sempre peggio

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Danielina
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 15:36

Re: sempre peggio

Messaggio da Danielina »

Sono certa che mamma ce la farà.
Quando ci si trova in queste situazioni, si pensa sempre di stare peggio degli altri..o forse io la vedo dura per lei perchè a 63 anni, iniziare a vivere e a capire certe cose è piu difficile che a 30..sta di fatto che stupida non è, come ha allevato due figli e creato una famiglia, ce la farà sicuramente anche "a pagare qualche bolletta".
Sei una gran donna Errie, e mi sei mancata.
Daniela
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: sempre peggio

Messaggio da Erika76 »

Grazie Dani, sono normalissima o grandissima come te e la tua mamma. Vedrai che con il tuo aiuto ne verrà fuori, e insieme coltiverete un amore immenso e totale, questo non ce lo potrà mai togliere nessuno!
ema
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 25 feb 2014, 17:29

Re: sempre peggio

Messaggio da ema »

Ciao Danielina io ci sono passato da poco con la mia mamma che se ne è andata 20 giorni fa per un cancro al pancreas. Ricordati che anche se difficile da accettare, nella fase terminale in cui i dolori si acuiscono e la lucidità se ne va, possiamo solo dargli gli antidolorifici e la morfina. Ricordo quello che ci disse il medico: la mamma ormai è persa, l'ultimo atto d'amore è non farla soffrire, io stesso le facevo iniezioni di morfina quando iniziava a lamentarsi nonostante la pompa con gli antidolorifici, è stata dura ma si è addormentata senza soffrire troppo. Ti garantisco che il viso di mia madre dopo a essere spirato era di una bellezza e dolcezza che troppi mesi di malattia mi avevano quasi fatto dimenticare. Per tua madre sarà dura ma ce la farà, anche noi abbiamo un papà di 67 anni che è rimasto solo…..
Danielina
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 15:36

Re: sempre peggio

Messaggio da Danielina »

ema mi dispiace tanto, per la tua mamma come per il mio papà.
io non ho mai fatto punture, mamma nemmeno...se capiterà, faremo riferimento a..non so a chi sinceramente.
Forse alla farmacista del paese, forse chiameremo la guardia medica. Non so ema, non so davvero come progettare il futuro piu prossimo. Io ho solo avuto nonna morta di cancro, ma era in ospedale e pensavano a tutto gli infermieri/medici. Per noi che siamo a casa (e papà ci vuole rimanere) sarà tutto piu difficile..
Daniela
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

Re: sempre peggio

Messaggio da Sluk79 »

E' una fase molto delicata è una fase dove la stessa idratazione potrebbe portare al soffocamento. Verrà il momento in cui ti diranno di sospendere l'idratazione e l'alimentazione, perchè sarebbero solo un male per il tuo papà. Ricordo che quando facevo le notti con mio papà, (tumore al polmone matastasi surrene / cervello) il suo respiro era inumano e solo la morfina e il cortisone davano pace al suo continuo tossire. Verà il momento in cui chiuderà gli occhi, farà dei respiri irregolari e finalmente sarà guarito.

Voi dovete solo accompagnarlo, sarà la natura stessa con l'aiuto delle morfine a non farlo soffrire... deve essere così, sarebbe troppo ingiusto.
GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Re: sempre peggio

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Dani non aggiungo nulla solo che ti penso.
Forza Dani ! Forza !
donatella9
Membro
Messaggi: 94
Iscritto il: gio 25 set 2014, 11:06

Re: sempre peggio

Messaggio da donatella9 »

Dani , è una sofferenza ti capisco. Ci sono passata ,il mio amore faceva fatica a respirare persino con l'ossigeno. È morto soffocato, ma non si può fare niente. L'unica cosa stategli vicino controllate il suo respiro finché potete ,accompagnatelo dolcemente facendogli sentire tutto il vostro amore. Dopo con calma penserete che non soffrirà più. Alcune volte il destino ci presenta un conto talmente alto che non possiamo pagare. Anch'io non mi occupavo di niente perché c'era lui ,ora piano piano incomincio a camminare da sola. La tua mamma diventerà molto più forte credimi. Del tuo papà rimarrà un bellissimo ricordo che porterete con voi x tutta la vita perché ogni nostro caro che va via ,diventa un angelo che veglia su di noi. Ti abbraccio forte
Simonetta64
Membro
Messaggi: 193
Iscritto il: mer 5 nov 2014, 10:45

Re: sempre peggio

Messaggio da Simonetta64 »

Daniela cara, è davvero difficile vedere un tuo caro soffrire ma vedrai che sarà il medico di famiglia a seguirvi prescrivendo via via i farmaci giusti per alleviare i suoi dolori, anche a mio marito hanno somministrato Serenase, morfina e ossigeno e lui piano piano si è addormentato e così ci ha lasciato con un grande respirone.
Vedrai riusciranno a non farlo soffrire, ha già sofferto abbastanza.
Coraggio sei forte e ce la farai un abbraccio
Danielina
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 15:36

Re: sempre peggio

Messaggio da Danielina »

ragazzi grazie per le vostre parole.
Donatella9, tuo marito è morto soffocato, cosciente di soffocare???

Ieri sera era molto sonnolento, non ha mai detto nulla di sensato, faceva cose strane.. stamattina mamma mi dice che papà è ancora a letto a dormire.

Ho un tale nervoso che spaccherei qualsiasi cosa ho davanti, in 8 mesi mio padre è diventato, da uomo forte e intelligente, un deficiente che non sa nemmeno piu cosa dice. Non poteva morire dall'oggi al domani di infarto? Perchè tutto questo? Perche????
Daniela
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: sempre peggio

Messaggio da moni1 »

non ti chiedere il "perché", se lo fai ti arrabbi di più e basta, senza concludere niente. Daniela, non esiste vicino a voi un associazione che fa assistenza domiciliare?? noi l'abbiamo attivata e ti assicuro che anche se non cambiano il destino della mia mamma, almeno a livello psicologico ti senti meno sola perché sai che puoi chiamarli e telefonicamente ti possono dare indicazioni.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”