10 MOTIVI PER CONTINUARE A VIVERE

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Raf50
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 9:52

Re: 10 MOTIVI PER CONTINUARE A VIVERE

Messaggio da Raf50 »

incazzatanera ha scritto:Cara Erika perchè mai dovrei insultarti? Prima di tutto voglio specificare che quando ho scritto "beata te" a maddalena era riferito al contesto della discussione...cioè che a lei facesse ridere questo scambio di battute tra me, paola e max e mai e poi mai alla sua situazione personale. Poi ho aperto una discussioneper confrontarmi con chi soffre di alopecia permanente post terapie, e quando ho scritto"nessuno mi risponde" mi riferivo al fatto che sono un caso anomalo perchè a tutti sono ricresciuti una volya terminato le cure. Come hai detto tu ognuno si preoccupa del suo giardino, ecco...io mi preoccupo di non svrenire davanti allo specchio quando mi guardo,, ma ciò non vuol dire che escludo che esistano malattie cento volte peggiori, malati terminali che scambierebbero volentieri la mia situazione con la loro ecc ma qui non stiamo facendo una gara a chi sta messo peggio, non c'è un dolorepiù importante di un altro non si fa a gara per vedere chi ha una sofferenza più nobile di un altra. A me essere pelata mi fa soffrire come se avessi perso una mano, fatemene una colpa che vi devo dire.
A mia moglie hanno dovuto asportare un occhio visto che il suo melanoma si era formato là.
La grande dignità con cui ha portato per quasi cinque anni, fino alla sua fine, la sua menomazione, ha sorpreso anche me. Accettava persino battute sulla sua condizione ed ha finito per prendersi in giro da sola. E quelle poche volte, specie quando stavamo in mezzo alla gente, in cui aveva i suoi momenti di scoramento per via della sua mutilazione, io le rispondevo: "Se ti guardano sono loro ad avere un problema, non tu".
Al posto dell'occhio asportato portava una protesi. Esistono le protesi oculari come esistono le parrucche.
Sono certo che avrebbe preferito restare cieca, o senza capelli, piuttosto che morire.
Lei però quando è morta i capelli li aveva ancora tutti, le sono stati persino pettinati prima di adagiarla nella cassa.
Adesso puoi anche mandarmi a quel paese per il tono aspro, ma mi ha innervosito la caparbietà con cui continui a crearti un problema che non c'è.
Una mia amica porta sempre la bandana in testa, per ovvie ragioni. Non è la sosia di Kate Moss, anzi, ma anche lei ha trovato un ragazzo che la rispetta e che le vuole bene, forse perchè si è accettata per com'è ed ha saputo e voluto mettersi o rimettersi in gioco.
Che ti credi, è vero che io sono sano ed integro, ma anch'io avrei voluto essere il sosia di George Clooney. Ma la natura è varia e dà a ciascuno di noi in misura differente, l'importante è accettarsi per quello che si è e per come si è.
Prova a farlo anche tu e vedrai che ti sentirai meglio.
Raf50
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 9:52

Re: 10 MOTIVI PER CONTINUARE A VIVERE

Messaggio da Raf50 »

Ah dimenticavo......ma non è che stiamo andando un po' Off Topic qui?
La discussione era dedicata alle ragioni per continuare a vivere, forse l'argomento di incazzatanera (che in effetti non mi sembra perfettamente pertinente all'oggetto di questa discussione) meriterebbe di essere trattato in una discussione dedicata......i moderatori possono fare qualcosa in questo senso?
Monica66
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 2 feb 2015, 19:46

Re: 10 MOTIVI PER CONTINUARE A VIVERE

Messaggio da Monica66 »

cara, io non sto a dirti hai torto o ragione, ognuno, piccolo o grande che sia, si tiene il suo problema legato alla malattia e per forza di cose deve prima o poi farci i conti per sopravvivere (chi ha la grande fortuna di sopravvivere). Ti posso solo dire che a Paolo per un anno di chemio e radio ininterrotta i capelli, che si era preparato a perdere all'inizio non sono mai caduti. Lo hanno fatto, improvvisamente e inaspettatamente a Novembre (lui è morto il 29 gennaio) in una settimana. Bè, tutto ha sopportato con una forza inaudita, l'intervento, le terapie, due stent biliari, una colangite, una polmonite, ma quella caduta inattesa lo ha messo ko. Era il segno tangibile della sua malattia, lui che con i maglioni riusciva a nascondere i suoi 45 kg. (da 75). Non sopportava che gli altri si accorgessero fosse malato. Poi ha perso l'uso delle gambe ed è arrivato il pannolone... A quel punto i capelli non sono stati certo più un problema. Questo non per dirti di fare a gara a chi sta peggio, ma per farti capire che si senti malata e menomata, nessun risarcimento, nemmeno la ricrescita dei capelli ti sarà di aiuto. Sei tu, che ce l'hai fatta, a dire di andare a quel paese alla malattia. Monica
Monica66
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: lun 2 feb 2015, 19:46

Re: 10 MOTIVI PER CONTINUARE A VIVERE

Messaggio da Monica66 »

Comunque, i miei 10 motivi :
1 Mio figlio, crescerlo nella luce delle cose in cui credevamo e credo ancora
2 me stessa
3 Onorare la sua memoria migliorandomi
4 la vita, quella vita che lui tanto ha cercato di difendere
5 l'architettura, il nostro lavoro, la nostra passione
6 i miei genitori e i miei suoceri, che tanto contano per me e mio figlio
7 l'arte e i libri
8 gli amici cari
9 tutte le cose che ho promesso di portare a compimento
10 ultimo ma non meno importante, il dolore, che sentirò sempre, che tanto mi ha tolto e tanto mi ha dato facendo di me oggi quella che sono, una persona diversa ma migliore
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: 10 MOTIVI PER CONTINUARE A VIVERE

Messaggio da paola51 »

Max... mi fai venire in mente la vecchia canzone di Modugno..."e' vero..credetemi e' avvenuto...di notte sotto un ponte..guardavo l'acqua scura..con la dannata voglia di fare un tuffo giu...." ma poi : MERAVIGLIOSO MA COME NON TI ACCORGI CHE TUTTO IL MONDO E' MERAVIGLIOSO! Ecco, le terrazze devono servirci solo per vedere quanto e' meraviglioso il mondo. Tra l'altro qui sul forum siamo quasi tutti familiari di un malato. Max invece parla per se', come incazzatanera e alcuni altri. Li abbracciamo tutti. Spero che qui da dove vivo vi arrivi la luminosita' di questa stupenda giornata. stupenda nonostante tutto
Raf50
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 9:52

Re: 10 MOTIVI PER CONTINUARE A VIVERE

Messaggio da Raf50 »

Tanto per sdrammatizzare un po'......

Scusa Paola ma dove caspita la vedi la 'luminosità della stupenda giornata'?
Ovviamente è una battuta, è chiaro che dove vivi tu è così..... beata te.
Qui il cielo è grigio e la terra è bianca di neve......anzi era neve ieri, oggi è tutto ghiacciato.
Ed io che pensavo che il clima della Puglia fosse simil-marocchino...... e invece da un po' di anni a questa parte è sempre più simile a quello della Finlandia..... :-(
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: 10 MOTIVI PER CONTINUARE A VIVERE

Messaggio da paola51 »

a Roma RAf.......Fuori e' tutto verde e azzurro anche se fa ancora freddino.....abbiamo avuto pioggia per due settimane, non sapevo piu' dove stendere il bucato! E invece da ieri abbiamo questa meravigliosa tregua...
Avatar utente
Max60
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: ven 5 set 2014, 17:45

Re: 10 MOTIVI PER CONTINUARE A VIVERE

Messaggio da Max60 »

Raf50 ha scritto:Ah dimenticavo......ma non è che stiamo andando un po' Off Topic qui?
La discussione era dedicata alle ragioni per continuare a vivere, forse l'argomento di incazzatanera (che in effetti non mi sembra perfettamente pertinente all'oggetto di questa discussione) meriterebbe di essere trattato in una discussione dedicata......i moderatori possono fare qualcosa in questo senso?
:arrow:

Ne chiedo scusa,
mi sono lasciato andare solo a cercare di dare qualche parola di aiuto, :)
senza voler togliere niente a chi “ resta”, ;)
io ho cominciato un percorso che non so dove mi porterà e quanto durerà, :o
ma chiedo a voi che siete " rimasti " un consiglio :
la mia dolcissima Simonettina non accetta la mia malattia per bene o male che potrà andare, :( :( :(
nel caso dovesse andare male come posso aiutarla ora
a trovare non 10 MOTIVI PER CONTINUARE A VIVERE

ma UNO,

UNO SOLTANTO

perché poi possa continuare ad andare avanti,
perché lei per come la conosco da 39 anni e per come ne parla adesso
mi prospetta sempre la soluzione del “ terrazzo” , :? :shock:
( anche se adesso abitiamo a p.t. )

ecco a voi è successo e se si quale è stato il motivo per voler tornare a vivere
e abbandonare il “ terrazzo” ?

se sono OFF Topic che I moderatori mi spostino di qui,
ma per cortesia datemi un aiuto voi che siete “ rimasti “ .
Vi ringrazio a presto .

MAX
IL TOSCANACCIO ( pellaccia dura)

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Re: 10 MOTIVI PER CONTINUARE A VIVERE

Messaggio da Erika76 »

Max, hai la pellaccia davvero dura tu! Io un motivo ce l'avrei: PERCHE' SEI VIVO a differenza di quanti non lo sono. Prova a dirle che parli, mangi, rispondi (magari male a volte), ma puoi risponderle. Prova a dirle che parlare da soli è tristissimo, che ti senti un perfetto idiota e che a volte quando parli da solo per troppo tempo poi rischi tu di andarci sul terrazzo.... e poi dimmi se ha funzionato!
paola51
Membro
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 6 mag 2010, 15:08

Re: 10 MOTIVI PER CONTINUARE A VIVERE

Messaggio da paola51 »

impossibile rinunciare a un ragazzo toscanaccio pellaccia bellissimo simpaticissimo, tutto issimo, tutto sopra le righe, tranqui Max, ogni volta che compari sul forum e' come la risata di un bambino che irrompe in una stanza. Simonettina, ma che ti salta in mente!!??!!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”