chemioterapia e capelli

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
incazzatanera
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 14:50

Re: chemioterapia e capelli

Messaggio da incazzatanera »

Non ne parliamo! Anche a me avevano assicurato che sarebbero ricresciuti...e invece...e penso: perchè una cosa che tutti hanno io nn la devo avere?? Nn si sono ripresi i capelli che speranza ho che si riprenda il resto??? Per nn parlare che sono mezzacieca e la terapia mi ha saltato anche i denti
dibenedm
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 30 gen 2015, 18:05

Re: chemioterapia e capelli

Messaggio da dibenedm »

Come ho scritto a Paola (vedi mio thread "LE TERAPIE E GLI EFFETTI COLLATERALI: I CAPELLI"), le tempistiche variano in funzione di diversi fattori.
Dopo i numerosi cicli fatti nelle terapie di "Prima Linea", ho avuto una capigliatura (corta) degna di questo nome dopo 7/8 mesi.
Abbi pazienza e prova a considerare quello che hai e non quello che non hai.
Quando dici "Che cavolo sono sopravvissuta a fare!!" per il fatto che non hai ancora i tuoi capelli, pensa a quanti sarebbero disposti a rimanere calvi in cambio di potersi alzare dalla carrozzina sulla quale la malattia li ha costretti.
Capisco la rabbia, ma prova a considerare che, con la guarigione, hai ricevuto un dono dal valore inestimabile e che per molti non è così scontato.
Io, insieme alla prima ricrescita dei miei capelli, ho ricevuto anche la notizia che la malattia si era ripresentata e che non ero guarito come mi avevano detto 6 mesi prima. Ti assicuro che l'ultimo dei miei pensieri, in quel momento, è stato rivolto ai capelli. Quando la sopravvivenza non è scontata, la scala dei valori cambia.
Ti capisco e ti rispetto, ma ti consiglio di avere pazienza e portare la tua calvizie con fierezza, perchè sei una combattente che ha combattuto e vinto la sua guerra e ... porta su di se i segni esteriori delle battaglie fatte che, con il tempo, si faranno sempre meno evidenti (quelli interiori ti accompagneranno per molto più tempo).
Un abbraccio
incazzatanera
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 14:50

Re: chemioterapia e capelli

Messaggio da incazzatanera »

Hai ragione ma giàà mi è sucessa una cosa che non succede quasi mai: durante le chemio ho perso parecchi denti, tu dirai : metti la dentiera! Peccato però che il dentista ha detto che non posso ancora sostenere interventi così invasivi perchè non so nemmeno se sono guarita, ancora non ho fatto controlli, volevo aspettare che mi spuntassero i capelli....ti rendi conto che a tutti sono ricresciuti e a me no?? Sono stanca di essere l'eccezione in tutto!! Alla mia età dovrei pensare ad imbellettarmi e uscire, trovare un fidanzato, lavorare, invece sono diventata l,handicappata della situazione
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

Re: chemioterapia e capelli

Messaggio da Sluk79 »

incazzatanera ha scritto:Hai ragione ma giàà mi è sucessa una cosa che non succede quasi mai: durante le chemio ho perso parecchi denti, tu dirai : metti la dentiera! Peccato però che il dentista ha detto che non posso ancora sostenere interventi così invasivi perchè non so nemmeno se sono guarita, ancora non ho fatto controlli, volevo aspettare che mi spuntassero i capelli....ti rendi conto che a tutti sono ricresciuti e a me no?? Sono stanca di essere l'eccezione in tutto!! Alla mia età dovrei pensare ad imbellettarmi e uscire, trovare un fidanzato, lavorare, invece sono diventata l,handicappata della situazione
Posso dire una casa, magari vado un po' fuori tema.

Per me è 100.000 volte meglio una donna che sta lottando contro un linfoma ma è senza capelli, di una donna dalla folta chioma ma povera dentro.

Risolvi la malattia (sperando si sia già risolta) e poi tutto tornerà come prima ;) in bocca al lupo.
incazzatanera
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 14:50

Re: chemioterapia e capelli

Messaggio da incazzatanera »

Sì vabbè
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: chemioterapia e capelli

Messaggio da paola51 »

ascolta cara... mi riesce difficile chiamarti cara incazzatanera, chissa' che bel nome hai. Mia figlia ha fatto la prima chemio a 30 anni. le conseguenze sui capelli sono state ovviamente le stesse anche per lei. Le hanno detto che sarebbero ricresciuti , si e' fidata e cosi e' stato. Nel frattempo ricordo andavamo in giro a cercare parrucche. Ma a 30 anni le sembrava un'oggetto "da vecchia"- Per mesi infiniti ha girato con la bandana e i cappellucci, a seconda della stagione. So quello che provi. Mia figlia fa l'intervento, poi il male si ripresenta . Mastectomia. E vabbe', la vita e' piu' importante di tutto no? Pensiamo di esserne usciti. Ma non e' cosi. Il male riappare all'altra mammella e si ricomincia la tiritera: altra chemio, tutto daccapo. Stavolta, con qualche anno in piu', ha optato per la parrucca, corta , sbarazzina, per nulla costosa e comunque detraibile dalla denuncia dei redditi. Ci sono persone che non l'hanno mai scoperto . Lei stessa si e' sentita sicura di se andando in giro con la parrucca. E ha superato meglio il maledetto periodo. seconda mastectomia. Ai denti non ha avuto i tuoi fastidi ma io credo non ci sia bisogno di ricorrere alla dentiera. Qualche dente, a cure finite, si puo' rimettere. E l'atteggiamento mentale conta tantissimo. Se tu resti incazzata con il mondo intero difficilmente uscirai dalla depressione e dalla negativita'. Prenditi cura di te nella misura in cui puoi. Abb i fiducia nel futuro, non sbuffare, sii paziente con te e con quelli che cercano di aiutarti. L'ottimismo e' un gran medico. In questi anni pur nelle condizioni che puoi immaginarti mia figlia ha fatto gite, lavorato, si e' lasciata, innamorata di nuovo, e' andata al cinema quando poteva e si e' fatta coccolare nella misura in cui voleva, neanche un grammo in piu'. Ho capito che sei giovane per questo mi permetto questo tono da mamma. spero non mi manderai a........ un grande bacio
Milena66
Membro
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 29 gen 2014, 20:49

Re: chemioterapia e capelli

Messaggio da Milena66 »

Carissima Incazzatanera, mi piace il tuo nick. Rende bene l'idea e non addolcisce la pillola, perchè se scoprire di avere un cancro è una batosta terribile a qualsiasi età, a 29 anni o giuù di lì ti fa incazzare come le bestie.
Eh sì, perchè tutti i progetti di vita vanno a puttane e oltre tutto questo c'è anche la beffa della "pelata" che ti mostra al mondo come una malata oncologica.
Capisco, sono con te e sarei incazzata anch'io, però......tesoro, tu sei sopravvissuta e hai il salvo la pelle e questo è tutto ciò che conta.
I capelli, maledetti loro e maledette le cure che ancora costringono le persone a subire anche questa onta, ricrescono a tutti. Ci vorrà magari un mese in più, ma se conosco miglialia di persone che hanno incontrato quel bastardo di cancro nella vita, non ne conosco nemmeno una che è rimasta pelata dopo essere guarita dal cancro.
I tuoi capelli ricresceranno. La mia collega 30enne, scampata ad un linfono non -hodgikin ha adesso i suoi bei capellini corti lucidi come quelli di un bambino, ma è passato un anno......

Fanc@@o al cancro! I capelli torneranno più folti e più belli di prima!
incazzatanera
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 14:50

Re: chemioterapia e capelli

Messaggio da incazzatanera »

Cara Milena è proprio questo che mi fa essere incazzatanera!! Tutti mi avevano assicurato che i capelli sarebbero ricresciuti, ormai mezzomondo si sottopone a chemioterapia e nonostante tutto ricrescono, eallora mi chiedo PERCHE' A ME NO?????? E nessuno sa darmi una risposta! Avevo anche pensato di denunciare i medici perchè avevo il diritto di venire a conoscenza di questa possibilità, potevo benissimo rifiutare le cure, la vita è mia....lo so faccio schifo, merito di morire, perchè ci sono persone che hanno perso gli arti, le mammelle come la figlia di Paola e io sto qui a lamentarmi per i capelli ma vi giuro che non è colpa mia' ci sto troppo male, non è giusto, vorrei capire se magari è subentrato qualche altro problema, meglio morire che svenire ogni volta che incontro il mio riflesso pelato!
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: chemioterapia e capelli

Messaggio da paola51 »

ragazza, i capelli sono importantissimi. Non fondamentali ma importantissimi. e comunque tu forse ora rifletti su loro tutta la paura tutta la rabbia tutta.... l'incazzatura per la malattia in se'. E' solo una chiave di lettura....Immagino avrai sentito i tuoi medici. Vuoi provare anche con Aimac che ci ospita? tieni a portata di mano il nome dei farmaci che ti hanno somministrato e senti che ti dicono. E mi raccomando: truccati, fatti bella, mi ci gioco tutto che sei bellissima!
incazzatanera
Membro
Messaggi: 47
Iscritto il: lun 12 gen 2015, 14:50

Re: chemioterapia e capelli

Messaggio da incazzatanera »

Cara Paola, li ho consultati e non mi hanno saputo dare una spiegazione nemmeno loro. Ti sbagli, non sono mai stata bella ma chissenefrega..però rivoglio i miei capelli e da oggi in poi rifiuterò qualsiasi cura. Un bacio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”