adenocarcinoma polmone

daisyf_86
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 6 feb 2015, 16:25

adenocarcinoma polmone

Messaggio da daisyf_86 »

Mia mamma (52 anni - non fumatrice) ha un adenocarcinoma al polmone. il dottore ci ha detto che è curabile; alla domanda in che stadio è, ha solo detto che tutti i tumori al polmone sono in stato avanzato. Ha iniziato la chemio con Cisplatino più alimta a ottobre. al primo controllo è risultata migliorata, ma ad una vertebra c'è qualcosa da approfondire per capire bene cosa sia. nel referto c'era scritto probabile secondarismo, l'oncologo mi ha detto che bisogna saper leggere bene le lastre e martedì ci incontriamo per parlarne. domani dovrebbero darci i risultati del secondo controllo e tremo se ci penso, anche perchè vedo mia mamma più stanca e anche con un pò di dolori rispetto al primo controllo. Potrebbe essere dovuto anche all'accumulo di cicli?
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: adenocarcinoma polmone

Messaggio da AMJANTO »

Daisy dipende dove sono localizzati i dolori e soprattutto quanto sono intensi. Se è curabile puoi ben sperare. In bocca al lupo.
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
daisyf_86
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 6 feb 2015, 16:25

Re: adenocarcinoma polmone

Messaggio da daisyf_86 »

I dolori non sono continui, certe volte sente come se pulsano. Di più sull'addome ha dolori. Oggi dovremo avere i risultati della tac encefalo, toracica e addome
daisyf_86
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 6 feb 2015, 16:25

Re: adenocarcinoma polmone

Messaggio da daisyf_86 »

questo il referto. encefalo: non si evidenziano alterazioni tomodensitometriche a carico del parenchima cerebrale e del parenchima cerebellare. il sistema ventricolare ha regolari dimensioni e morfologia. le strutture della linea mediana sono in asse. gli spazi subaracnoidei della base e della convessità sono conservati. TORACE Non si apprezzano variazioni a livello degli addensamenti parenchimali già segnalati al lobo inferiore destro al segmento latero-basale in sede sovradiaframmatica, ai segmenti basali del lobo inferiore sinistro cui residuano. ulteriore minima riduzione dimensionale dei linfonodi patologici in sede mediastinica, il maggiore in atto con diametro massimo di quasi 2cm in sede intertracheobronchiale destra."tac addome: ispessimento peritoneale alla pelvi ed all'ipocondrio destro, alterazione di nuova osservazione e di probabile origine neoplastica; si associa modesto versamento allo scavo pelvico. Ad S2 ed S7 due formazioni ovalari a margini netti con diametro massimo rispettivamente di 2,5 cm e di 1,2 cm circa, ipovascolari, di nuova osservazione e quindi molto sospette per secondarismi. Non significative alterazioni a carico di milza, pancreas, surreni , reni e vescica. Colecisti distesa a pareti regolari. Non ectasia delle vie biliari intra ed extraepatiche. Vena porta ed affluenti pervi e di regolare calibro. Centimetrico miofibroma intramurale al fondo dell'utero. Nei limiti gli annessi. Non linfoadenomegalie. Alcuni piccoli trombi ne lume di vena cava inferiore e vena iliaca comune destra, poco più grandi rispetto al controllo precedente. Al soma di D9 in sede posteriore area iperdensa di 1,2 cm, sospetta per secondarismo osseo, invariata.


Non sono per niente contenta
daisyf_86
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 6 feb 2015, 16:25

Re: adenocarcinoma polmone

Messaggio da daisyf_86 »

ho sentito il medico e mi ha detto che sembrerebbe un iniziale peggioramento, ma vuole vedere le lastre
AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: adenocarcinoma polmone

Messaggio da AMJANTO »

Daisy non essere pessimista. In effetti si parla di secondarismi ma credimi in giro c è di peggio. Poi con questi termini che usano i dottori sembra quasi non capire la loro lingua. Abbi fede e sii positiva.
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
daisyf_86
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 6 feb 2015, 16:25

Re: adenocarcinoma polmone

Messaggio da daisyf_86 »

La fede di certo non mi manca e in questo periodo mi ci sto proprio aggrappando. Ho sentito mia mamma e mi ha detto che ieri sera non ha mangiato e che stamattina le fa male lo stomaco. Fuori nevica e domani dovremo andare a fare terapia ma con questo tempo non so se saremo bloccati, non so che fare! Tutto va storto, vorrei una luce di speranza, qualcuno che mi assicurasse che è solo un periodo brutto e che passerà, ma nessuno potrà darmi questa certezza. Piango e piango! Nel mio paese se ne vanno tutti con il tumore...
Sluk79
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 2 lug 2014, 17:38

Re: adenocarcinoma polmone

Messaggio da Sluk79 »

chi sa speriamo sia operabile altrimenti lo si bombarda di chemio e incrociamo le dita

buona fortuna
daisyf_86
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 6 feb 2015, 16:25

Re: adenocarcinoma polmone

Messaggio da daisyf_86 »

Mia mamma comincia a dire che non vuole continuare le cure
chiarotta
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 7 nov 2013, 21:41

Re: adenocarcinoma polmone

Messaggio da chiarotta »

Qualsiasi cosa ti diranno i dottori dovere mantenere viva la speranza in lei, che ci sia o no possibilità di cura va fatto tutto il possibile fino alla fine.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”