tumore colon trasversale

Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da Laura85 »

Ciao enzino, mi permetto di intervenire perché conosco l'esame di cui parli. Lo hanno fatto fare anche a mio papà. Serve per capire se hai mutazione genetica, questo serve saperlo a te ma soprattutto ai tuoi figli, se ne hai. Non serve però a stabilire se serve o meno la chemio. In bocca al lupo!
enzino65
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: dom 2 nov 2014, 21:41

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da enzino65 »

ciao laura grazie per l'informazione
allora non capisco proprio perchè mi ha detto che la chemioterapia dipende tutto da quell'esame
sono veramente in confusione mi rendo conto che o gli do fiducia oppure devo chiedere subito altri consulti
col rischio di incasinarmi e non sapere più che pesce prendere.
piuttosto il tuo papà come sta? raccontami un pò se ti va perchè non conosco la tua storia.
valerino
Membro
Messaggi: 381
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 5:31

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da valerino »

perché probabilmente sono abbastanza sicuri di averti curato già così visto che eri operabile, a meno che tu non abbia una mutazione genetica che predispone per il tumore al colon, che quindi potrebbe tornarti (e appunto, i tuoi figli potrebbero ereditarla). se l'esame dovesse evidenziarla, allora è meglio preventivamente fare la chemio.
è la stessa cosa che fanno per l'osteosarcoma con il gene P53, o col cancro al seno con l'HER2.
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da Laura85 »

Ciao enzino,

La storia di mio papà è un pochino lunga.. Tutto è iniziato nel a fine 2010 quando gli hanno diagnosticato un cancro al retto al terzo stadio. Ha fatto chemio e radio prima dell'intervento e poi ancora chemio. Tutto è andato bene fino a circa un anno fa, quando purtroppo il tumore è tornato, questa volta al colon cieco e con metastasi epatiche.. È stato rioperato e ha fatto 11 cicli di chemio dopo l'intervento per ridurre il rischio di recidiva.. Perché purtroppo le metastasi tendono a tornare. Ora ha fatto la prima tac dopo la fine delle cure e giovedì avremo gli esiti. La paura è tanta ma anche la speranza!
enzino65
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: dom 2 nov 2014, 21:41

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da enzino65 »

spero che quel b......rdo sia sconfitto definitivamente
mi raccomando fammi sapere
e troppo brutta la ricaduta nel tunnel io mi immagino tuo papà che ha dovuto riaffrontare tutto da capo
se dovesse succedere a me non so dove vado a trovare la forza e la voglia di combattere.
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da maddalena »

Buon giorno Enzo, sono sicura che la forza e il coraggio li troveresti perché si deve andare avanti e lottare no? Ma ora non pensarci e vivi al meglio ogni momento. Ciao .
Laura85
Membro
Messaggi: 345
Iscritto il: sab 21 lug 2012, 23:57

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da Laura85 »

Esatto, non pensarci! Il mio papà è stato sfortunato ma non capita a tutti.. Ci sono persone che sono guarite!
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da maddalena »

Enzo è partito per i caraibi senza avvisarci, beato lui.
enzino65
Membro
Messaggi: 69
Iscritto il: dom 2 nov 2014, 21:41

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da enzino65 »

purtroppo non ho vinto al superenalotto
però appena posso una vacanzina me la faccio (se faccio in tempo).
dovremmo riempire una corriera e farci un fine settimana tutti noi del forum
almeno ci si conosce anche dal vivo
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: tumore colon trasversale

Messaggio da maddalena »

Non sarebbe niente male e ti dirò che il pensiero di potersi incontrare, un giorno tutti insieme, mi aveva sfiorato in testa credi. Dovremmo provarci e organizzare.....chissà mai dire mai. A parte che per vederci potremmo usare il sistema web per ora . Io però in verità non so usarlo non sono poi così esperta di pc. Vedremo . Tu sai usarlo bene? E come si fa . Ciao
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”