Appena scoperto

distanisla
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 22:03

Re: Appena scoperto

Messaggio da distanisla »

Ciao Mariateresa, capisco la tua situazione io mi trovo questi giorni in un periodo di generale sconforto, ma volevo raccontarti in breve la storia di mio papà....... circa sette anni fà è stato operato di tumore al polmone aveva la stessa età di tua mamma... lo abbiamo fatto operare con il parere negativo di due medici su tre ma alla fine abbiamo avuto ragione noi.... l'operazione è andata a buon fine ha fatto qualche ciclo di chemio e per altri sette anni si è goduto la famiglia e soprattutto i nipoti piccolissimi, certo non ti nascondo che ci sono stati momenti molto difficili... ma passati quelli la qualità della sua vita tutto sommato non è stata proprio pessima........ purtroppo quando pensavamo di esserne fuori qualche giorno fà dopo un ennesimo controllo ci ritroviamo a combattere contro lo stesso male e sempre lì....... Ascoltami passati i primi giorni di sconforto bisogna rimboccarsi le maniche e soprattutto tu devi essere forte per loro....mio papà lo ha salvato l'amore per i nipoti e la voglia di vederli crescere e anche questa volta proveremo a combatterlo con tutte le ns forze e vedi noi dobbiamo impegnarci a dargli tutte le motivazioni per andare avanti e se è vero che noi ci stiamo di nuovo combattendo ma sette anni sono tanti e ancora non è finita..... non mi rassegno e non ci voglio neanche pensare......un abbraccio forte
MariaTeresa47
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer 15 ott 2014, 11:10

Re: Appena scoperto

Messaggio da MariaTeresa47 »

Mi avevano dato tre mesi al primo consulto . Tre mesi. Ora in un altro posto dove hanno una chirurgia toracica avanzata mi hanno detto riduciamo la massa è 59 mm... Con tre cicli di chemio e poi asportiamo il lobo del polmone. Io credo di dover gioire vero? Lo so non è finita ma mi hanno dato una possibilità giusto? E che quel maledetto è attaccato alla aorta.. E grande ma non ha buttato metastasi e anche questo non lo riesco a capire leggo parecchio su internet e c'è scritto che dopo i due cm le buttano e non è benigno perché a un primo esame sembra o uno spino cellulare o un adenocarcinoma insomma non sono cretina ma mi hanno dato la Speranza. Voi cosa ne pensate? Grazie a chi mi risponde
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

Re: Appena scoperto

Messaggio da Sluk79 »

io gioirei ;)

logico meglio se non c'era nulla..ma così è diciamo combattibile e vincibile.
johnjoe
Membro
Messaggi: 174
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 8:10

Re: Appena scoperto

Messaggio da johnjoe »

Maria Teresa,

mi sembra che i medici abbiano dato un po' di speranza - ora bisogna lottare e tirare fuori i denti!

Mi raccomando!!1
MariaTeresa47
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer 15 ott 2014, 11:10

Re: Appena scoperto

Messaggio da MariaTeresa47 »

Già è che non è vivere questo e tentare di sopravvivere mi sento sola mi sento dire che più di così non si può fare e aspetto questo maledetto esito della broncospia via mail.. Finché non ho quello non posso iniziare la chemio a mia mamma. Io però la speranza ora e l ho. Grazie siete tutti gentili solo fra chi ci passa ci si può capire
distanisla
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 22:03

Re: Appena scoperto

Messaggio da distanisla »

Si Mariateresa la speranza non ti deve abbandonare e ad ogni spiraglio vi dovete attaccare con le unghie e con i denti....... per quanto riguarda la grandezza a mio padre hanno tolto un tumore di quasi 10cm e per sette anni non si è più fatto vivo....è tornato ora...ma sette anni sono tanti e poi ancora non è detta l'ultima parola....
un abbraccio
MariaTeresa47
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer 15 ott 2014, 11:10

Re: Appena scoperto

Messaggio da MariaTeresa47 »

Veramente? Ma lo stadio si basa anche sulla grandezza tra oggi e domani dovrei avere esame istologico
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

Re: Appena scoperto

Messaggio da Sluk79 »

Più che la grandezza secondo me lo stadio si bassa sulla diffusione.
Un tumore può anche essere grande, ma se localizzato e non rompe le scatole in giro per il corpo può essere asportato. Le persone possono vivere bene per anni e anni e anni anche con un polomone solo...
Io ti faccio un in bocca al lupo grandissimo e incrociamo le dita affinchè questa malattia sia localizzata ed operabile dopo le chemio.
MariaTeresa47
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer 15 ott 2014, 11:10

Avuto referto istopatologoco

Messaggio da MariaTeresa47 »

E' un carcinoma neuroendocrino scarsamente differenziato con prevalenza a piccole cellule. E' 56 mm ma non ha ancora dato metastasi. Sarebbe un c4 ma non avendo metastasi non si stadia come c4. Era meglio uno a non piccole cellule. Lunedì inizio chemio x tre giorni consecutivi poi stop per 21 giorni e altri tre giorni di chemio. Ho letto tanto i microcitoma non si opera perché è sempre considerato in metastasi mia mamma non le ha. Mi hanno detto che verrà rivalutata poco prima di natale se la massa si riduce e non da metastasi forse operano. Dicono che il microcitoma reagisce bene alla chemio ma io so che recidiva ed è per questo che è pericoloso. Il fatto che non sia ancora in metastasi vuol dire preso in tempo ma è grosso cavolo. La chemio riduce veramente? Le faranno anche una radio al cranio per scongiurare ipotesi di metastasi non visibili alla pet dicono ha delle chanse ma io ho letto solo cose brutte sul microcitoma
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

Re: Appena scoperto

Messaggio da Sluk79 »

Ciao MariaTeresa io ho letto qui alcune info http://www.airc.it/cancro/tumori/neuroendocrino/ tuttosommato positive. Diciamo che sembra essere un tipo di tumore "relativamente" raro e se non ho capito male, molte persone ci sono riuscite a convivere. Io non sono un medico, non so nemmeno se posso mettere il link AIRC su forum AIMAC spero però di avelti tolto qualche piccolo dubbio ... ciao.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”