Ciao a tutti!

Oggi il mio papa' aveva la visita dal radiologo. Noi pensavamo che avrebbero stabilito le date di radio terapia e chemioterapia invece ancora niente. Hanno fissato una nuova tac per venerdì, per stabilire il punto preciso. Sono molto confusa! Ha fatto una Tac 15 giorni fa! Mi sembra che da esame ad esame stiano passando giorni preziosi che dovrebbero essere usati per fare queste benedette terapie. Se la massa in un anno si è formata e ingrandita al punto da dover essere trattata prima dell'intervento, non dovrebbe esserci un'urgenza di tempestività?
Dalla prima visita è passato un mese!
Quali sono state le vostre esperienze? Mio padre non vuole girare per ospedali, ma io avrei già cambiato struttura...
Jade
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 23:25

Re: Diagnosi adenocarcinoma al colon retto

Messaggio da Jade »

hinagiku e hermione, quanto tempo fa sono stati operati i vostri genitori? E come stanno adesso?
hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Re: Diagnosi adenocarcinoma al colon retto

Messaggio da hermione »

Mio papà è stato operato un anno e mezzo fa,stadio B1,doveva essere operato in laparoscopia ma alla fine hanno optato per operarlo "a cielo aperto" a causa di un'embolia polmonare pre-operatoria!ad oggi sta bene,i controlli per ora sono andati sempre bene.Anche per noi però ad ogni controllo sale l'ansia...ma questo penso vale per tutti!
GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Re: Diagnosi adenocarcinoma al colon retto

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Ciao,
Papà è stato operato al colon nel 2009.
Metastasi un anno dopo al polmone.
Operata.
Un anno dopo seconda metastasi al polmone.
A questo punto niente intervento ma chemio.
Riduzione parziale, si segue in follow up.
Ora la metastasi ha avuto un incremento e quindi l'oncologo ci ha suggerito radioterapia ( anche se non è un protocollo classico sulle metastasi da k colon).
In particolare ci ha indirizzato all'ospedale Humanitas (Milano).
Alla visita hanno indicato la radioterapia stereotassica.
Ho letto buone indicazioni. ... molto precisa e indicata x metastasi non diffuse.
volevo sapere se qualcuno ha esperienza in merito. Grazie
hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Re: Diagnosi adenocarcinoma al colon retto

Messaggio da hermione »

Ciao Giornopergiorno,
spero che qualcuno informato sull'argomento ti risponda a breve!Ti volevo chiedere se tuo papà al momento dell'operazione aveva linfonodi intaccati.
Un abbraccio
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Diagnosi adenocarcinoma al colon retto

Messaggio da maddalena »

Ciao Giornopergiorno mio marito è stato sottoposto a radio terapia stereotassica fine maggio primi giugno , 3 sedute dalla durata di pochi minuti . Indolore . poi verrà somministrato cortisone per possibili reazioni infiammatorie. A lui hanno colpito un nodulo di 12 ,13mm ,altri due su altro polmone ma non intervenuti perché dimensioni sotto il cm . Eseguito a IEO.
GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Re: Diagnosi adenocarcinoma al colon retto

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Ciao Maddalena. Grazie della risposta.
È la stessa terapia che faremo noi.
Abbiamo una metastasi di 3 cm non operabile.
Siamo seguiti all'humanitas.
speriamo in bene ....
nel vostro caso ha bloccato la crescita ?
GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Re: Diagnosi adenocarcinoma al colon retto

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Hermione, no papà non aveva i linfonodi intaccati.
per 1 anno è stato bene.
Poi la ripresa di malattia con metastasi polmonare
hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Re: Diagnosi adenocarcinoma al colon retto

Messaggio da hermione »

Grazie per la risposta giornopergiorno.
Al fegato invece non ha mai avuto problemi?Da quello che si legge e si sente il tumore al colon dà spesso metastasi soprattutto al fegato.
Forza sia a te che a tuo papà.
Un abbraccio
Jade
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 23:25

Re: Diagnosi adenocarcinoma al colon retto

Messaggio da Jade »

ciao, volevo aggiornarvi e trovare un po' di conforto. Mio padre ha finito venerdì scorso i trattamenti di chemio e radio terapia neoadiuvanti. Adesso dovrà aspettare un mese, fare di nuovo tutti gli esami, valutare la situazione e programmare l'intervento. Nel frattempo non ci siamo affatto. Mangia pochissimo e continua a perdere peso, dorme male, è smanioso, non esce praticamente piu' di casa. Che sofferenza vederlo così e non poter fare niente...
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”